Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao, qualcuno di voi sa dirmi se sia possibile che il raddrizzatore non funzioni piu' ? se è possibile e se vi è già capitato ?

In quanto ho un problema d'elettricità , che arriva si, ma le luci non vanno e se collego il claxson , fa uno strano ronzio o rumore ....ma non suona .. come fosse un problema di corrente (alternata o continua..e viceversa)

non saprei cos'altro potrebbe essere altrimenti...

Grazie

:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao Tekko, si penso si possa chiamare anche regolatore (in pratica quello che sta dietro la ruota

di scorta per intenderci)

Si ho la batteria. La corrente arriva, in quanto ho controllato sia dalla batteria se tutto era in ordine sia il fusibile ed era ok-poi ho controllato direttamente su manubrio il filo rosso collegato poi al quadro accesione e la corrente arriva. E le luci infatti non si accendono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non penso, seguimi.... è possibile che un filo faccia massa sul telaio, senza che porti altri problemi ?

Voglio dire, la corrente arriva tranquillamente e per poter vedere cio' devi mettere lo strumento di rivelazione , uno su quello della corrente e l'altro sul telaio (e questo va perfettamente) Ora, se ci fosse un filo che fa massa sul telaio.... a questo punto non pensi che il rivelatore di corrente mi darebbe problemi , cioè non mi indicasse che la corrente cè ?

forse mi sbaglio , ma secondo me dovrebbe essere cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non penso, seguimi.... è possibile che un filo faccia massa sul telaio, senza che porti altri problemi ?

Voglio dire, la corrente arriva tranquillamente e per poter vedere cio' devi mettere lo strumento di rivelazione , uno su quello della corrente e l'altro sul telaio (e questo va perfettamente) Ora, se ci fosse un filo che fa massa sul telaio.... a questo punto non pensi che il rivelatore di corrente mi darebbe problemi , cioè non mi indicasse che la corrente cè ?

forse mi sbaglio , ma secondo me dovrebbe essere cosi...

mi è successo sulla macchina,perchè la batteria si scaricava senza motivo.

la mia è un opinione cmq,quando risolvi facci sapere!

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Novità........ forse ho trovato qualcosa...

ho fatto passare tutti i fili , uno ad uno, con un tester

e mi risulta un filo della freccia sx posteriore che per potere

passare la corrente , il "pulsante" che si trova dentro la pancia

dev'essere schiacciato fino in fondo.. altrimenti non arriva.

Secondo voi tutto il problema potrebbe essere dovuto a solo questo ?

Inoltre che mi consigliate di mettere degli spessori per fare arrivare il contatto oppure cambiarlo direttamente... ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

già ... il voltaggio che ho controllato ieri sera, era tutto ok, se non il problema qui sopra descritto della corrente freccia... ma il resto mi da pieno funzionamento... E qui il problema...

controllero ancora di piu'.... azz.... prima o poi trovero' sto' problema. !

Link al commento
Condividi su altri siti

mah .... ti diro' anche per me era cosi semplice ..... ma fin'ora non è andata cosi... Unica pulce che non ho effettivamente controllato se lampadina andava o no. Cioè l'ho guardata e mi sembrava in ordine, ma non ho provato a metterne un'altra... Se cosi fosse mi risolve il fatto della lampadina , ma per il resto rimane uguale...

cè sempre qualcos'altro che non va...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a controllare i collegamenti nella scatoletta nera sopre il volano, vicino la centralina? anch'io ho avuto recentemente problemi con i fari che proprio non ne volevano sapere di andare, e proprio oggi ho trovato lo spinotto contenuto in quella scatoletta staccato. è bastato ricollegarlo e tutto è tornato a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si controllato anche la scatoletta - tutto OK. Ora pero' forse ho trovato qualcosa... Sul Raddrizzatore o Regolatore, chi ne capisce qualcosa ? Infatti il mio ha 5 prese.

-2 sono indicate con A e sono collegati 2 fili VIOLA

-1 indicato B+

-1 indicato G

-1 Massa

Ebbene il problema si pone sugli A (quelli viola) - pero' non so se è giusto che sia cosi.

Allora ho trovato che il B+ arriva la corrente, il G arriva la corrente, ma ai 2 A non arriva nulla.

Ora è normale che entra la corrente dal B+ e G, e non esca magari dai 2 "A" ? collegati ai viola ?

Infatti seguendo lo schema elettrico i viola, 1 va direttamente alla scatoletta davanti allo scudo e l'altro va a finire nella scatoletta sopra il volano. Secondo me dovrebbero portare corrente.

Non è che per caso la portano solo da motore acceso ? Oppure è come penso e il raddrizzatore è andato?

gRAZIE A CHI MI AIUTA !!

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla a motore acceso, dovresti trovare su un viola 12 volt "sporchi" mentre sull'altro 12 volt regolati e quindi stabili. il G dovrebbe essere il sottochiave, ovvero dove arriva corrente continua solo col blocchetto messo su on, la massa è la massa, il B+ eroga una corrente continua a circa 2 ampere che serve a ricaricare la batteria. prova un pò e vedrai, in pratica uno dei viola porta la corrente dallo statore, un altro la porta all'impianto dopo che il regolatore stabilizza la tensione a 12 volt, il B+ ricarica solo la batteria e l'altro caccia corrente solo sotto chiave.

quello che mi pare strano è il colore viola, nella cosa sono grigi, ma non conosco bene lo schema elettrico del PX e i colori dei fili. come ti ho detto per sapere se il regolatore (che si chiama regolatore perchè regola la tensione tenendola stabile a 12 volt con uno scarto del 5% circa e contiene al suo interno un circuito raddrizzatore che taglia la semionda negativa della corrente alternata e la condensa trasformandola in corrente continua necessaria al clacson,all'avviamento elettrico e alla ricarica della batteria ) funziona metti ni moto il motore e misura la tensione con un tester sui fili del faro anteriore (ovviamente imposta su alternata o sballa tutto). solo così avrai certezza al tuo dubbio. purtroppo serve un tester, la lampadina spia non basta.. al limite fattelo prestare un attimo da un elettrauto e controlla al volo, se leggi 12 /12.5 volt allora il regolatore è ok e come detto il problema è altrove. io ripeto che secondo me hai un filo a massa che ti mette in corto parte dell'impianto e hai un calo di ampere, ma purtroppo per averne conferma devi misurare le tensioni col tester e non con la lampadina spia.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza .... grazie... quanta roba.. cosi faro' maggiori controlli come dici tu! prima o poi salterà fuori il problema...

Per ora grazie mille

P.S: un'altra cosa, visto che te ne intendi... non mi è chiaro quello che dici sulla massa.. Ma scusa, se un filo facesse massa da qualche parte, non sei daccordo con me, che allora lo noterei in qualche modo ? nel senso, se tutto è collegato alla batteria, e misuro la corrente che esce sul quadro per esempio.. se arriva , significa che non cè massa, altrimenti non potrebbe segnarmi corrente ? Infatti io collego il tester sul filo rosso a positivo, e il nero sul telaio - percio' non dovrebbe essere cosi ?o mi sbaglio?

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che dici è vero se c'è un corto, cioè se un filo si scopre e fa completamente contatto col telaio non riuscendo ad alimentare quello che c'è a valle. se invece il contatto è limitato o semplicemente c'è una dispersione più che una massa dovuta a un connettore che si muove, all'umido, allo sporco, allora la corrente continua a circolare ma con una tensione o un voltaggio minori di quelli che dovrebbero essere. perciò le cose non funzionano o funzionano male. per capirci ti è mai capitato di vedere qualche auto che quando frena si accende pochissimo lo stop e insieme allo stop anche una freccia sempre in maniera fioca ?!? in quel caso a causa dello sporco , dell'umidità e nelle macchine TD vecchie del particolato si "ammassa" il filo degli stop e fa accendere anche la freccia, ovviamente in maniera "sporca".

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

OK chiaro ! grazie. Un'altra cosa, ho testato il regolatore ora, e sul G come dici tu dovrebbe essere sottochiave. Percio' sul Regolatore in effetti è cosi, cioè quando accendo il quadro il regolatore scarica corrente. Tuttavia il filo che è collegato sempre Giallo, anche spegnendo il quadro questo eroga corrente...? e' normale ? non dovrebbe soltanto prenderla la corrente, quando accendo il quadro ?

Infatti, se da regolatore esce corrente e dal filo collegato pure.... qualcosa non va ! che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...