Vai al contenuto

ammortizzatori: chiarite i miei dubbi...

gillu
 Condividi

Messaggi raccomandati

Anzitutto una breve premessa.

Apro qui il topic e non nella sezione tecnica, perchè è una domanda che riguarda, in generale, ogni vespa e non in particolare una largeframe od una smallframe.

Nei giorni scorsi, sfruttando a fondo la pressochè inutilizzata funzione CERCA, ho spulciato nel forum tutte le informazioni relative agli ammortizzatori.

Leggendo le varie discussioni, i miei dubbi sono aumentati.

Una cosa è chiara ed assodata: gli ammo bitubo a gas sono i migliori sotto ogni punto di vista.

Tuttavia il prezzo è, almeno per le mie tasche, davvero esorbitante.

Dovendomi orientare verso qualcosa di più abbordabile, pensavo ai SEBAC regolabili. Su di loro, però. ho letto pareri contrastanti.

Secondo alcuni sono perfetti, secondo altri durano poco.

Ci sarebbero poi anche i CIF, che mi sono stati consigliati in caso di percorrenze annue non elevate (grazie Guabix x il tuo parere).

Ora ho sentito parlare anche degli RMS...

Ed io non so che fare!!!

A prescindere dalle mie necessità, mi domandavo se fosse possibile, anche a futura memoria, creare una sorta di "classifica" degli ammo per orientarci meglio nella scelta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sente parlare bene (o male) di qualunque ammortizzatore di ricambio (sebac, cif, ecc.). Io pensavo fosse una "normale" difettosità dovuta ai fattori più vari. In realtà non è un ammortizzatore su 1000 che dopo pochi km cede ma dalle lamentele sembrano molti di più.

Qui a Bologna su tre sebac (2 di amici e uno mio) il primo ha ceduto a 2000km, il mio a 4000km mentre il terzo funziona ancora (sarà a 6000km). Per il mio 50 euro buttati!

Avevo pensato di prenderne uno originale a 70 euro (visto che il vecchio aveva fatto 39.000km) ma anche di questi ho sentito un amico che si lamentava per la scarsa durata.

Forse sono solo stato sfortunato però ora l'ho cambiato con un bitubo ed è tutto un altro pianeta. Se dura, alla lunga diventa pure economico...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anzitutto per i vostri interventi.

Nessuno sa dirmi qualcosa sugli ammo RMS?

E poi un'altra domanda. I miei ammo hanno percorso 20mila km, ma la Vespa è del 1983.

Conviene cambiarli solo "per l'età" anche se il loro chilometraggio non è elevatissimo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...