Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

mi serve il consiglio di qualche esperto..

ho trovato un motore per la mia 125et3,e siccome è fermo da molto vorrei oltre che farlo rifare elaborarlo in maniera non troppo invasiva,giusto per avere una velocità di crocera più alta e più tiro in montagna o con il passeggero.Cosa mi consigliate di fare senza pregiudicare l'affidabilità?info dettagliate....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

130 polini standard

travasi raccordati

albero anticipato mazzucchelli o il suo tagliato artigianalmente

rapporti originali o se prefersici + corti, per avere + tiro in 2 con passeggero o in salita

marmitta proma per 125 o siluro

volano tornito, oppure pinasco,oppure pk (non xl che ha il cono di 20)

carburatore 19 o se puoi spendere qualcosa in + 24 con collettore raccordato al carter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono nuovo al questo sito e relativamente inesperto per quanto si riguarda l'elaborazione Vespa anche se non sono male con la Lambretta.

Anch'io ho presso ultimamente un motore ET3 con un gruppo termico DR 130. Vorrei se possibile, informazioni sulla lavorazione artigianale sul albero originale per anticiparlo - quanto da tagliare, lucidatura etc.

Non sono di madre lingua Italiana e mi scuso se ci sono degli errori :roll::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo..ma per quanto riguarda i rapporti più corti cosa posso montare?e circa l'albero mazzuchelli..io ne possiedo uno nuovo,quello con la biella lucidata e anticipato.sono già bilanciati o sono da bilanciare?mi hanno detto che i mazzuchelli come escono dalla fabbrica non sono perfettamente bilanciati e creano vibrazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

si i mazzucchelli non sono bilanciatissimi e ultimamente quelli cono da 19 hanno avuto molte rotture del cono lato volano (tranciature nette sulla spalla). A mio parere se vuoi affidabilità tieni l'originale piaggio, al max fallo revisionare nell'imbiellatura, gabbietta a rulli nuova e magari fallo anticipare leggermente e ribilanciare in rettifica.

Poi...ti consiglierei una campana 27/69, leggermente più corta della 24/61 originale, ma su questa puoi cambiare il pignone con quello DRT da 26 denti accorciando ulteriormente il rapporto. Ciò però a scapito dell'allungo e quindi di una velocità di crociera più alta a regimi più bassi.

Vedi un po' te. Di fare un'elaborazione spinta non ne sarei completamente d'accordo...più che altro prendere una configurazione abbastanza classica da turismo e rivederla un attimo nella rapportatura....

Come marmitta una polini (la proma puoi metterla ma fa davvero casino).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi

×
×
  • Crea Nuovo...