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Sto per (far) chiudere questo blocco 200 così configurato:

Cilindro Polini 208 originale, minimo blueprinting

Pistone Gran Sport

Guarnizione sotto cilindro 1,5 mm (?)

Albero Worb5 Special lip long stroke

Collettore lamellare Malossi lavorato

Carburatore Koso 30

Volano 200 elestart senza ghiera e tornito (circa 1,7 kg)

Primaria 23/65 con 4a originale (la tiro vero?)

Frizione 7 molle con anello di rinforzo

Sip Performance.

Alcune domande:

- è corretta la guarnizione sotto da 1,5?

- ho allargato e lucidato una testa USA abbassata di 1 mm, può andare o c'è di meglio?

- quali molle mi consigliate? Ho le malossi, nuove, ma ho sempre sentito dire che sono dure all'inverosimile...

- stavo pensando ad una centralina ad anticipo variabile, dopo un certo entusiasmo un annetto fa' è un po' che non se ne sente (legge) più, la consigliate (ovviamente la elven, la vespatronic è fuori budget).

- in alternativa, quale anticipo?

grazie a tutti, conto sulla vostra esperienza!

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Mario, direi che è un motore ok, lo spessore da 1,5 mm va benissimo alla base, ti da più allungo, cosa che notoriamente il Polini non ha, se hai lavorato ed abbassato la testa mota la guarnizione in rame della Malossi che aiuta a disperdere il calore, l'unica perplessità ce l'ho sul Koso 30, io ho provato e poi riposto su uno scaffale un Koso 32, innanzitutto non è facile da carburare, non si trovano dappertutto i getti, per non parlare degli spilli ed il polverizzatore è fisso, poi, sappi che la valvola a spillo è la stessa per il 28, per il 30 e per il 32, e non è sostituibile, probabilmente la dovrai alesare perchè altrimenti in pieno in 4a ti svuota la vaschetta con le conseguenze che puoi immaginare....... altro difetto del Koso è che è sensibilissimo alle variazioni atmosferiche, questa almeno è la mia esperienza, magari c'è chi è stato più fortunato di me..................... Per quanto riguarda la Elven, ce l'ho montata sul GTR lamellare 177 e devo dire che è un ottima centralina, la differenza si sente, certo, niente a che vedere con la VT che potrei definire miracolosa per quanto riguarda la differenza di prestazioni, io, Cooter e UFerrari abbiamo sostituito la sua ventola, troppo piccola, con quella in plastica venduta da SIP per le VBA VBB ecc., il peso è lo stesso ed abbiamo anche risolto il problema dello scarso raffreddamento.

Le molle Malossi, sono veramente dure, io sono stato costretto ad usarle per un pò sul lamellare 210, perchè senza quelle molle non c'era verso di non far slittare la frizione, ora ho montato la frizione cosa con molle xxxl, il problema l'ho risolto e non ho più bisogno di 2 mani per tirare la frizione, come consiglio ti posso dire che se trovi delle Surflex rinforzare è meglio.

Ciao, Marco.

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che ho detto di atroce?? non ti ho mica chiesto se hai anticipato l'albero??

hai detto collettore malossi lavorato

albero special lip

non hai specificato che lavori hai fatto ai carter.... e io non ti ho chiesto CHE lavori hai fatto alla valvola ma se l'hai eliminata!

è chiaro che se si fanno i lavori in un certo modo si elimina, o meglio io la eliminerei ,ma di gente strana ce ne è in giro...

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che ho detto di atroce?? non ti ho mica chiesto se hai anticipato l'albero??

hai detto collettore malossi lavorato

albero special lip

non hai specificato che lavori hai fatto ai carter.... e io non ti ho chiesto CHE lavori hai fatto alla valvola ma se l'hai eliminata!

è chiaro che se si fanno i lavori in un certo modo si elimina, o meglio io la eliminerei ,ma di gente strana ce ne è in giro...

Sei giustificato, non sai che Mario NON è un pivellino ma un "vissuto" d'elaborazioni.................... :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

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che ho detto di atroce??

Stavo scherzando, non prendertela, la domanda è quasi lecita.

Diciamo che se uno si avventura verso un lamellare è abbastanza probabile che sappia che la valvola la deve eliminare.

Comunque sì, la ho eliminata, ho scavato lo scavabile con tanto di riporto di alluminio nonostante lo special lip.

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Grazie Marco, prezioso e preciso! Diciamo che il Koso me lo ha fatto comprare il nostro comune amico, magnificandone le prestazioni e la facilità di settaggio rispetto ai phbh, e mi ha fatto vendere un Dellorto 30 nuovo di palla.

Trovo in Sip le molle rinforzate surflex?

Per quanto riguarda la elven quale hai? E quale è l'anticipo di partenza ideale?

grazie mille!

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Ahahahahahahahahahahaha, li abbiamo comprati insieme lui un 30 ed io un 32............ all'inizio sembravano magnifici, montati così come sono arrivati e partiti............. wowwwwwwwwwwwwwww che figata, neanche da settare.......... poi sono cominciati i problemi e io con il 32 molto più evidenti dei suoi...................... io sono tornato al PHBH 30 ovale, lui non so se ha ancora il koso montato od è tornato anche lui al phbh......... cmq, le molle surflex si trovano anche da vari ricambisti qua a Torino, non so se le vende la SIP, per la centralina io ho la più semplice, quella che agli inizi ti spediva Elven a casa per 50 Euro (non mi ricordo il nome :() e sul 177 Polini la uso sulla terza tacca con anticipo di partenza a 20┬░.

Ciao, Marco.

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hep!!!cospettone!!!

non sapevo che tu fossi uno storico elaboratore, questo potrebbe costari la richiesta di qualche consiglio sui corsa lunga 200 perchè appena ho soldi devo manomettere il p200 che per ora ha solo il polini plug&play!!

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elphavi, non sono assolutamente uno storico elaboratore, sono al mio 3°e 4°motore (ho due progetti in cantiere), 4°e 5°se calcoliamo il vespino special col 90 di quando avevo 14 anni, non li ho mai fatti da solo, lavorazione dei carter a parte (mancanza di tempo, di spazio (abito a Venezia centro) ma forse anche di capacità) e la maggior parte dei consigli che posso dare li ho imparati a memoria in 4 anni di assidua (non ultimamente) frequentazione di Vol, di corsa lunga non so un granchè, è il primo che sperimento, ma tutto quello che posso trasferirti lo farò volentieri!

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grazie! io ho preso un pe200 lo scorso luglio e fina ad allora ho sempre smanettato su small o sulle lambrette!

ma il corsa lunga mi piace un casino come concetto e lo vorrei fare o su un athena diametro 70 o su un originale.. allungando i rapporti e montando magari una 4 corta..e addizionando con un 26SI perchè il miscelatore ce lo voglio!

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E un bel Keihin ?? pero a partire da 30-32mm ci vuole per forza una pompa, io ho provato sia il 28 che il 33 della KEIHIN...altro che Dell'Orto o Koso...provare per credere !!

Per il resto della configurazione direi tutt'ok a parte qualche dubbio sulla guarnizione base, io col Polini corsalunga ho la testa Worb5 con squish da 2,5mm e basta, alla base solo la guarnizione del GT Polini...fai delle prove e guarda cosa ti piace di piu...un consiglio occhio al collettore di gomma del pacco Malossi, dopo 2-3 mesi si crepa, procuratene uno di alluminio (lo vendono da SIP), occhio anche all'anticipo, il Polini non perdona, 17gradi non uno in piu anche se hai carburatori grossi...buona fortuna e buon divertimento

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Grazie Lupino, sia dei consigli che degli auguri, per quanto riguarda la guarnizione di base provare è la cosa migliore da fare, spero solo che non sottragga coppia, che è quello che alla fine cerco di più.

Per quanto riguarda i VHSB credo ci si complichi un poco la vita con la carburazione, forse sono un po' troppo raffinati per le mie capacità, tra l'altro ce ne sono in giro pochi per cui è difficile avere dei setup di riferimento, ora provo a cercare un po' sul forum...

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Provo a dirti anche la mia ...........

penso propio che problemi di coppia non ne avrai propio ..... perche' si ' che montando la guarnizione da 1,5 mm sotto al cilindro vai ad aumentare la fasatura globale del cilindro spostando la curva di coppia piu' in alto ... ma i travasi del polinone son talmente piccoli che avrai sempre e cmq una buona velocita' del flusso ai medi regimi ... il che significa anche una buona curva di coppia ....... :wink:

x non parlare poi dello special lip 60 mm che in questo senso aiuta parecchio ............ secondo me avrai una erogazione tipo motore elettrico ... appena spalanchi la manetta spingera' subito forte ....

se monti le molle malossi (scelta obbligata nel tuo caso) non avrai problemi di tenuta anche se la leva si indurisce un po' ma poi non eccessivamente ... cmq puoi migliorare notevolmente la situazione montando il cavo svedese con guaina in teflon ... cmq se vuoi fare il salto di qualita' ti consiglio la frizione della Cosa 2 .... direi propio di un altra categoria ......... :lol:

CIOP

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Il Polini avrà sicuramente tantissimi difetti ma una cosa è ben sicura, di coppia ne ha da rivendere, se non vuoi torturarti e perdere tempo tra monta e smonta allora monta il tuo GT senza guarnizione alla base (solo quella sottile fornita col GT) e monta una testa Worb5 con squish 2,5mm (la trovi da SIP), ho fatto tante prove, forse c'è anche di meglio ma io mi trovo benissimo cosi.

Per il carburatore anche li se non vuoi grattacapi monta anche un PHBH 28 Dell'Orto, l'ho provato, settato per bene e non è male, non c'è bisogno di pompa benzina, sai a volte piu grosso non vuol dire piu performante, ossia meglio un 28 settato bene che un 30, 33 ecc settato male o con il settaggio base (che non è MAI quello buono).

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Grazie Ciop, grazie Lupino.

Ciop: ho invece sentito dire che le molle Malossi sono veramente molto dure e poichè ho pure un problemino alla mano sx in seguito a caduta in moto, risolverei il problema con la frizione Cosa 2?

Mi puoi confermare che il codice Sip corretto è 93040000?

Molle originali o...?

Lupino: mi sembra di aver letto che la testa ideale per il Polinone è quella di MMW, tu mi confermi che è invece meglio la Worb? E quanto sono meglio rispetto alla originale abbassata di 1 mm, allargata opportunamente?

Per il carburo pensavo ad un PHBH 30, vista la sete di miscela fresca che ha il Polini, cosa pensi?

acora grazie a tutti e due!

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Io l'ho già provato con il Keihin 33 e blocco lamellare MMW, pacco Tassinari, il Polini non era lavorato ma ti posso assicurare che tirava fortissimo sin dai bassi regimi...quest'amico ha poi venduto il suo PX e quello che ce l'ha ci gira tutt'ora ancora, dunque fatto a dovere questo Polinone non è male eh :wink:

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Con termiche sopra i 20 cv non mi arrischierei a montare frizioni normali con molle normali ......... :lol:

la frizione Cosa rispetto a quella PX oltre ad essere piu' modulabile (particolare da non poco conto) di serie nasce con 8 molle (e non 7) e 4 dischi (e non 3) e volendo ce' anche il kit a 5 dischi .... rispetto alle molle malossi x PX qui' invece hai una scelta di molle infinite x tutti i gusti ...

il set di molle "L" farebbero al caso tuo in quanto addatte a sopportare potenze che vanno dai 18 ai 22 cv ...

poi ci sono anche le xl , xxl , xxxl (x proto ........ :shock: )

io ti consiglierei di montarti questa frizione che ha gia' l'anello di rinforzo saldato ........

00009633_003.jpg

00009628_003.jpg

codice : 93041000

riguardo alla durezza della leva potresti migliorare molto la situazione sostituendo il cavo frizione con uno Svedese e magari sostituendo la leva frizione con una piu' lunga (derivazione motociclistica .. )

CIOP

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