Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

comunque se vuoi che i rapporti non fischino allora potresti provare una 22/63 ovviamente elicoidale. è un po' più lunga dela 24/72 quindi non aspettarti una buona ripresa ma del resto è ben più corta della 24/61 che monti attualmente. non ricordo se hai scritto di avere i travasi raccordati. se no fallo perchè guadagni un po' di coppia e tiri meglio i rapporti. mi raccomando non montare marmitte grosse, altrimenti complichi la questione del tiro. siluretto della ET3 modello per 50 è ok

per quanto riguarda il passare inosservato con i rapporti a denti dritti, solo un "forzuto" dell'ordine pratico di queste cose se ne può accorgere, ma se è pratico gli piacciono le vespa, quindi se ti ferma è per vedere da vicino la tua vespa, per complimentarsi....chissà se è proprio così...si spera

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

beh ti faccio un regalo, giallovespa. a suo tempo era stato fatto a me e te lo porgo. hai l'imbarazzo della scelta ese hai dubbi fai domande. tali rapporti sono dal più corto al più lungo.

Un grazie a Carlo che ha fatto questo utilissima guida sulle campane:

nota: DD=denti dritti DE=denti elicoidali CP cpn parastrappi SP senza parastrappi AC=acciaio AL= alluminio)

14/69 4,93 DE SP AC - Piaggio (Rush 3 m, HP)

15/69 4,60 DE SP AC - Piaggio (PK 50 4 m)

16/69 4,31 DE SP AC - pignone Pinasco + campana originale Piaggio da 69 denti (vedi sopra)

16/68 4.25 DE SP AC - Piaggio (50 N 3m)

18/67 3.72 DE SP AC - Piaggio (Vespa 50 3m ruote 9") Olimpia, Cif, RMS

18/67 3.72 DE SP AL - Newfren

18/67 3.72 DD SP AL - Newfren

21/76 3.62 DD SP AC - Cif per Vespa HP, V

18/65 3.61 DD SP AL - Polini per Rush 3 m

22/72 3.27 DD ?P AC - Rush 3 m

24/72 3,00 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS

24/72 3,00 DD SP AL - Pinasco, Newfren

21/62 2,95 DD SP AL - Polini

22/63 2,86 DE CP AC - Piaggio (Vespa 90 NORMALE), Olympia, Cif, RMS

22/63 2,86 DE SP AC - Cif per Vespa HP, V

22/63 2,86 DE SP AL - Newfren

22/61 2,77 DE ?P AC

23/60 2,61 DD SP AL - Polini

27/69 2,56 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS, Pinasco, Polini

27/69 2,56 DD SP AL - Pinasco Newfren

24/61 2,54 DE CP AC - Piaggio (ET3, 90SS, PK 125), Olympia, Cif, RMS

24/61 2,54 DE SP AC - Piaggio (Vespa PK 125 V)

24/61 2,54 DE SP AL - Newfren, Pinasco

24/58 2,42 DD SP AL - Polini

25/59 2,36 DE ?P AC

29/68 2,34 DD CP AC - Olympia, Cif, RMS

29/68 2,34 DD SP AL - Pinasco, Newfren

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la dimostrazione che i rapporti lunghi non servono!

è una vita, anzi di più che lo dico!

siete convinti che aumentando i rapporti con cilindri che non lo permettono aumentate la velocità?

meditate....

Hai proprio ragione Nino! Anch'io l'ho ripetuto molte volte, eppure c'è sempre gente che continua a ricadere nello stesso errore..forse perchè non frequentava VOL :lol: !

Non ci sono storie ragazzi: la 24/61 originale et3 è troppo lunga per le elaborazioni a corsa corta. Punto e basta.

Quoto, straquoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato una 29 a denti dritti che ne pensate?

:shock:

ma ci sei, ci fai o ci prendi per il culo?

ma come ti permetti?io mi sono rivolto a voi pensando di trovare una community seria e rispettosa,con altrettanto rispetto ho fatto le mie richieste da inesperto,ma quando leggo certe risposte proprio mi cadono le braccia.Adesso sareste così cordiali da rispondere alla domanda che ho intenzione di porvi o devi sfottere ancora?

la 24/72 che mi consigliate di montare è a denti dritti non sarà molto rumorosa per uno che vuole passare inosservato davanti alla polizia?

chiedo scusa per quello che ho scritto e ti ha offeso :oops:

il fatto è che da tanto tempo non faccio che ripetere le stesse cose, ma tu ovviamente non potevi saperlo! Scusa ancora :wink:

Per calcolare il rapporto devi semplicemente dividere il numero di denti della campana per quelli del pignone! più alto è il numero che ti viene e più corto è il rapporto, più basso è il numero e più lungo è il rapporto!

La 29/68, come è intuibile, è la campana più lunga in commercio!

Spero di aver riparato

hola

Link al commento
Condividi su altri siti

dai chiedo scusa anche a te se ho esagerato un pò!!! :wink: sono parecchio impulsivo e per di piu sono estremamente di mal umore perchè ho la vespa ferma.... :( Sto aspettando la risposta per una 23\60 polini poi vi mando volentieri le foto del montaggio così mi potete dire se è tutto montato al meglio....e se vi fà piacere per darmi suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Correggetemi se sbaglio tra le tre che mi dice nino74 qua sopra, quella che mi dovrebbe dare più allungo sarebbe la 22\63 giusto? invece con la 24\72 più ripresa, anche se di poco. Quali sono i rapporti più adatti e i più performanti??? Era solo un piccolo dubbio che mi volevo levare perchè a giorni mi prendo i nuovi!Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un 112 polini, 19/19 (ma devo prendere il 21), rapporti originali et3, marma della leovince (ma devo prendere una cosa + pomposa), albero anticipato, anticipo dello scoppio, raccordature al carter e mi tira pure la quarta, farà gli 80-85 cn 2 grippate allucinanti xò mi tira bene tutte le marce e mi faccio 5 euri a settimana solo....da bologna sn andato al mare a ricione con 6 euri...i rapporti lunghi servono secondo me.....poi oh, nn sarò un esperto cm voi ma almeno la mia tira tutto....và anke con la nafta...nn skerzo...si scarbura un pokino ma và lol

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un 112 polini, 19/19 (ma devo prendere il 21), rapporti originali et3, marma della leovince (ma devo prendere una cosa + pomposa), albero anticipato, anticipo dello scoppio, raccordature al carter e mi tira pure la quarta, farà gli 80-85 cn 2 grippate allucinanti xò mi tira bene tutte le marce e mi faccio 5 euri a settimana solo....da bologna sn andato al mare a ricione con 6 euri...i rapporti lunghi servono secondo me.....poi oh, nn sarò un esperto cm voi ma almeno la mia tira tutto....và anke con la nafta...nn skerzo...si scarbura un pokino ma và lol

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un 112 polini, 19/19 (ma devo prendere il 21), rapporti originali et3, marma della leovince (ma devo prendere una cosa + pomposa), albero anticipato, anticipo dello scoppio, raccordature al carter e mi tira pure la quarta, farà gli 80-85 cn 2 grippate allucinanti xò mi tira bene tutte le marce e mi faccio 5 euri a settimana solo....da bologna sn andato al mare a ricione con 6 euri...i rapporti lunghi servono secondo me.....poi oh, nn sarò un esperto cm voi ma almeno la mia tira tutto....và anke con la nafta...nn skerzo...si scarbura un pokino ma và lol

Con tutto il rispetto, fare gli 80-85 con i rapporti originali et3 per me non significa certo "tirare la quarta"..difatti a quella velocità non sei neanche a 6000 giri mentre un 112 ben fatto di solito ha la potenza massima a circa 7000 o più e spinge bene per un altro migliaio di giri...non mi stuiprei se con quei rapporti, tirando bene il collo alla terza, arrivassi ad una velocità maggiore che in quarta :? . Se poi per te questo significa tirare tutta la quarta...buon per te :roll:

Per quanto riguarda il montaggio del 21...ti faccio gli auguri visto che dovrai fare un paziente lavoro di adattamento, non esistono carburatori di questa misura dedicati alla Vespa...di solito si usano i phbl 22 o 24...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 anni dopo...

Salve ragazzi,vi seguo da molto e ho trovato molte soluzioni ai miei problemi grazie a voi....colgo l'occasione per scrivervi il mio promo messaggio,non riesco a trovare la soluzione al mio problema che è lo stesso della quarta marcia,ma non riesco a capire da cosa dipende. Questa è la mia configurazione:

-102 polini elaborato

-albero anticipato

-carter raccordati,aspirazione allargata

-marmitta polini banana

-volano vespa hp (più leggero,anche se ora si accende senza chiavi)

-frizione rinforzata

-carburatore PHBH 28 attacco elastico (lo so è sproporzionato,ma lo avuto regalato al posto del 18 che avevo prima) con collettore 24 portato a 25 ma solo ai 2 estremi

-rapporti 24/72 se non ricordo male,denti dritti cmq il pignone è sicuro 24

La vespa in prima seconda e terza è un bel giocattolino in quanto a ripresa.

Può dipendere dalla carburazione il problema? non è mai stata carburata alla perfezione ma solo grossolanamente

Ho 98 di getto max,54 getto min,polverizzatore AV264 con spillo conico X2 o X29 domani controllo meglio (fermaglio alla 4 e iltima tacca a partire da sopra),avviamento 70

Vi ringrazio anticipatamente,spero di trovare finalmente rimedio dopo anni

Modificato da Michele Strobow
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...