Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti!

apparte che secondo me ci vorrebbe una sezione "rodaggio",ho provato col famoso "cerca",ma i risultati non mi soddisfano. :D

quindi:

1) prima di portare via la vespa dal pazzo center faccio controllare i livelli di olio cambio,olio motore e olio miscelatore.

2) faccio i primi 2 pieni al 3%,inteso come il 2% (anche di più forse...)fornito dal miscelatore e il restante 1% sarà dentro il serbatoio.

3)

- primissimi giri del motore minimo alto ( 3 minuti)

- poi leggere accelerate a basso numero di giri

- si parte tenendo basso il regime per i primi chilometri

- mai sforzare il motore, meglio aumentare un po' il regime che sforzarlo

- variare continuamente il regime

- aumentare progressivamente i giri ma sempre in scioltezza

- dopo 1500 km il grosso è fatto

cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

mmm.. ho comprato la vespa l'anno passato e non mi ricordo di aver fatto tutto questo per passare il rodaggio..

essenzialmente stavo sotto i 60.. non tiravo mai e cercavo di evitare di far salire troppo il numero di giri..

per il resto dopo circa 1000 km per me il rodaggio era finito e ho iniziato ad aprire bene..

Nessun problema riscontrato.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

a mia esperienza con il piaggio originale non è necessario andare troppo per il sottile in rodaggio, il mio ha fatto 40 mila km senza grippare e senza scaldare prima di essere completamente spompo,sarà anche fortuna....

beh io con la mia bella ho fatto solo (quelli segnati sul tachimetro) 5000km

e a parte le scarpette del cavalletto e la corda del tachimetro rotta non ho mai avuto un problema.. penso che si tiene tutto originale difficilmente si rompe qualcosa in modo serio..

poi ovviamente la sfiga è sempre in agguato! :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, ma io alla mia VBA1T gli faccio la miscela al 2% e molto spesso trovo sulla ruota a fascia bianca posteriore gli schizzi di olio. Però molti mi dicono che in rodaggio dovrei aumentare sensibilmente la percentuale dell'olio....E mi domando...se schizza olio dalla marmitta vuol dire che ne mettto troppo, ma se ne dovessi mettere di più, tipo il 2,5%, non è che mi fà diventare la gomma tutta nera e sporca?

Questo per me è un grande dilemma al momento..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, ma io alla mia VBA1T gli faccio la miscela al 2% e molto spesso trovo sulla ruota a fascia bianca posteriore gli schizzi di olio. Però molti mi dicono che in rodaggio dovrei aumentare sensibilmente la percentuale dell'olio....E mi domando...se schizza olio dalla marmitta vuol dire che ne mettto troppo, ma se ne dovessi mettere di più, tipo il 2,5%, non è che mi fà diventare la gomma tutta nera e sporca?

Questo per me è un grande dilemma al momento..

Link al commento
Condividi su altri siti

per un ottimo olio sinetico mi hanno spararo 15 euro/litro.

cosa trovo come buon sintetico a 10 euro al litro?

io come tanti qui dentro uso il Castrol TTS, io lo pago sui 12 E ma cè gente che lo trova a meno

per la quantit├í io non metterei piu di quello che eroga il miscelatore, il mio sfumacchia gia tanto cosi, poi in realt├í un eccesso di olio non fa bene al motore, è vero si che lubrifica di piu, ma è anche vero che all'interno del motore le temperature sono piu alte, perche è la benzina che raffreddda il motore e non l'olio

per il rodaggio non credo che serva essere cosi parsimoniosi, chiaramente non tirare troppo, ma neanche andare in giro sempre a 50 km/h, io ci ho gia fatto un bel viaggetto, 300 Km in una giornata, e per gli ultimi 100 gia tenevo un ritmo di 70/80 Km/h di tachimetro, che poi sono ben meno nella realtá, e il motore non girava alto, alla fine bisogna limitare i giri e non la velocitá

Link al commento
Condividi su altri siti

per un ottimo olio sinetico mi hanno spararo 15 euro/litro.

apparte che nn mi metto a risparmiare sull'olio,ma non è che posso calarmi le braghe ogni volta che compro l'olio!

cosa trovo come buon sintetico a 10 euro al litro?

io ho preso l'olio tamoil shot 2t a 4,99euro per 2 litri (in offerta,altrimenti costa poco di più . va che è una favola.

Link al commento
Condividi su altri siti

per un ottimo olio sinetico mi hanno spararo 15 euro/litro.

apparte che nn mi metto a risparmiare sull'olio,ma non è che posso calarmi le braghe ogni volta che compro l'olio!

cosa trovo come buon sintetico a 10 euro al litro?

io ho preso l'olio tamoil shot 2t a 4,99euro per 2 litri (in offerta,altrimenti costa poco di più . va che è una favola.

ho notato che la viscosità dell'olio dentro al flacone diminuisce con l'aumentare del prezzo.

devo dire la verità,quella da quindici euro sembrava acqua. :D

nei vari auchan,continente,ect si trova qlcs o è tutto brodo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...