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Pezzo di ferro nell'olio AHIAHIAHI!!!...qualcuno sa cos'├â┬®???


Suvvers
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Oggi mi sono messo a cambiare l'olio del cambio (Elf moto gear oil minerale 80W90 API GL5) al PX151 che ancora non ho messo su strada (solo qualche prova nei vialetti intorno casa), e scaricando l'olio in una vaschetta ho trovato questo pezzettino di ferro che presumo sia caduto dal foro di scarico insieme all'olio.

Premetto che la Vespa è del 2002 con 13000km e tre (e dico TRE) tagliandi fatti dal precedente proprietario presso un noto Piaggio Center di Genova con tanto di fattura e timbro, ma da come erano mostruosamente strette le viti di carico/scarico dell'olio, dall'integrità assoluta delle stesse (se le avessero aperte ci sarebbe comunque rimasto quantomeno un dentino o una sbavatura sulla testa della vite/bulloncino) e dal colore scuro dell'olio, credo proprio che ai tagliandi l'olio NON l'hanno neanche guardato di striscio :evil:

Cmq il pezzettino di ferro in questione sembra un angolino di un qualcosa che si è staccato (ha solo due lati che sembrano buoni e si è spezzato in diagonale) e sembra fatto di un materiale grigio scuro tipo grafite e presenta delle leggere zigrinature, per farvi capire meglio metto qualche foto spero che riusciate a vederlo bene (purtroppo ho fatto le foto col telefonino) e a spiegarmi che cosa può essere e se la faccenda è grave tanto da richiedere l'apertura del motore per vedere cosa si è rotto (spero proprio di noooooo!!!), o se posso viaggiare tranquillo :wink:

Devo dire che la Vespa va che è una meraviglia, non presenta nessun problema, il precedente proprietario l'ha usata sempre sino a quando me l'ha venduta, e quando ci siamo incontrati per la compravendita lui si è presentato all'appuntamento in sella alla Vespa dopo un tragitto di 8-10km e dopo che ci aveva girato tutta la mattina, e poi l'ho riaccompagnato a casa io col furgone, quindi se non fosse andata non penso che sarebbe venuto in Vespa ma mi avrebbe dato appuntamento a casa sua :roll:

Ringrazio sin d'ora chi mi può aiutare in questo bel dilemma :roll::?:roll:

Foto:

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Potrebbe quasi sembrare un dente spezzato di un ingranaggio...forse elicoidale...ma non ne sono assolutamente convinto...

Ci avevo già pensato anch'io e mi preparavo già mentalmente a mettere mano al portafogli per aprire il motore, poi, anche se non sono ferratissimo in materia "ingranaggistica", mi è venuto in mente quello che ho visto sulla 50V (dove avevo aperto il carter frizione per un intervento) che aveva i denti del pignone elicoidali ma di spessore ben maggiore e più "tozzi" (vedi foto), quindi ho pensato "mi sembra strano che un ingranaggio elicoidale abbia ingrananggi così sottili...ma tutto è possibile :roll: , potrebbe essere qualcosa del cambio, sono così i denti dell'ingranaggio del cambio??? C'è ancora qualche ingranaggino a me sconosciuto nel carter della Vespa??? :lol:

Grazzzzz

Foto del pignone elicoidale della 50V:

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Mah.............. certo è difficile capirlo dalle foto............ però, non mi sembra un dente del cambio........... sembrerebbe più un pezzo della campana della frizione, almeno come colore........................ magari è un "corpo estraneo" alla tua vespa finito dentro con un cambio olio (se è stato fatto) o addirittura in origine, peò io, sinceramente, non mi fiderei a viaggiare senza sapere cos'è, se quel pezzo ti finiva negli ingranaggi del cambio ti bloccava la ruota posteriore con le conseguenze che puoi immaginare.

Ciao, Marco.

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Vero anche questo Marco, ma si sà che la Vespa va avanti comunque anche senza qualche pezzo AHAHAHAH ;)

Dai a parte gli scherzi, dal colore dorato non sò che altro dire, poi anche senza un'aletta dovrebbe riuscir a spingere comunque il disco se la sede è ancora tutta intera, oppure sarà che dopo quel che è successo a me sogno di continuo nottolini che mi attaccano come aerei a Pearl Harbor :shock::shock: eheheh

Vediamo se suvvers ci dice qualcosa in più!

ciao bei ;)

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Vero anche questo Marco, ma si sà che la Vespa va avanti comunque anche senza qualche pezzo AHAHAHAH ;)

Dai a parte gli scherzi, dal colore dorato non sò che altro dire, poi anche senza un'aletta dovrebbe riuscir a spingere comunque il disco se la sede è ancora tutta intera, oppure sarà che dopo quel che è successo a me sogno di continuo nottolini che mi attaccano come aerei a Pearl Harbor :shock::shock: eheheh

Vediamo se suvvers ci dice qualcosa in più!

ciao bei ;)

Grazie per la partecipazione :wink: cmq non è dorato il pezzettino, è scuro e nella parte spezzata è ancora + grigio scuro tipo grafite o acciaio scuro, ed è leggermente zigrinato.

Polvere dorata non credo di averla vista, ma con il colore dell'olio sarebbe stato difficile vederla, un po' di polvere c'è ovviamente ma si tratta di quella polverina d'acciaio che va a depositarsi sul fondo della vaschetta di plastica quando svuoti, cmq l'olio tolto ce l'ho ancora in una bottiglia potrei filtrarlo e vedere se c'è questa polvere dorata cosa ne dite?

Io credo che quel pezzettino lì dopo la rottura sia stato sempre sul fondo del carter perchè ha un peso specifico abbastanza alto, difatti se lo immergo nell'olio che ho tolto (che è bello denso) va a depositarsi come un fulmine sul fondo della bottiglia, e anche scuotendola rimane sempre sul fondo.

Problemi non ne ho, tranne un rumore un po' diverso ed inquietante quando tiro la frizione, ma credo sia normale perchè me lo fa anche la 50, il cambio è docilissimo ad entrare e in partenza e ripresa nessun problema, non so a cosa pensare :roll:

Grazzz

Ciao!!!

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Problemi non ne ho, tranne un rumore un po' diverso ed inquietante quando tiro la frizione, ma credo sia normale perchè me lo fa anche la 50, il cambio è docilissimo ad entrare e in partenza e ripresa nessun problema, non so a cosa pensare :roll:

Grazzz

Ciao!!!

:?:?

Prova a mettere l'olio in una vasetto di vetro aspettare un attimo e vedere se sul fondo si deposita qualcosa..

Potremmo creare un nuovo gioco da tavolo: "chi vuol essere vespattaro" con tutti i quesiti sulla vespa AHAHAHHAH

ciao bei,

Massi ;)

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quella dell'avatar sta cercando di capire anche lei se manca un pezzo ?? :roll:

No, quella dell'avatar ti sta facendo capire che HA un pezzo che non sa bene a cosa serva...................... non, la mia, che sa benissimo a cosa serva quel pezzo...............

:twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted::twisted:

...serve a farla girare tutta intorno a noi?!?!AAHAAHAHA :D:wink:

ciao bei,

Massi ;)

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O.T. Cambia avatar che mi stai inducendo alla masturbazione - ok che è una cazzata che fa calare la vista, ok che fa bene alla prostata, però NON MI INDUCETE A SMANETTARE!!! :wink:

Dai ragazzi ecchessaràmai...gli sta solo facendo prendere un po' d'aria fresca, sempre con quel costumino appicciccato...e poi sai com'è gli slippini oggi sono sempre + piccoli e sottili, la fi.a è sempre la stessa e sempre + depil e qualche volta un lembo fastidioso (e anche qualcos'altro meno fastidioso, ma questa è un'altra storia) può insinuarsi tra quelle due parti meravigliose che si chiamano come quelle che abbiamo sulla bocca e quando fa freddo gli diamo il burrocacao...(alla bocca eh :D:D:D ) :wink:

Io userei la Vespa senza farmi grossi problemi, se poi si ferma poi...allora apri e vedi poi eh eh eh

Fabbry, mi stai prendendo per il cu.o :D oppure dici davvero??? :wink:

ntendevo(amo) il pezzo indicato in foto. io non ci girerei, per quel che costa proverei a vedere in che condizioni è la frizione.

Se fosse uno di quegli angolini non dovrebbe influire nel funzionamento vero, quindi è normale che la Vespa vada bene? E poi quella parte lì non è sottoposta a forti tensioni o sbaglio?

Io avevo pensato anche ad un pezzo dell'anello di tenuta del pacco frizione (circlip) quello dovrebbe essere sottoposto a a maggiori pressioni...ma non ne sono per niente convinto.

Il dubbio continued... :D

Ciaooo!!

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anche per me è un angolo della campana frizione. forti tensioni ?!? insomma, a 5000 giri la forza centrifuga si fa sentire.. e soprattutto se viene da lì' la campana ha un evidente difetto di fusione, e onestamente io non mi fiderei senza smontarla e controllare.. finchè il danno è limitato a quello ok, se è criccata tutta la campana alla lunga si distruggerà del tutto e non è piacevole.. controlla che è meglio.

ciao

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anche per me è un angolo della campana frizione. forti tensioni ?!? insomma, a 5000 giri la forza centrifuga si fa sentire.. e soprattutto se viene da lì' la campana ha un evidente difetto di fusione, e onestamente io non mi fiderei senza smontarla e controllare.. finchè il danno è limitato a quello ok, se è criccata tutta la campana alla lunga si distruggerà del tutto e non è piacevole.. controlla che è meglio.

ciao

...è la risposta definitiva? L'accendiamo? :D:D:D A vederlo bene anch'io penso che venga da lì probabilmente non è stata cotta bene in quel punto, ma il problema viene adesso: come diavolo si smonta la campana frizione su un PX??? Credo proprio che ci vorrà l'intervento del "mago" qua vicino che ha anche gli attrezzi giusti ed è bravo e onesto, secondo voi visto che la tira giù conviene anche cambiare i dischi???

Cmq il lavoro lo faccio fare verso Maggio poco tempo prima di prendere la Vespa, adesso è in box coperta, senza assicurazione, e non la ritiro fuori.

A vedere questa foto di SIP della stessa campana, anche questa mi sembra che presenti qualche difetto di fusione o sbaglio? Cosa sono tutte quelle bruciature ambrate???

Ciao e grazie.

Foto:

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