Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao amici vespisti, ho un quesito da porvi. Posseggo un px125e arcobaleno dell'85. Da un mesetto circa ho un problema alle frecce, ovvero: quando accendo la freccia a sx, ad esempio, con l'apposito interruttore sul manubrio la freccia anteriore fa solo un breve lampo dopo di che si spegne mentre la posteriore rimane accesa fissa. Idem per la destra. Ho provato a cercare il problema un po' ovunque in base alle mie scarse competenze nel campo. Ho spruzzato un po' di riattivatore per contatti sia nel commutatore delle frecce che in altri contatti elettrici. Qualcuno può dirmi dove può risiedere il problema?

grazie

P.S. Le lampadine sono ok!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

manca il carico.. al 90% andata una lampadina.... ho avuto lo stesso problema col gsxf ho cambiato le freccie da 12watt con altre da 5watt e mi dava lo stesso problema... sostituite con altre da 12 e' ripartito tutto percio' :

1) guarda se e' saltata una lampadina o se hai un filo che fa contatto male

2) guarda se le lampadine sono quella giuste

3) pensa all'intermittenza...

il tutto nell'ordine sopra indicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Allora, raccogliendo le idee mi sa che qualcuno ci ha preso. Effettivamente la spia sul cruscotto si comporta come la lampadina anteriore, ovvero quando accendo le frecce si accende un attimo e poi si spegne. Questo aggiunge qualcosa in più? Cortesemente spiegatemi per bene cosa controllare, come eventualmente agire o se devo sostituire il pezzo. Grazie in anticipo

P.S. Le lampadine sono le sue poichè sono le stesse di prima quando tutto funzionava.

Link al commento
Condividi su altri siti

si accendono tutte e quattro? (anche per due millesimi d secondo)

se è si allora guarderei il relè intermittente (o flasher, cubetto piccolino, in plastica, accanto al raddrizzatore, in metallo a forma di dissipatore termico, al centro della ruota d scorta), due anni fa mi costò una quindicina di euro, ora non so quanto costa di preciso, cambialo e facci sapere.

se e no sostituisci quella ke non va e facci sapere comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Harley

anche io ho un px125 (arcobaleno)e ho un problema assai simile al tuo e anche io sono piuttosto poco pratico di problemi elettrici sulla vespa.

Cmq le mie frecce sono assolutamente capriciose: una volta se ne accende fissa solo una per lato, altre nessuna. Fino ad un po' di tempo fa capitava che alle volte andassero regolarmente ma poi, prima un lato e poi un altro, hanno deciso di abbandonarmi definitivamente.

Quando le frecce andavano, anche la spia si accendeva normalmente, in caso contrario anche lei restava buia.

Ti ringrazio molto per aver sollevato il problema e ringrazio coloro i quali hanno risposto. Proverò anche io a controllare il relè...

buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Harley

anche io ho un px125 (arcobaleno)e ho un problema assai simile al tuo e anche io sono piuttosto poco pratico di problemi elettrici sulla Vespa.

Cmq le mie frecce sono assolutamente capriciose: una volta se ne accende fissa solo una per lato, altre nessuna. Fino ad un po' di tempo fa capitava che alle volte andassero regolarmente ma poi, prima un lato e poi un altro, hanno deciso di abbandonarmi definitivamente.

Quando le frecce andavano, anche la spia si accendeva normalmente, in caso contrario anche lei restava buia.

Ti ringrazio molto per aver sollevato il problema e ringrazio coloro i quali hanno risposto. Proverò anche io a controllare il relè...

buona serata a tutti

In ogni caso controlla sempre per primo che non si sia staccato un filo nel blocchetto dell'interruttore (capita, essendo nella manopola delle marce e quindi in quella che ruota) e controlla anche che non si sia ossidato o sporcato il perno nei cofani (quello verso la pedana) che va a prendere corrente per la freccia posteriore quando è agganciato al telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

I contatti dei cofani sono ok, ogni volta che li smonto li pulisco. Infatti ribadisco che il problema non è che non arrivi corrente alle lampadine posteriori, bensì il fatto che rimanano fisse mentre quelle dell'anteriore si spengono, invece di lampeggiare entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

il relè....IL RELE'!! se le lampade sono ok e si accendono anke per un nanomillesimo di secondo significa ke il circuito è ok ma il relè o flasher o intermittente o kiamatelo come volete non fa bene il suo lavoro, specialmente se restano una fissa e l'altra spenta!

a me capitava ke lampeggiasse prima quella anteriore sx, poi quella posteriore sx e poi tutte insieme...sembrava una discoteca ambulante

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...