Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...in questi ultimi tempi ho dato una sistematina al mio polini...:roll:

L'ho abbassato di 3mm con il tornio,così da aprire del tutto il terzo travaso nel cilindro e ho fatto una basetta da 5mm di spessore per recuperare quello che ho perso e alzare un pò le fasature...lo scarico l'ho portato al limite possibile in larghezza,allargato per bene i travasi alla base del cilindro e nel carter ho sistemato l'aspirazione per montareun lamellare...un polini con collettore da 26,con il pacco reso mono-petalo...

Adesso la testa è da tornitore,per vedere di sistemare la banda di squish ,per portarla attorno a 7,5 mm...intanto ecco un pò di foto,dei carter sabbiati,basetta e cilindro...;-)

dscn0222dy7.jpg

dscn0224uu1.jpg

dscn0225rr0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè esagerato?

Per il forellino...nel cilindro c'è,solo che è coperto dall'ombra...nei carter,una volta fresati,ci metto un tondino fine,e serve a far accoppiare per bene tutti i pezzi...così da non avere giochi che possono "sfasare" la raccordatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

sceva 2 domande: con collettore da 26mm intendi che sia la parte che va dal pacco al carburatore che quella che va dal carburo al carter è da 26?hai allargato un originale polini da 24 o è artigianale? immagino monterai un carburo da 26..

con le fasi così alte che regime di rotazione pensi di raggiungere, e nn risulta troppo poco " vespa " nei rapporti.. nel senso che dovrai stare a cambiare spesso come su una moto 125 2t o rimane l'utilizzo diciamo di un 130 polini con le fasi originali..( lo monto così con la proma e mi trovo molto bene.. ma pensavo già di ritoccarlo..) grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

...beh...ho già provato questo motore,ma in configurazione un pò meno spinta...

Però è una moto da cross...una vera e propria bomba...hai potenza e tiro a tutti i reggimi,e arrivi tranquillamente a 9.000/9.500 giri a tutte le marce...se non di più...

Cmq non ho capito il discorso del collettore...

Per eliminare la valvola non devi fare altro che eliminare tutto ciò che può essere da ostacolo alla miscela...devi creare un condotto unico tra pacco lamellare e camera di manovella...senza restringimenti dati dalla valvola originale...

Domani metto una foto dove si vede per bene la valvola e capisci di sicuro come fare... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè esagerato?

Per il forellino...nel cilindro c'è,solo che è coperto dall'ombra...nei carter,una volta fresati,ci metto un tondino fine,e serve a far accoppiare per bene tutti i pezzi...così da non avere giochi che possono "sfasare" la raccordatura...

Che finezza...grande Sceva :D

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti sceva mi pice quel che fai.. e sopratutto per la precisione che ci metti..

anche io mi diverto ad elaborare e sto cercando disperatamente le fasce del pistone cromate..

mi servono per un motore che sto sfornando e non so dove recuperarle..

non le posso chiedere a chi mi ha dato quelle che ho già.. così mi chiedevo se qualcuno sa dove posso recuperarle???

garbe83

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti sceva mi pice quel che fai.. e sopratutto per la precisione che ci metti..

anche io mi diverto ad elaborare e sto cercando disperatamente le fasce del pistone cromate..

mi servono per un motore che sto sfornando e non so dove recuperarle..

non le posso chiedere a chi mi ha dato quelle che ho già.. così mi chiedevo se qualcuno sa dove posso recuperarle???

garbe83

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh...il viaggio più lungo che ho fatto è stato di 100 km tra andata e ritorno... :wink: ...poi non è che mi dia tutta l'affidabilità che richiedo per venire all'Elba questo motore... :lol::lol: ..

...Per adesso procedo passo per passo...Prima andiamo al lago con la Vespa... :wink:

Mi rimane solo da trovare qualche anima pia del forum che mi possa portare i carter a spianare da sopra...qua dalle mie parti non trovo nessuno che me lo può/vuole fare... :cry:

Se qualcuno potesse farmi questo favore gli sarei grato...ovviamente il favore verrà giustamente ricambiato... ;-)

Se magari questa persona fosse in zona Cologna Veneta - Lonigo sarebbe oro...

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...le lamelle hanno una caratteristica...che entrano in risonanza ad un certo numero di giri...e quando entrano in risonanza,ovviamente,perdono molte delle loro caratteristiche positive...creando una sorta di "muro" al salire di giri...e alcuni problemi in fase di aspirazione...per l'approfondimento di questo argomento ti rimando al libro "Elaboriamo il Due tempi"...

Per ovviare il problema della risonanza

1. si lavora sui materiali ( Da acciao a carbonio la qualità aumenta parecchio...)

2. Sullo spessore...

Se tu monti lamelle abbastanza spesse (0.35 - 0.40 - 0.45 [mm] ) , all'aumentare dello spessore posticipi l'entrata in risonanza delle lamelle...però all'aumentare dello spessore diminuisce la prontezza ai bassi - medi reggimi ...questo è un pò il succo...

Sta a te trovare lo spessore più adatto...comunque sul mondo vespa il range di spessori non varia molto, hai una scelta compresa tra 0.30 - 0.35 - 0.40 mm ...le altre secondo me diventano "azzardate"...

Ah,altro particolare...più le lamelle sono sottili e più alto è il loro consumo...ed è più alta anche la probabilità che si "rompa" la lamella...al Negres è successo una cosa del genere...eh eh...e non penso proprio te la consigli come esperienza...

:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

...si beh...non è che sia proprio così vicino montebello a Cologna Veneta... eh eh...

...meglio se ci sentiamo per MP comunque...stiamo andando un pò OT...

Cmq ecco un pò di fotarella anche della marmitta...eh eh ...

Una EL.ME.MO. modificata nel collettore,che abbraccerà l'ammortizzatore, e nel silenziatore,che seguirà una curva a 180┬░...

Vorrei comunque far notare la differenza con la simonini D&F...abissale...devo riconoscere che come marmitta la EL.ME.MO. è molto ma molto curata...!

dscn0296fo2.jpg

dscn0297mn6.jpg

dscn0299tm9.jpg

dscn0302iw6.jpg

dscn0303vd3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...