Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

raga, ho trovato un motore di 50 special interamente originale, a parte per il volano che non so perchè ma è + stretto del mio ke sn sicuro sia originale.

problemi apparenti nessuno, a parte le puntine quasi inesistenti, le incrostazioni d'olio sovr'abbondanti, alloggio candela sfilettato e le prigioniere della marmitta spezzate nel cilindro.

adesso veniamo al punto.

quello ke me l'ha venduto è uno che di vespe ne capisce giu per su una mazza e voleva far spazio in garage (si è preso tranquillamente 40€ e un caffè)..

avendo gia il mio 102 d.a. cn 19 ecc ecc ke consuma pokissimo e va una meraviglia, vorrei fare un motore "di scorta" facendolo con calma, che sia un compromesso tra potenza e costi, dell'affidabilità e dei consumi mi interessa pokino, perchè quando so ke un motore scalda subito o consuma troppo non faccio mai stirate esagerate o lunghi tratti a manetta...

che consigliate? non ditemi malossi perchè ho litigato con l'unico venditore di zona...per polini pinasco ecc.. c siamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Il consiglio che posso darti, visto che il corsa corta lo hai già, è di farti un bel blocco a corsa lunga, visto che questo, se ben messo a punto può dare molte più soddisfazioni dun un corsa corta.

Se non vuoi spendere molto potresti puntare su una configurazione "ultraclassica" con un 130 Polini, del tipo la seguente:

-130 Polini

-Albero anticipato corsa 51

-Travasi raccordati

-carb da 24 con ammissione tradizionale

-primaria 27/69 con 4a corta Drt a 48 denti

Con questi componenti avrai un ottimo rapporto costi-prestazioni e, a seconda della marmitta che seglierai, potrai disporre di un motore "turistico" oppure di qualcosa già più arrabbiato.

Se sei in grado e te la senti potresti anche apportare qualche ulteriore modifica, come aumento di qualche grado delle fasature, allargamento ulteriore dei travasi a apertura del terzo travaso. Prova a prendere ad esempio quello che sta facendo Sceva qui:

https://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-37703.htm

Ciao :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

con la fresa non ho un buon rapporto...x la cronaca ho 16 anni e l'ho usata solo una volta (ma con successo) per i travasi dell'attuale motore ma non ho voglia di andare fuori per far tornire pezzi ecc ecc perchè in paese non c'è nessuno

la primaria quanto verrebbe a costare?

per avere un po' di brio ke marmitta mi consigli? col corsa corta oltre alla polini ho provato la silent e mi hanno detto ke con un 115 non sarebbe stato un bell'accoppiamento, e in effetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora ti conviene procedere a un montaggio di pezzi già pronti, scegliendoli con cura ma senza fare lavori particolari (eccettuando il raccordo dei travasi che secondo me è d'obbligo se si vuole "fare le cose per bene"). Però non ho ben capito che cosa ti aspetti da questo motore "di scorta": vuoi ottenere un motore più potente del tuo attuale 102 d.a. oppure ti basta un blocco che funzioni e che vada un pò più di un 50 originale? Insomma che prestazioni vuoi ottenere? e qual è il budget a disposizione? Se mi chiarisci questi punti possiamo vedere di studiare un bel progetto 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora..

non voglio spendere tanto..massimo..per le finanze ke mi ritrovo a quest'età..siamo sui 400€ max...

lo vorrei bello brioso...da montare nel caso di problemi o manutenzione ordinaria al 102 e rismontare appena riparato...tanto per fare un po' di show in giro per il paese...non so se mi spiego ecco.

il 102 lo vedo come una via di mezzo perchè va benissimo sia in salita ke in pianura...ed anche per qualche media tirata.

visto che il motore "nuovo" sarà provvisorio...lascerei perdere l'idea della marmitta nuova...mi manca il collettore per il 24, gia uno l'ho trovato (15€ sempre da quello ke vuole far spazio in garage).

vorrei un motore con abbastanza ripresa ma con un buon allungo.

purtroppo qui in paese ad un mio amico col corsa lunga i caramba gli hanno fatto un fondo skiena così...mentre a me col corsa corta mi hanno lasciato andare...(ed ero anke senza revisione, mentre lui era del tutto in regola, a parte il motore).

per i lavori: sono pratico di monta e smonta, per un motivo o per un altro l'avrò aperto gia 4-5 volte il motore, la prima per cambiare del tutto i carter perchè erano spaccati sull'attacco dell'ammortizzatore; ma non me la sento di tornire allargare ecc ecc, ho paura d'esagerare, fino ai travasi c'arrivo, ma non me la sento di andare oltre con le modifiche....al limite posso provare, proprio per esagerare, ad allargare lo scarico..ma poi il cilindro non va rettificato?..boh..mai fatte cose simili..mi piacciono le elaborazioni "plug&play"...come il 102 d.a. appunto...

scusate se mi sono dilungato così tanto ma spero almeno di AVERMI SPIEGATO

Link al commento
Condividi su altri siti

polini è molto più performante ma un filino delicato (soprattutto se lo si tocchina un po')

malossi, per l'uso che ne vuoi fare tu, è il tuo motore..

parer mio

garbe83

io direi proprio il contrario :wink: il 100 malossi scalda e grippa volentieri

il 100 polini, con due lavoretti non cè malossi o zirri che tenga, e sopratutto ti sfido a gripparlo :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora..

non voglio spendere tanto..massimo..per le finanze ke mi ritrovo a quest'età..siamo sui 400€ max...

lo vorrei bello brioso...da montare nel caso di problemi o manutenzione ordinaria al 102 e rismontare appena riparato...tanto per fare un po' di show in giro per il paese...non so se mi spiego ecco.

il 102 lo vedo come una via di mezzo perchè va benissimo sia in salita ke in pianura...ed anche per qualche media tirata.

visto che il motore "nuovo" sarà provvisorio...lascerei perdere l'idea della marmitta nuova...mi manca il collettore per il 24, gia uno l'ho trovato (15€ sempre da quello ke vuole far spazio in garage).

vorrei un motore con abbastanza ripresa ma con un buon allungo.

purtroppo qui in paese ad un mio amico col corsa lunga i caramba gli hanno fatto un fondo skiena così...mentre a me col corsa corta mi hanno lasciato andare...(ed ero anke senza revisione, mentre lui era del tutto in regola, a parte il motore).

per i lavori: sono pratico di monta e smonta, per un motivo o per un altro l'avrò aperto gia 4-5 volte il motore, la prima per cambiare del tutto i carter perchè erano spaccati sull'attacco dell'ammortizzatore; ma non me la sento di tornire allargare ecc ecc, ho paura d'esagerare, fino ai travasi c'arrivo, ma non me la sento di andare oltre con le modifiche....al limite posso provare, proprio per esagerare, ad allargare lo scarico..ma poi il cilindro non va rettificato?..boh..mai fatte cose simili..mi piacciono le elaborazioni "plug&play"...come il 102 d.a. appunto...

scusate se mi sono dilungato così tanto ma spero almeno di AVERMI SPIEGATO

Si, ti sei spiegato...però se, come mi sembra di capire, mi escludi il corsa lunga, non saprei cosa consigliarti..certo potresti sempre realizzare un bel 102 aspirazione singola, con raccordo travasi, albero anticipato e carb da 24...ma si tratterebbe un pò di un doppione del 102 d.a., con prestazioni molto simili...

Del resto non è che ci siano tantissime scelte sui 102cc..o Polini, o Malossi (che non vuoi) oppure Zirri (delicato, non so neanche se è ancora in produzione...)..ci sarebbe anche il 102 Pinasco in alluminio, ma costa molto e non va più d'un Polini...

Link al commento
Condividi su altri siti

...Ho appena fatto un motore "da turismo" corsa lunga molto tranquillo...è relativamente facile da preparare,è Plug&play diciamo...io ho fatto degli ulteriori lavoretti ma non sono essenziali...il costo è stato molto contenuto e come prestazioni sono rimasto molto ma molto soddisfatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...