Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Beh, le scelte poi alla fine sono di 2 grossi tipi corsa lunga (motore del 125 primavera o dell'et3) e corsa corta cioè il classico delle special! Poi invece se vuoi farla orginale al 100% dovrai prendere il motore che era per quella vespa.

Le configurazioni più comuni che hanno fatto sono:

50cc 3 marcie ruota diametro 8

50cc 3 marcie ruota diametro 9

50cc 4 marcie ruota diametro 10

125cc 4 marcie ruota diamtro 10

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 320
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

scusa mi ero dimenticato di risponderti per il discorso del telaio! La sicurezza che non sia storta ce l'hai solo con motore e forcella montati! Comunque se ci fosse la forcella anteriore con parafango già avresti l'idea di com'è messa! La cosa più evidente è la distanza tra parafango e scocca...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!

l'ho vista ieri ...

è di 3 colori diversi...niente buchi di ruggine passante... il telaio sembra messo bene ma non ha neanche gli ammortizzatori...

secondo te quanto mi verrebbe a costare anche prendendo pezzi usati?

la configurazione avrei scelto la sua originale ... avendo il tamburo anterioere a 5 viti immagino sia 4 marce ...50

ma nel mio poderoso garage avrei un blocco motore del 125 .... ma non potrei passare nessuna reviosione... mumble mumble...

avete una idea dove possa recuperare a poco un gruppo termico originale? potrei immettere un 50 nel gruppo termico del 125?

grazie ancora e scusate l'abissale ignuranza

Link al commento
Condividi su altri siti

Nisba! il gruppo termico del 50 NON puo' essere montato sul motore 125 perchè è differente la corsa della biella! Per quanto riguarda i pezzi dipende molto da cosa c'è rimasto sulla vespa! Se mandi una foto ti possiamo rispondere! Magari anche il numero del telaio per renderci conto di che vespa sia effettivamente! Comunque motori completi 50cc si trovano su ebay sui 150/200€ (a volte anche meno...) Se però in cantina hai un blocco del 125 puoi fare uno scambio! Per quanto riguarda la revisione non è detto che ti becchino! Se hai il marmittino originale e il collaudatore non si intende tanto di vespe ci se la puo' anche fare! Con qualche strozzatura si riesce a farla rallentare fino ai famosi 45Km/h... vedi tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

presa... mo posto le foto... ù

oggi recupero un motore , serbatoio, carburo originalea zero weuri scambiandolo con un motore 125 primavera... secondo voi faccio bene?

ah mi hanno dato assieme al telaio una sella ma è squarciata e mi sembra della special 1 serie... cosa faccio recupero o sostituisco con sella nuova?

 

 

 

72hf0118_202.jpg.c892a2df484b8bad1d3ccc6d2cfd3d97.jpg

72hf0122_427.jpg.ed19d49c48e531629217497bdefeb262.jpg

72hf0121_176.jpg.1699fc57873be048a2581bd968ba4009.jpg

72hf0126_213.jpg.4c7222847d90507c9614bc0f20a39a70.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi recupero un motore , serbatoio, carburo originalea zero weuri scambiandolo con un motore 125 primavera... secondo voi faccio bene?

come scambio sembrerebbe buono, dipende sempre dalle condizioni dei 2 motori....per rifare un motore con le parti di usura ci vanno circa un centinaio di euri senza contare la rettifica...vedi tu! Magari controlla il numero di matricola del motore che ti danno...se fosse almeno della stessa serie del telaio sarebbe meglio...

Per quanto riguarda i pezzi che ti danno il valore approssimativo (prendendo come riferimento novegro) è: motore 50cc 150€ serbatoio 15€ carburatore con collettore 50€ sella squarciata 10€ per il telaietto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e ancora grazie per i chiarimenti!

un altra srie di domandone per approffittare della vostra pazienza

... stavo guardando su internet alcuni siti per i pezzi mancanti... avete qualche consiglio su qualche sito economico affidabile?

pezzi mancanti originali usati o rifacimenti fedeli (fmi li guarda?)

ho trovato dei fanali postreriori con il tettuccio grigio o nero .... esistevano entrambi o un colore è sbagliato?

quanto posso fare passare fra la sabbiatura e la verniciatura senza compromettere il telaio con la ossidazione?

grazie ancora...

j.p.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che per i ricambi su internet i "guru" sono in 2 mauro pascoli e zangheratti che però non hanno sicuramente prezzi economicissimi.

Il fanalino della special con tettuccio nero era della prima serie, quello grigio della seconda (cerchi da 10") Per quanto riguarda il tempo dalla sabbiatura dipende molto dall'aria! Quest'inverno sulla mia sono bastati 2gg e c'era già un velo di ruggine! Per ovviare a questo problema puoi dargli sopra un velo di olio che che serve a non far passare l'aria e quindi a prevenire l'ossido. Unica menata che prima di verniciarla dovrai pulirla completamente (magari anche 2 volte per sicurezza) con il diluente nitro antisiliconico, che è l'unico che ti assicura il 110% della pulizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ciao ragazzi ancora aspetto la mia 50 l che mi dovrebbe consegnare il carrozziere ma mi sa' che ancora non se ne parli ,quindi ho comprato una 50 n del 65 unificata gia' sabbiata che portero' da un altro carrozziere con la speranza che me la consegni al piu presto, ora vi chiedo con quali colori originali usciva la vespa n del65 unificata?il numero di telaio e v5a1t 97*** ciao e a risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ancora aspetto la mia 50 l che mi dovrebbe consegnare il carrozziere ma mi sa' che ancora non se ne parli ,quindi ho comprato una 50 n del 65 unificata gia' sabbiata che portero' da un altro carrozziere con la speranza che me la consegni al piu presto, ora vi chiedo con quali colori originali usciva la vespa n del65 unificata?il numero di telaio e v5a1t 97*** ciao e a risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ieri mi hanno dato una bellissima notizia!!!!!!mi vogliono regalare una vespa 150 del 1960 circa non mi hanno saputo dire il modello, pero'c'e' un problema,hanno smarrito il libretto la vespa e' radiata ma non e' demolita e ha la sua targa!!! come mi devo comportare per metterla in regola?sapete prima che la vado a prendere devo essere sicuro che la posso rimettere in strada con tutti i documenti.....rispondetemi come avete fatto sempre!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! :D

anche io possiedo una Vespa 50 L "allungata" (bellissima!) del 1967! :wink:

Ho trovato questa discussione sulle L ed ho pensato subito di scrivere qui!

Vorrei rivolgervi alcune domande da profano, quale sono:

- dovendo montare uno specchietto retrovisore sinistro, potete suggerirmi un modello in particolare? dove mi consigliate di vedere?

- stessa domanda di sopra riferita anche al contachilometri... :oops:

- che tipo di antifurto posso utilizzare per la mia Vespa? Faccio il foro alla ruota e inserisco il catenaccio lungo?

- Dal numero di telaio (e/o altre cose), è possibile risalire al colore originale della Vespa?

- una Vespa 50 L in perfette condizioni meccanico-estetiche, che valutazione (realisticamente parlando, non da listino) ha sul mercato? :?:

Grazie 1000!

A presto!

elFeliz

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ELFELIZ per lo specchietto ti posso solamente dire di guardare su zangheratti e poi sarai tu a scegliere il modello,per il contachilometri guarda su ebay ma la maggior parte che trovi non sono originali ma hanno ugualmente lo stemma piaggio,per l' antifurto io ti consiglio una bella catena e un ottimo catenaccio ,non bucare nulla!!!!!per quanto riguarda il numero di telaio si puoi risalire ai colori che uscivano all'epoca e al modello,infine secondo me' non c'e un mercato fisso il prezzo varia di vespa in vespa........

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao raga sapete dirmi dove posso trovare coprisella per vespa 50 l CON TARGHETTA REJNA o sella completa !!!!!ah manca poco e vi postero le foto della mia vespa50 l ROSA SHOCKING!!!!!!!QUALCUNO DICE CHE E' UN COLORE CHE COL PASSARE DEL TEMPO STANCA!!!IO SONO SICURO CHE NON MI STANCHERO',SENZA OFFESA MI SONO STANCATO DI VEDERE TANTE VESPE 50 l COLOR GIALLO ARNCIO PIA 916 !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga sapete dirmi dove posso trovare coprisella per vespa 50 l CON TARGHETTA REJNA o sella completa !!!!!ah manca poco e vi postero le foto della mia vespa50 l ROSA SHOCKING!!!!!!!QUALCUNO DICE CHE E' UN COLORE CHE COL PASSARE DEL TEMPO STANCA!!!IO SONO SICURO CHE NON MI STANCHERO',SENZA OFFESA MI SONO STANCATO DI VEDERE TANTE VESPE 50 l COLOR GIALLO ARNCIO PIA 916 !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti ho preso la vespa e' in garage che aspetta me per montarla!!!!!!!!!ragazzi e' bellissima e poi sto rosa shocking e' veramente bello,vorrei sapere nella battuta del cofano motore ci vanno 5 gommini siccome due sono piu' grandi e tre piu' piccoli come vanno montati?spero che mi risponderete al piu' presto ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti ragazzi, una curiosità!! sto restaurando una bellissima 50l e sarà color giallo positano(902), fra poco va in carrozzeria... Andando avanti con il resto, e tra l'altro me ne sono accorto anche quando l'ho smontata, i bulloni ruota avevano stampigliato la scritta FIAT, è un caso o li ha trovati anche qualcun'altro di voi?? Ce li rimetto??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...