Vai al contenuto

domanda:come si fa a confrontare i rapporti??


Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

no la 24/72 è la più corta. il rapporto tra 72 e 24 è 3: vuol dire che l'albero (quindi il pignone, ad esso solidale) fa 3 giri contro 1 giro che fa la campana. nella 24/61 Quando l'albero fa 3 giri la campana ne fa 1,18 (basta fare una semplice proporzione) quindi ha un rapporto più lungo che poi si trasmette alla ruota mediante altri ingranaggi. però se non hai coppia, quindi cilindrata, non riesci a sfruttare bene il rapporto lungo. ed è per questo che la vespa scende in quarta con un 102 0 con un 115 e 24/61. spero di essere stato chiaro.

la proporzione è 3:1=2,54:1,18 2,54 lo ottieni facendo il rapporto tra 61 e 24

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto credo che tu non legga con attenzione. proprio in questa pagina c'è chiaramente scritto:

no la 24/72 è la più corta. il rapporto tra 72 e 24 è 3: vuol dire che l'albero (quindi il pignone, ad esso solidale) fa 3 giri contro 1 giro che fa la campana. nella 24/61 Quando l'albero fa 3 giri la campana ne fa 1,18 (basta fare una semplice proporzione) quindi ha un rapporto più lungo che poi si trasmette alla ruota mediante altri ingranaggi. però se non hai coppia, quindi cilindrata, non riesci a sfruttare bene il rapporto lungo. ed è per questo che la Vespa scende in quarta con un 102 0 con un 115 e 24/61. spero di essere stato chiaro.

poi

capito giallovespa? devi acquistare la 24/72

ma leggi o guardi le figure?

Link al commento
Condividi su altri siti

la 22/63 è più lunga della 24/72 perchè se fai il rapporto (divisione) tra 24/72 ti dà 3, mentre 22/63 ti dà 2,86.

Quindi quando tu hai una campana conti i denti, poi conti i denti del pignone, fai il rapporto e scrivi il numerino in un foglietto. poi ne prendi un'altra e fai la stessa cosa. ricordati di scrivere tutti idue numerini con l'operazione da cui derivano. dopodichè vedi qual'è il numerino maggiore che hai ottenuto.

nel caso sopra la 24/72 è più corta perchè 3 è maggiore di 2,86.

che pazienza....

Link al commento
Condividi su altri siti

il rapporto più grande ottenuto corrisponde quindi sempre alla primaria più corta.

si ma si tratta del rapporto tra il più grande (campana) e il più piccolo (pignone), perchè se fai il rapporto tra il piccolo e il grande ottieni una scaletta che dal numero più piccolo al numero più grande fa corrispondere l'ingranaggio dal più corto al più lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserisco nuovamente la mia spiegazione della trasmissione:

I rapporti, o trasmissione primaria, sono formati da un pignone e una campana. Il pignone va attaccato all'albero, la campana, tramite la frizione, si aggancia alla trasmissione secondaria (il cambio). Hai dato 3 rapporti: 24/72, 21/62 e 22/63. I primi numeri, quelli minori (24, 21, 22), rappresentano il numero di denti del pignone. Gli altri (72, 62, 63) rappresentano il numero della campana. E il rapporto tra questi numeri (3.00, 2.95, 2.86) che cos'è? Semplice, è il numero di giri che l'albero motore deve fare per far fare un giro alla trasmissione primaria. Quindi più basso è il numero -> meno giri fa l'albero motore -> più lunghi sono i rapporti.

Poi c'è la trasmissione secondaria, o cambio. Normalmente ci sono tre o quattro rapporti, ad esempio il cambio a quattro marce normale è 10/58, 14/54, 18/50, 22/46. Ecco, prendiamo in considerazione la quarta. Il numero più piccolo rappresenta il numero di denti che c'è sull'ingranaggio multiplo (nel posto della quarta, ci sono 4 ingranaggi uniti), che tramite la frizione si aggancia alla campana, l'altro numero rappresenta il numero di denti della corona della quarta, posta sull'albero della ruota (mozzo). Il rapporto è 46/22=2,09, e significa che l'ingranaggio multiplo fa 2,09 giri per far fare un giro alla corona e quindi alla ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlo, ma ti interessano ancora i cilindri originali di HP? se vuoi li ho inseriti nella sezione mercatino con i miei contatti. grande spiegazione per i rapporti...più o meno quello che avevo già detto io, ma sai com'è a volte bisogna ripeterle più e più volte le cose...ciao pierpaolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...