pacca Inviato 30 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2007 ciao a tutti, come ripeto sono un pò ignorante in queste cose, ma sono qui x imparare!!volevo sapere come si fa a dire se una campana è più corta di un'altra? ad esempio confrontando la 24/61 e la 24/72, la più corta è la 24/61? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piet3 Inviato 30 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2007 no la 24/72 è la più corta. il rapporto tra 72 e 24 è 3: vuol dire che l'albero (quindi il pignone, ad esso solidale) fa 3 giri contro 1 giro che fa la campana. nella 24/61 Quando l'albero fa 3 giri la campana ne fa 1,18 (basta fare una semplice proporzione) quindi ha un rapporto più lungo che poi si trasmette alla ruota mediante altri ingranaggi. però se non hai coppia, quindi cilindrata, non riesci a sfruttare bene il rapporto lungo. ed è per questo che la vespa scende in quarta con un 102 0 con un 115 e 24/61. spero di essere stato chiaro. la proporzione è 3:1=2,54:1,18 2,54 lo ottieni facendo il rapporto tra 61 e 24 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piet3 Inviato 30 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2007 scusa ho sbagliato la proporzione è 3:X=2,54=1 da cui X=1,18 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piet3 Inviato 30 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2007 ecco.... meno male che la proporzione era semplice, ho sbagliato di nuovo. questa ti assicuro che è giusta, l'ho chiesto al mio motore (non quello della vespa, quello della testa): 2,54:1=3:X.....da cui X =1,18....e vai! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pacca Inviato 30 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2007 si può fare nel seguente modo? 72:24=3 e 61:24=2,54. 3>2,54 quindi la prima è la più corta. cmq io ho capito il tuo ragionamento, spero tu abbiacapito il mio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piet3 Inviato 30 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 30 Gennaio 2007 perfetto pacca. si può dire anche così. la prima è più corta perche l'albero fa tre giri per farne fare uno alla campana, mentre nella seconda ne fa 2,54. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piet3 Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2007 nei 29/68 ne fa 2,34. capito giallovespa? devi acquistare la 24/72 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giallovespa Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2007 una olimpia 24\61 può andare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giallovespa Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2007 oppure una 24\72 a denti dritti o una 22\63 elicoidale? non sto dando i numeri è solo che sono ignorante in materia e voglio farmi consigliare da chi ne sa qualcosa più di me!!!!!!scusate Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piet3 Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2007 a questo punto credo che tu non legga con attenzione. proprio in questa pagina c'è chiaramente scritto: no la 24/72 è la più corta. il rapporto tra 72 e 24 è 3: vuol dire che l'albero (quindi il pignone, ad esso solidale) fa 3 giri contro 1 giro che fa la campana. nella 24/61 Quando l'albero fa 3 giri la campana ne fa 1,18 (basta fare una semplice proporzione) quindi ha un rapporto più lungo che poi si trasmette alla ruota mediante altri ingranaggi. però se non hai coppia, quindi cilindrata, non riesci a sfruttare bene il rapporto lungo. ed è per questo che la Vespa scende in quarta con un 102 0 con un 115 e 24/61. spero di essere stato chiaro. poi capito giallovespa? devi acquistare la 24/72 ma leggi o guardi le figure? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piet3 Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2007 la 22/63 è più lunga della 24/72 perchè se fai il rapporto (divisione) tra 24/72 ti dà 3, mentre 22/63 ti dà 2,86. Quindi quando tu hai una campana conti i denti, poi conti i denti del pignone, fai il rapporto e scrivi il numerino in un foglietto. poi ne prendi un'altra e fai la stessa cosa. ricordati di scrivere tutti idue numerini con l'operazione da cui derivano. dopodichè vedi qual'è il numerino maggiore che hai ottenuto. nel caso sopra la 24/72 è più corta perchè 3 è maggiore di 2,86. che pazienza.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pacca Inviato 31 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2007 il rapporto più grande ottenuto corrisponde quindi sempre alla primaria più corta. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piet3 Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2007 il rapporto più grande ottenuto corrisponde quindi sempre alla primaria più corta. si ma si tratta del rapporto tra il più grande (campana) e il più piccolo (pignone), perchè se fai il rapporto tra il piccolo e il grande ottieni una scaletta che dal numero più piccolo al numero più grande fa corrispondere l'ingranaggio dal più corto al più lungo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pacca Inviato 31 Gennaio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2007 si si ho capito ma mi sono spiegato male Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferdispecial Inviato 31 Gennaio 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Gennaio 2007 io metterei la 22/63..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Carlo83 Inviato 1 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2007 Inserisco nuovamente la mia spiegazione della trasmissione: I rapporti, o trasmissione primaria, sono formati da un pignone e una campana. Il pignone va attaccato all'albero, la campana, tramite la frizione, si aggancia alla trasmissione secondaria (il cambio). Hai dato 3 rapporti: 24/72, 21/62 e 22/63. I primi numeri, quelli minori (24, 21, 22), rappresentano il numero di denti del pignone. Gli altri (72, 62, 63) rappresentano il numero della campana. E il rapporto tra questi numeri (3.00, 2.95, 2.86) che cos'è? Semplice, è il numero di giri che l'albero motore deve fare per far fare un giro alla trasmissione primaria. Quindi più basso è il numero -> meno giri fa l'albero motore -> più lunghi sono i rapporti. Poi c'è la trasmissione secondaria, o cambio. Normalmente ci sono tre o quattro rapporti, ad esempio il cambio a quattro marce normale è 10/58, 14/54, 18/50, 22/46. Ecco, prendiamo in considerazione la quarta. Il numero più piccolo rappresenta il numero di denti che c'è sull'ingranaggio multiplo (nel posto della quarta, ci sono 4 ingranaggi uniti), che tramite la frizione si aggancia alla campana, l'altro numero rappresenta il numero di denti della corona della quarta, posta sull'albero della ruota (mozzo). Il rapporto è 46/22=2,09, e significa che l'ingranaggio multiplo fa 2,09 giri per far fare un giro alla corona e quindi alla ruota. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piet3 Inviato 1 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Febbraio 2007 carlo, ma ti interessano ancora i cilindri originali di HP? se vuoi li ho inseriti nella sezione mercatino con i miei contatti. grande spiegazione per i rapporti...più o meno quello che avevo già detto io, ma sai com'è a volte bisogna ripeterle più e più volte le cose...ciao pierpaolo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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