Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

xCiao a tutti i vespisti.

Io ho una vespa p125x acquistata da poco e una settimana fa ho deciso di montare un gt polini 177 cc e un padellino sito...il motore sale di giri ma se la tiro dalla partenza mi accorgo che va fuori giri man mano ke prende coppia, vorrei kiedere a qualcuno ke ha già una configurazione del genere (tranquilla)quali rapporti e frizione montare.

Io ho pensato ai rapporti allungati della polini (23/64)e la frizione a4 dischi rinforzati della malossi,che ne dite?come dovrebbe andare?

vi ringrazio anticipatamente per la consulenza.

Siete mitici!

p.s. dimenticavo,ho fatto quasi 200Km da qnd ho la polini 177 cc. e mi fa 90 km/h :cry: che li prende con una certa rapidità,è normale?

aspetto vostre notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

se hai i rapporti originali è normale che non vada più dei 90...

puoi montare i rapporti 23/64 polini e la frizione a 4 dischi DR, la malossi ha le molle troppo dure e per il polini plug and play non c'è bisogno...

hai adeguato la carburazione? sul carburatore di serie dovresti montare un getto max da 108...e fare un buco col trapano con una punta da 5mm sul filtro dell'aria in corrispondenza del treno calibratore-emulsionatore-getto max....

in alternativa potresti montare la primaria 23/65 del 200 con la frizone 7 molle originale del 200....ma sinceramente non ne vedo l'occorrenza...io ho adottato per anni la prima soluzione che ti ho detto e non ho mai avuto un problema..ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto sui forum che i rapporti polini sono troppo lunghi,che significa?

Ovviamente so ke perderà la ripresa attuale,ma mi puoi spiegare meglio come andrebbe con questa configurazione,cioè gt polini 177 cc,frizione 4 dischi dr,rapporti polini (23/64)padellino sito e carburatore originale con getto max 108?

A me ora piace come va solo ke sale troppo di giri già dai 60 km/h e vorrei che andasse + tranquilla visto che oltre a usarla per la città vorrei viaggiarci anche ogni tanto senza avere problemi di grippaggio o altro!

che significa che ha molle molto dure e non ne ha bisogno?che differnza c'è con la dr?FDevo fare delle modifiche ai carter?Perchè in realtà vorrei lasciarli originali i carter!

scusa per tutte ste domande ma no vorrei commettere errori o avere problemi in seguito,

grazie!

p.s. ma tu cosa monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io lo pensavo,ma il meccanico mi ha detto che posso fare 100 km di rodaggio e poi basta.

Lui ne ha montati parecchi di gt quindi lo sa cosa succede poi ho kiesto in giro stessa cosa.

un mio amico ha un pk 50 con i lavori ai carter e ha praticamente tutto...gt polini 177 cc rettificato 181 cc a canna lunga albero anticipato a spalle piene rapporti a denti curvi allungati frizine a7 molle rinforzate marmitta polini e carburatore 24 a tromba e ha fatto 100 km di rodaggio e ora è praticamente cambiato il motore, nel senso ke ha cambiato carattere...è impressionante!

ma voi qnti km di rodaggio fate? e poi cambia qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pejo se vuoi usarla da viaggio sarebbe meglio fare i lavori di raccordo dei carter al cilindro per migliorare il passaggio dei gas e la lubrificazione del GT, così oltre ad aumentare le prestazioni aumenti anche l'affidabilità..

-con i rapporti allungati andresti via più tranquillo e il motore sarebbe meno imballato di giri, per fare un esempio potresti viaggiare a 80 all'ora a regimi non troppo elevati e questo ti consentirebbe di tenerli per lunghi tragitti, e quindi se vuoi viaggiare i rapporti allungati sono indispensabili secondo me..avresti una velocità massima intorno ai 100 con la configurazione che hai descritto..

- la durezza delle molle della frizione malossi si traduce in un notevole indurimento della leva della frizione, con una conseguente scomodità ad usare la vespa in città dove i cambi di marcia sono continui, per la configurazione che hai detto ti consiglio una frizione DR che ha molle meno dure della malossi, ma cmq più dure rispetto all'originale e sufficienti a non fare "slittare" la frizione.

-Io monto un polini 177 con albero motore mazzucchelli anticipato corsa lunga, la cilindrata grazie a questo albero aumenta di altri 10c.c., quindi diventa 187.

-ho fatto tutti i lavori di raccordo dei travasi sui carter, e ho allungato la valvola d'aspirazione di 4mm per parte

-carburatore PHBH 28 con collettore lamellare malossi

-frizione a 4 dischi DR

-marmitta scorpion

-rapporti polini 23/64

-cambio a 5 marce

Con la primaria 23/64 la 5a marcia risulta troppo lunga da tirare con la scorpion, ma con la padellina avendo più coppia in basso è ideale per viaggiare, si viaggia a 90-100 all'ora col motore giù di giri e un filo di gas...consumi tra i 25 e i 30 km/l

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se volessi montyare un albero mazzucchelli 60 anticipato qnt costa? epoi dovrei rettificare il cilindro e cambiare il pistone?Qnt mi verrebbe a costare?e poi posso lasciare la sito?per la pula sai!e che carburatore montare senza consumare tantissima benzina?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mazzu anticipato corsalunga l'ho pagato 148 chiamando direttamente la mazzucchelli e facendo l'ordine per telefono, se no costa 30-40 euro in più

-non dovresti rettificare il cilindro per montare quest'albero, e perchè mai?l' unica cosa che dovresti fare per montare il corsa 60 è mettere una guarnizione di alluminio dello spessore di 1,5mm fra la testata e il cilindro per far in modo che il pistone non sbatta contro la testa.

-la sito la puoi lasciare tranquillamente

-per il carburatore sarebbe meglio montare ALMENO il 24 SI del px200, o se vuoi il 28 PHBH che è meglio di sicuro, io ho il 28 e come consumi sto sui 25/30 km/l con la padella originale.....quando monto la scorpion faccio attorno ai 20/25...

Link al commento
Condividi su altri siti

A giorni mi arrivani i rapporti polini 23/64 e la frizione dr ke ho ordinato ad un negozio.

Volevo kiedervi,ma la frizione la monto e basta e non mi darà + problemi o dovrei farci qualcosa?

Poi vorrei metterci un bel carburatore,però non eccessivamente grnade perchè non vorrei spendere una abrca di soldi per la miscela visto che poi dovrò usarla sempre per lavoro università e il resto.Quale mi consigliate?

e quali messe a punto dovrei fare con questi pezzi?

polini 177 cc

rapporti 23/64 polini

frizione 4 dischi dr

carburatore 24(credo)

padellino sito

Link al commento
Condividi su altri siti

A giorni mi arrivani i rapporti polini 23/64 e la frizione dr ke ho ordinato ad un negozio.

Volevo kiedervi,ma la frizione la monto e basta e non mi darà + problemi o dovrei farci qualcosa?

Poi vorrei metterci un bel carburatore,però non eccessivamente grnade perchè non vorrei spendere una abrca di soldi per la miscela visto che poi dovrò usarla sempre per lavoro università e il resto.Quale mi consigliate?

e quali messe a punto dovrei fare con questi pezzi?

polini 177 cc

rapporti 23/64 polini

frizione 4 dischi dr

carburatore 24(credo)

padellino sito

Link al commento
Condividi su altri siti

-la frizione la monti e basta e non ti darà più problemi, una cosa sola, prima di montare i dischi nella campana, metti i dischi a bagno nell'olio che metterai nel cambio, non chiudere la frizione a secco se no la bruci subito...

-per il carburatore come ti ho detto io ho il 28 e coi consumi con la padella vado sui 25/30 km-l che non è male, se non vuoi mettere il 28 metti un SI 24 del PX 200 con getto del minimo 55-160 e con getto max-emulsionatore -calibratore rispettivamente 125-BE3-160

altre cose sarebbero una bella candela NGK B9HS e ridurre un po' l'anticipo d'accensione ruotando lo statore di un paio di millimetri in senso ORARIO e poi regolare bene l'apertura delle puntine

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie contenello,

il fatto è che stamattina il tipo che doveva montarmi i rapporti e la frizione mi ha detto che non poteva + farlo per problemi personali..ora sto nella merda,perchè non so da chi farli montare,cioè sto cercando qualcuno bravo che con le vespe ci sa fare.

Vorrei chiedervi qnt potrebbe costare montare rapporti e frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie contenello,

il fatto è che stamattina il tipo che doveva montarmi i rapporti e la frizione mi ha detto che non poteva + farlo per problemi personali..ora sto nella merda,perchè non so da chi farli montare,cioè sto cercando qualcuno bravo che con le vespe ci sa fare.

Vorrei chiedervi qnt potrebbe costare montare rapporti e frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

- ridurre un po' l'anticipo d'accensione ruotando lo statore di un paio di millimetri in senso ORARIO e poi regolare bene l'apertura delle puntine

Mica mi puoi spiegare come si fa magari postando qualche foto se òle hai già ovviamente perchè non ne ho idea di come fare e poi a cosa serve lo statore ele puntine?

Link al commento
Condividi su altri siti

osta...le foto non le ho...per regolare l'anticipo devi togliere il volano e sotto ti trovi lo statore, che non è nient'altro che un piattello rotondo sul quale sono montate le bobine che producono corrente elettrica..lo statore è fissato con 3 viti a croce, le allenti e ruoti lo statore in senso orario di un paio di mm...capito più o meno come?

per togliere il volano ci vorrebbe un apposito estrattore, altrimenti senza è un po' rognoso da tirare via....inoltre tolto il volano ti trovi il cono dell'albero motore sul quale quest'ultimo è fissato, ebbene su questo cono c'è una mezzaluna (la cosiddetta CHIAVETTA) che regola la fase d'accensione, stai attento che sia nella sua sede prima di rimontare il volano...e guarda che sul cono del volano c'è un taglio, e la chiavetta va ad inserirsi in questo taglio...è più facile da fare che da spiegare... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie contenello,davvero di grande aiuto.

Cmq ho trovato un tipo ke me li monta e mi ha detto che dovrei comprare kit paraoli,cuscinetti bancoe varie,cioè cose che una volta aperto il motore si dovrebbero cambiare,ma qnt costano tutti sti pezzi + o -?Voi li cambiate?

Inoltre ho deciso di montare un carburatore phbh 28 per la mia p125x,mi sapete dire qnt costa?Ma per il filtro serve il manicotto,se si qnt costa?

Scusate se vi sto kiedendo i prezzi,ma ho un budget limitato e non vorrei fare errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...