Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

cavolo ho propio sfiga, il mio PX ha piu o meno 400 Km e ho gia bucato la ruota posteriore, ho preso non so cosa è si è bucata la camera daria, va be quello è il meno, la ho gia sostituita, cmq la mia domanda è se cè un modo non troppo faticoso per sostituire la ruota, torglierla non è stato troppo difficile perche era sgonfia, ma per rimetterla a posto ho sudato le sette camicie, in due penso che sia facile ma da soli è veramente complicato, dato che ho dovuto alzare il culo della vespa, e a un certo punto mi è anche caduta dal cavalletto rischiando di fare danni

allora quale è il modo corretto :shock::shock::shock::shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

cavolo ho propio sfiga, il mio PX ha piu o meno 400 Km e ho gia bucato la ruota posteriore, ho preso non so cosa è si è bucata la camera daria, va be quello è il meno, la ho gia sostituita, cmq la mia domanda è se cè un modo non troppo faticoso per sostituire la ruota, torglierla non è stato troppo difficile perche era sgonfia, ma per rimetterla a posto ho sudato le sette camicie, in due penso che sia facile ma da soli è veramente complicato, dato che ho dovuto alzare il culo della Vespa, e a un certo punto mi è anche caduta dal cavalletto rischiando di fare danni

allora quale è il modo corretto :shock::shock::shock::shock::shock:

secondo me per lavorare comodamente, tenendo conto che si ha a disposizione un crick per sollevare leggermente la vespa, è di cmq smontare provvisoriamente la ruota anteriore, sollevare la vespa da dietro col crick in maniera tale che la vespa si alzi di più! E' sicuramente più comodo. Aspetto altri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ognuno ha il suo metodo io uso un crick a vite di un vecchio volvo alzo al Vespa da terra quel tanto che basta e ci lavoro bene quando ho finito lo rimetto nel bauletto anteriore se vai da un demolitore ne trovi parecchi e spendi max 5 euro :D

si ma dove lo metti il crick, perche se lo metti centrale mi sa che cade in dietro

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi ribaltare la Vespa su un fianco...

https://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=35134&highlight=sdraiare+fianco

puoi mettere una cassetta dell'acqua (di plastica) sotto il telaio o togliendo il paraspruzzi posteriore, sotto la coda del telaio.

Puoi comprare un normalissimo cric idraulico da 15€ incastandolo dove ti ho detto.....

potresti prendere anche un cric a bottiglia sempre allo stesso prezzo...

puoi montare il cavalletto ausiliario della cuppini...

la ruota deve essere sgonfia sia per toglierla che per metterla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da che mondo è mondo per cambiare da soli la ruota a una Vespa, senza crik, bisogna "schienarla". Sulle prime può sembrare barbaro, ma se la si atterra dolcemente i punti di contatto sono ben definiti, uno sulla pancia lato motore e uno all'estremità della manopola destra (gas). Se non si dispone di nulla di meglio si può anche, con un po' di precisione, mettere ad esempio i guanti stesi sotto la pancia. Per la punta della maopola può bastare uno straccio ripiegato. Se il tappo del serbatoio non tiene bene per evitare fuoriuscite di benza si può prendere un sacchetto di plastica appallottolato da chiudere sotto al tappo a mo' di guarnizione. Prima di schienare la Vespa chiudere il rubinetto benza e lasciare il motore acceso fino a che si spegne da sola per evitare ingolfamenti. Secondo me col crik se sei da solo quando fai forza per stringere i dadi rischi che ti cada dal cavalletto, e in quel caso il danno è sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi ribaltare la Vespa su un fianco...

https://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=35134&highlight=sdraiare+fianco

la ruota deve essere sgonfia sia per toglierla che per metterla.

mai sgonfiato gomme prima di montarle/smontarle, ma se ti trovi in giro e buchi che fai ? vai poi in giro con la gomma nuova sgonfia?

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: ma chi sei? L'incredibile Hulk?!? :lol:

be non è che ci ho messo un dito e l'ho tirata su senza problemi, cmq ci sono riuscito, con qualche bestemmia chiaramente, spero non sia roba di tutte le settimane :evil::evil::evil::evil:

mi sa che è un segno del destino, e devo propio comprare la ruota di scorta

Link al commento
Condividi su altri siti

per chi non lo sapesse, svelo un piccolo trucco: come cambiare la ruota posteriore da soli in mezzo la strada?

ovviamente occorre abbatterla sul lato destro, come già spiegato sopra, togliere la ruota di scorta, ecc. ecc., ma a questo punto sarà difficile togliere i dadi dato che la ruota girerà libera, sopratutto se i dadi sono ruggini o incarogniti e magari avendo a disposizione non una chiave a T ma solo la chiave candela (che notoriamente ha una chiave da 13 sul lato opposto a quello della chiave candela).

in questo caso ci si posiziona a cavalcioni sulla vespa abbattuta rivolti con il viso verso il retro della Vespa e si può premere la leva freno con il tallone sinistro mentre, piegati in basso, si lavora a togliere i dadi della ruota posteriore.

la ruota di scorta non è indispensabile sgonfiarla per montarla, basta forzare un pò l'inserimento, aiutandosi ruotando il tamburo. in questo modo si cambia la ruota da soli, in mezzo alla strada, con solo la chiave candela e in circa 15 min. si è già nuovamente in marcia. è anche per queste cose che amo la vespa! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' OVVIO CHE DA SEMPRE SI CORICA IO HO SOLO CERCATO DI SEMPLIFICARMI LA VITA SOPRATUTTO QUANDO BUCHI E SEI CARICO ALLENTO I DADI CON RUOTA FERMA ALZO TOLGO E CAMBIO ABBASSO E SERRO I DADI DOMANI METTO LA FOTO NON SONO COLOMBO NON HO SCOPERTO L'AMERICA MA OGNI COSA CHE MI FA FARE MENO FATICA E' BEN ACCETTA SE VEDEMMU BELLA GENTE

Link al commento
Condividi su altri siti

ma smollare i bulloni prima di coricarla no eh :P

hehe per la serie ufficio complicazioni affari semplici :mrgreen:

per mollare i bulloni prima di coricarla devi metterla sul cavalletto, mollarne 2-3 (quelli a vista), poi ruotare a mano la ruota sollevando il retro della vespa oppure toglierla dal cavalletto, spostare la vespa in avanti e far fare 1/2 giro (che non viene mai giusto) alla ruota, rimetterla sul cavalletto, mollare gli altri e quindi coricarla, il tutto con la ruota sgonfia.

fai prima a coricarla e a fare come ho suggerito, provare per credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma smollare i bulloni prima di coricarla no eh :P

hehe per la serie ufficio complicazioni affari semplici :mrgreen:

per mollare i bulloni prima di coricarla devi metterla sul cavalletto, mollarne 2-3 (quelli a vista), poi ruotare a mano la ruota sollevando il retro della Vespa oppure toglierla dal cavalletto, spostare la Vespa in avanti e far fare 1/2 giro (che non viene mai giusto) alla ruota, rimetterla sul cavalletto, mollare gli altri e quindi coricarla, il tutto con la ruota sgonfia.

fai prima a coricarla e a fare come ho suggerito, provare per credere.

non discuto sul fatto che si fa prima a coricarla (io lo faccio sempre :wink: ) e non ho nemmeno mai avuto problemi a smontare i bulloni visto che ho 2 badili al posto della mani ma sicuramente se non si vuole fare i funambuli smontare 2-3 bulloni vuol dire smollarne + di metà quindi la vespa la sposti 1 volta sola :P

cmq ognuno se li smonta come meglio crede, la morale è che la vespa ha la ruota di scorta i frullatori no :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto le s83 da almeno 15 anni eppure mai sgonfiate per montarle sulla rally e non l'ho sgonfiate quando le ho messe sul px

non ci posso credere, ora se mi dici che le S83 riesci a montarle sui cerchi in 5 minuti......

Io se non le sgonfio rovino tutta la spalla sul telaio in corrispondenza del vano portabatteria.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...