Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

?? ma per montare la gomma sul cerchio è logico che le sgonfio, altrimenti come fai a separare le 2 metà senza che ti scoppi in faccia :P

ma la gomma già montata sul cerchio che senso avrebbe portarsela via sgonfia? o cmq sgonfiarla per metterla al posto di quella bucata?

ma non è che hai il telaio storto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

anche ame le s83 entrano anche da ben gonfie ( ho una T5 ) certo bisogna forzare un attimo ma tocca la gomma e quella non rovina nulla..

con la primavera è un pò più dura.. la gomma ci passa per miracolo.. ma a causa della proma $&%&%$/&/$┬ú"

Cmq se sono in strada la sdraio per cambiarla o se ho un passeggero lo faccio sedere sul parafango in modo che tenga il possteriore sollevato. Se sono in garage metto una lattina sotto il motore in modo che tenga la gomma rilazata e via..

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la gomma già montata sul cerchio che senso avrebbe portarsela via sgonfia?

boia, certo che a questi livelli non ci arrivo........infatti ho detto di avere una S1 di scorta...

per il discorso del telaio lo sai che mi stai facendoi venire un dubbio? Quindi a voi entra senza strisciare da nessuna parte pur essendo a 2 Bar?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la stendo a terra, delicatamente. Con tutte le protezioni che si ritrova la VespAdventure l'unico punto che potrei rovinare è la cromatura della manopola dell'acceleratore e FORSE l'alto della chiappa destra.

L'ho dovuta cambiare 2 volte la ruota posteriore, di cui una per strada. Non ho avuto particolari difficoltà con le S83, per non dire nessuna. Per bloccare la ruota posteriore per togliere i dadi che la tengono al motore la metto in marcia, girando a mano la ruota finchè non va finalmente dentro la seconda. Si tratta di un lavoro di pazienza, perchè certe volte la marcia non entra finchè il dado da togliere non ha fatto il giro completo della ruota, andando a finire nella posizione originale (sotto al telaio).... GRRR.

Sempre fatto così, mai riscontrati danni o similari. Certo gratta un pochino la ruota di scorta per entrare, ma non tanto da rovinare la spalla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il segreto per allentare i dadi della ruota e' di aver un boccolo di 13mm e un braccio per il boccolo lungo almeno 25 cm. Il tutto sta facilmente nel bauletto.

Se non sono a casa dove posso usare il cavalletto a vite, sdraio la vespa sul fianco. metto il boccolo sul dado e poi, giro la ruota a mano in modo che il braccio della chiave batta gentilmente sulla marmitta.

Due o tre colpi e si allenta senza fatica

Se avete bisogno mando una foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti possessori di fiestoni!

Ford Fiesta classe 1993 girigio metallizzato 1118 cc (me la ricordo ancora la cilindrata).

Velocità massima dichiarata 145 km/h (mai raggiunti). a 140 iniziavo seriamente a pensare se si sarebbe fermata o se il motore sarebbe diventato parte integrante del mio corpo dopo l'esplosione.

Adesso che ci penso... Era catalitica!! Ciò vuol dire che era un ... un ... un .... UN SIMULACRO!!! NOOOOOOO!!! Ancora!!! Non è possibile, sono perseguitato!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm.. adesso dico la mia.. :wink:

come detto da asashi nemmeno io sgonfio la ruota dietro per metterla o toglierla.. ormai continuando a cambiare marmitta sono stato costretto a fare questa procedura e ho imparato un metodo efficace e veloce..

prima di tutto non schieno la vespa perchè temo di rovinarla..

in garage ho trovato un crik a vite di un autobianchi vecchia vecchia di mio padre.. e con delle tavole della dimensione di 15x15 le antepongo tra il crik e la parte finale della vespa (la parte in plastica per farmi capire).. giro giro giro e la vespa si alza..

metto in prima manualmente.. girando con una manina la ruota e con l'altra mettendo la marcia.. svito tutto..

tolgo la prima e metto in folle lasciando così la possibilità alla ruota di girare.. quindi facendo un operazione contemporanea denominata: "tiro, ruoto, bestemmio" la ruota viene via..

per rimontarla faccio l'operazione inversa denominata: "bestemmio, ruoto, tiro"

ecco fatto.. la sostituzione della ruota è fatta! :D

in caso vi farò delle foto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti possessori di fiestoni!

Ford Fiesta classe 1993 girigio metallizzato 1118 cc (me la ricordo ancora la cilindrata).

Velocità massima dichiarata 145 km/h (mai raggiunti). a 140 iniziavo seriamente a pensare se si sarebbe fermata o se il motore sarebbe diventato parte integrante del mio corpo dopo l'esplosione.

Adesso che ci penso... Era catalitica!! Ciò vuol dire che era un ... un ... un .... UN SIMULACRO!!! NOOOOOOO!!! Ancora!!! Non è possibile, sono perseguitato!

Ragazzi per la cronaca mio padre ha una fiesta 1.1 del giugno 94! Color cayman blue tenuta non bene ma BENISSIMO, volete sapere quanit km ha percorso? Ben 320 mila!!!!!!!!!!!!! Il motore è un po stanco ma con la corretta manutenzione è arrivata a fare tutti sti km! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre sostituito la ruota bucata, nei casi in cui avevo bucato lntano da casa (cioè il 99% delle volte), coricandola di lato, e serrando la ruota ingranando la marcia. Se dovevo girare la ruota disinserivo la marcia. Ho sempre montato la ruota di scorta gonfia, (anche perchè se ce l'avessi sgonfia non so che senso avrebbe portarla! )senza grandi problemi. S 83 Sm 100 a bizzeffe. Unico problema in alcuni casi è stata l'ingolfatura! per cui se non avevo una candela di scorta ...sarei dovuto tornare a casa a piedi! beh, mi potreste dire," chiudi il rubinetto" io risp. " non sono mica matto!!!! una volta mi è capitato che l'asta del rubinetto girava a vuoto e quindi non riuscivi più a trovare la posizione dell'"On"! non so se poi l'asta fosse spanata....fatto stà che non lo chiudo più!meglio portare una candela in più! tanto non ho perdite di benza!

piuttosto pensavo che per evitare di coricare di lato la vespa si potesse utilizzare come supporto il marciapiede....ma non ho mai provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti possessori di fiestoni!

Ford Fiesta classe 1993 girigio metallizzato 1118 cc (me la ricordo ancora la cilindrata).

Velocità massima dichiarata 145 km/h (mai raggiunti). a 140 iniziavo seriamente a pensare se si sarebbe fermata o se il motore sarebbe diventato parte integrante del mio corpo dopo l'esplosione.

Adesso che ci penso... Era catalitica!! Ciò vuol dire che era un ... un ... un .... UN SIMULACRO!!! NOOOOOOO!!! Ancora!!! Non è possibile, sono perseguitato!

Ragazzi per la cronaca mio padre ha una fiesta 1.1 del giugno 94! Color cayman blue tenuta non bene ma BENISSIMO, volete sapere quanit km ha percorso? Ben 320 mila!!!!!!!!!!!!! Il motore è un po stanco ma con la corretta manutenzione è arrivata a fare tutti sti km! :D

io l'ho data via con 190mila km sul groppone e andava ancora benissimo.

ovviamente ho fatto sparire il libricino dei tagliandi e ho detto che ne aveva 100mila in meno :P

cmq ogni tanto la vedo ancora girare per Asti, quindi funziona ancora :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma state scherzando o dite vero?? sono rimasto a bocca aperta dopo aver letto quello che avete scritto

per cambiare la ruato discorta basta togliere i bauletti da entrambe le parti

- ancora sul cavalletto smontare la ruota di scorta

- buttare la moto di fianco mettere un guanto o una pezza sotto la monopola destra per non farla graffiare

- mettere in prima in modo tale da bloccare la ruota e svitare i bulloni ruota, per i bulloni ruota coperti dal teleaio mettere in folle o premere la frizione girare la ruota e continuare a svitare stessa cosa per avvitare

- cambiare la gomma e ripetere l'operazione all'inverso...

niente di più semplice....

Ps. tatito ne hai di fantasia per alzare la moto da dietro con il cavalletto.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...