Vai al contenuto

Mettere in fase un motore a Punte(Prima serie PX del '79)


Messaggi raccomandati

Saluti a tutti, mi accingo a rinfrescare il mio motore con oltre 30.000 Kilometri.

Ho visto in diversi siti come scendere e aprire il motore per cambiare paraoli e cuscinetti.

Adesso Sabato mi accingerò all'apertura vera e propria, ma ho un solo timore. Smontare le punte e nn saperle mettere più in fase.

Ho letto su scooterhelp la guida per mettere in fase il motore ma facendo la traduzione con i siti on-line non mi viene facile capire il vero procedimento.

C'è qualcuno che mi sa indicare un posto o mi sà dare le indicazioni giuste su come rimettere in fase le punte dopo la rigenerazione del montore intero???

Attendo fiducioso notizie

Saluti

Armando Grasso

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sul libretto d'uso e manutenzione dice che le puntine devono essere distanziate di 0.5mm (mi pare) nel punto di massima apertura.

Per regolarle ci va una chiave per smontare il bullone e uno spessimetro.

Io non l'ho mai fatto ma secondo le istruzioni del libretto non sembra così difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non ti pare che forse sarebbe meglio prima di smontare il piatto puntine segnare con un pennarello una linea che partendo dal piatto va sul carter? io di solito faccio così...a volte ne faccio 3 di cui una in una posizione e 2 in quella diametralmente opposta cosi' ci sono più punti da fare coincidere e non si inverte il senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo scritto qualcosa un paio di volte; cmq provo a sinteitzzare.

Apri le puntine (nuove o vecchie) al max, poi metti uno spessimetro da 0,5 tra le punte e molla piano piano la vite di fissaggio, si chiuderanno sullo spessimetro.

A questo punto serra la vite e togli lo spessimetro, avrai una regolazione di apertura max prossima a 0,5 mm, che è la regolazione standard.

Se cambi le punte cambia anche il condensatore.

Occhio al giravite, se è troppo largo piega i supporti delle punte, che lavorano male e si bruciano in poche migliaia di km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...