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Mettere in fase un motore a Punte(Prima serie PX del '79)


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Saluti a tutti, mi accingo a rinfrescare il mio motore con oltre 30.000 Kilometri.

Ho visto in diversi siti come scendere e aprire il motore per cambiare paraoli e cuscinetti.

Adesso Sabato mi accingerò all'apertura vera e propria, ma ho un solo timore. Smontare le punte e nn saperle mettere più in fase.

Ho letto su scooterhelp la guida per mettere in fase il motore ma facendo la traduzione con i siti on-line non mi viene facile capire il vero procedimento.

C'è qualcuno che mi sa indicare un posto o mi sà dare le indicazioni giuste su come rimettere in fase le punte dopo la rigenerazione del montore intero???

Attendo fiducioso notizie

Saluti

Armando Grasso

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sul libretto d'uso e manutenzione dice che le puntine devono essere distanziate di 0.5mm (mi pare) nel punto di massima apertura.

Per regolarle ci va una chiave per smontare il bullone e uno spessimetro.

Io non l'ho mai fatto ma secondo le istruzioni del libretto non sembra così difficile

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ma non ti pare che forse sarebbe meglio prima di smontare il piatto puntine segnare con un pennarello una linea che partendo dal piatto va sul carter? io di solito faccio così...a volte ne faccio 3 di cui una in una posizione e 2 in quella diametralmente opposta cosi' ci sono più punti da fare coincidere e non si inverte il senso.

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avevo scritto qualcosa un paio di volte; cmq provo a sinteitzzare.

Apri le puntine (nuove o vecchie) al max, poi metti uno spessimetro da 0,5 tra le punte e molla piano piano la vite di fissaggio, si chiuderanno sullo spessimetro.

A questo punto serra la vite e togli lo spessimetro, avrai una regolazione di apertura max prossima a 0,5 mm, che è la regolazione standard.

Se cambi le punte cambia anche il condensatore.

Occhio al giravite, se è troppo largo piega i supporti delle punte, che lavorano male e si bruciano in poche migliaia di km.

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