Vai al contenuto

Elenco FMI 2007 Vespe interesse storico tra i 20 ed i 29 ann


GiPiRat

Messaggi raccomandati

Ecco l'elenco aggiornato al 2007 delle Vespe di interesse storico e collezionistico stilato dall'FMI.

"FEDERAZIONE MOTOCICLISTICA ITALIANA

ELENCO MODELLI MOTOVEICOLI DI INTERESSE

STORICO E COLLEZIONISTICO

INDIVIDUATI SULLA BASE DI QUANTO PREVISTO

DALLA LEGGE 342/2000 - ART.63 - COMMA 2

VALIDO PER IL 2007

ANNI 1977 ÔÇô 1987

PIAGGIO

125 Vespa PRIMAVERA - ET3 ÔÇô GTR ÔÇô TS ÔÇô PX 1977-85

125 Vespa P ETS ÔÇô PK S ÔÇô PX T5 - PX E 1985-87

150 Vespa SUPER - SPRINT VELOCE ÔÇô PX - PX E 1977-86

200 Vespa RALLY- P E ÔÇô PX E 1977-87

Le Vespe contenute nell'elenco, per gli anni indicati, possono pagare il bollo agevolato nei modi consentiti dalle regioni di residenza dei proprietari intestatari; vedi: https://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-38240.htm

Le vespe non riportate, se più vecchie (es: VBB2 del 1965 o 200 Rally del 1972), vengono automaticamente definite d'epoca per l'art. 63 della Legge 342/2000 (ma la dizione non è corretta per quel che riguarda il codice della strada) e quindi hanno diritto alla riduzione del bollo come tassa di circolazione agevolata, se circolano, o ne sono esenti se non circolano.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

ciao Gino, non mi è chiara una cosa, vedo che tra i mezzi di interesse storico non vi sono tutti i cinquantini, come devo fare a rendere di interesse storico per pagare l'assicurazione ridotta una 50 special dell'81?

mi scuso perchè sicuramente l'argomento sarà già affrontato precedentemente...

grazie diego

Link al commento
Condividi su altri siti

I ciclomotori, in quanto già pagano il bollo come tassa di circolazione e in considerazione del fatto che non sono iscritti al PRA, non sono inclusi nella lista dei motoveicoli da considerarsi di interesse storico e collezionistico.

Comunque, i ciclomotori, se anteriori al 1976 (tranne alcune eccezioni), possono essere iscritti al registro storico FMI o omologati ASI. Questo basta ed avanza per avere le agevolazioni assicurative.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...
ma io ho una Vespa px 125 e dell '85 posso iscriverla al fmi?

Tu che sei di Mestre potresti provare con il RIVS (Registro Italiano Veicoli Storici), dovrebbe costare nettamente meno! Con in più la facilità d'iscrizione (non servono esami particolari)!!!!!

Provate a dare un'occhiata tutti, credo sia ottimo anche come quota assicurativa!

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu che sei di Mestre potresti provare con il RIVS (Registro Italiano Veicoli Storici), dovrebbe costare nettamente meno! Con in più la facilità d'iscrizione (non servono esami particolari)!!!!!

Provate a dare un'occhiata tutti, credo sia ottimo anche come quota assicurativa!

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo

dove e' sto rivs ???? grassie 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
...Comunque, i ciclomotori, se anteriori al 1976 (tranne alcune eccezioni), possono essere iscritti al registro storico FMI...

Gino devo contraddirti. I cinquantini con almeno 25 anni possono essere iscritti al Registro Storico F.M.I.. Lo dice la Federazione.

Basta leggere il documento "Domande frequenti moto d'epoca" qui: http://www.federmoto.it/Home/Motodepoca/IscrizioneaRegistro/tabid/539/Default.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...