Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi da un pò di tempo il mio px 150 catalitico non si mette più in moto con lo starter dell'accensione elettronica inizialmente il motorio di avviamento faceva uno strano rumore adesso non dà più segni di vita, quindi utilizzo il pedale. Ho controllato i fusibili e tutti sono efficienti, dopo averlo fatto controllare al mio meccanico, mi ha detto che ci vuole tutto il motorino nuovo al costo di 200 euro perchè quello mio non può essere riparato. Adesso volevo da voi sapere se realmente il motorino di avviamento una volta guastatosi non può essere riparato e deve essere sostituito con un nuovo motorino di avviamento, aspetto vostre impressioni e considerazioni e magari qualcheconsiglio su come possa ripararlo. Grazie per le eventuali risposte, con questo forum sto imparando un bel pò di cose, mi sa tanto che diventerò più bravo del mio meccanico....

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Prima di cambiarlo accertati che non sia "l'interruttore di consenso" (quello che lascia passare la corrente quando tiri la frizione per avviare) perchè molti px nuovi, tra cui il mio per esempio, hanno dei problemi lì, quindi và sostituito solo quello, non il motorino d'avviamento che sarebbe molto più costoso. Una prova che che puoi fare è di tirare a fondo e ripetutamente la leva della frizione mentre tieni il tasto di avviamento premuto, e vedere se così dà qualche segno di vita.

Comunque in generale secondo me è davvero raro che si "rompa" il motorino d'avviamento, non solo nelle vespe, di solito se non va è perchè per una ragione o per l'altra non gli arriva corrente oppure al massimo l'ingranaggio che va in presa sul motore è usurato. Non sono un meccanico però ho avuto una moto vecchia di trent'anni prima della vespa, e mai un problema al motorino. Prima ancora un'altra costruita nel 1984, tenuta a lungo fuori, e anche lì niente , sulla macchina mai niente, su questo forum non ne ho mai sentito parlare, dalla gente neanche.. magari a te è andata male ed è capitato un pezzo difettoso, però veramente chiedi, accertati, controlla che sia veramente quello, quantomeno prova a buttare lì al tuo meccanico la questione dell' interruttore di consenso e vedi cosa ti dice. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le batterie a volte fanno brutti scherzi. Sembrano cariche finchè gli si attacca qualcosa che consuma poco (tipo clacson) e quando gli si chiede potenza per avviare il motore non riescono a far girare il motorino di avviamento. Prova a collegarti con dei cavi alla batteria di un auto per escludere la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me non funziona piu...è del 2002 il px prima faceva un rumore strano, adesso piu niente, ho controllato la batteria ma è scarica quindi provero ad attaccarmi a quella della mia auto!! il problema che non funziona neanche piu il Clacson e sono sicuro che non dipende dalla batteria, ma dal fatto che ho attaccato una lampada girevole e il fusibile che avevo temporaneamente montato sulla batteria era da 10 amper e non 7,5!!! ho bruciato qualcosa???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao King76, spesso (è successo anche a me) si rompe il pignoncino che trasmette il moto dal motorino di avviamento alla scatolina di ingranaggi che a sua volta muove il volano (la ventola) della vespa mettendola in moto: quando si rompe l'ingranaggio i denti rotti bloccano tutto ed il motorino non gira. Quindi, prima di spendere 200 euro, smonta (o fatti smontare) il blocco del motorino + scatola ingranaggi, separali (la scatola ed il motorino sono uniti da 2 bulloni) e poi testa il motorino con 12 Volt. Se non gira allora è rotto.

Ciao

EF

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un px151 comprato 6 mesi f, io il motorino l'ho eliminato dopo pochi giorni smontando tutto, anche perche' il concessionario mi ha detto subito che non durano molto e tendono a avere facilmente avarie... di fatto quindi non l'ho mai usato e ho adoperato sempre la pedivella come un vecchio px

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un px151 comprato 6 mesi f, io il motorino l'ho eliminato dopo pochi giorni smontando tutto, anche perche' il concessionario mi ha detto subito che non durano molto e tendono a avere facilmente avarie... di fatto quindi non l'ho mai usato e ho adoperato sempre la pedivella come un vecchio px

beh anch'io non lo uso ma a questo punto potevi lasciarlo lì il motorino :lol:

comunque king, come ti hanno detto controlla la batteria, se dopo averla caricata per bene il motorino non dà segni di vita potresti smontare il motorino, dare una bella pulita alle spazzole e controllare che tutto sia a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un px151 comprato 6 mesi f, io il motorino l'ho eliminato dopo pochi giorni smontando tutto, anche perche' il concessionario mi ha detto subito che non durano molto e tendono a avere facilmente avarie... di fatto quindi non l'ho mai usato e ho adoperato sempre la pedivella come un vecchio px

Io farei valere la garanzia. Al concessionario fa comodo dire che si rompono tutti e con la scusa non sistemarlo.

Il mio motorino d'avviamento (px 200 elest) ha 17 anni (e 50.000km) e funziona ancora egregiamente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per FraPX e Bellafrance, in effetti potevo lasciarlo ma proprio non mi piace l'idea del PX con avviamento elettrico e quindi l'ho eliminato coprendo il foro con una piastra autocostruita... Questione di gusti... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercutio77 ma sei veramente da Copenhagen??? Mi fa venire un pensierino una gitarella in Vespa dalle parti dela Danimarca...

Ciao P.S. ti ho risposto al mex privato ma non credo di esserti molto di aiuto, leggerai lì i dettagli... fono mi dispiace non ne ho

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pxone,

si, quest'anno e per i prossimi 3 sono a copenhagen,

l'anno scorso ero a belfast e roger_t5 mi è venuto a trovare, intanto che girava l'irlanda

l'ho ospitato una notte,

se vuoi passare da queste parti, nessun problema,

io pensavo, non so bene quando, di andare a capo nord,

partendo da qui mi risparmio 1200km, che non è male,

sono solo 2400km ad arrivare su : in un paio di giorni, tre al massimo ce la si fa.

ciao

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

sono solo 2400km ad arrivare su : in un paio di giorni, tre al massimo ce la si fa.

Azz!... non per sfiducia, ma mi pare che già farcela in tre giorni sia un notevole risultato, sempre che il tempo sia buono, non capitino inghippi meccanici etc.

O prevedi delle "non stop giorno-notte" come fece il Turbo? Ma il Turbo è il Turbo!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono solo 2400km ad arrivare su : in un paio di giorni, tre al massimo ce la si fa.

Azz!... non per sfiducia, ma mi pare che già farcela in tre giorni sia un notevole risultato, sempre che il tempo sia buono, non capitino inghippi meccanici etc.

O prevedi delle "non stop giorno-notte" come fece il Turbo? Ma il Turbo è il Turbo!

ciao,

so che 3 giorni sono pochi, ma considero di dormire come capita e di guidare almeno 15 ore, sfruttando il sole notturno :-)

poi se non ce la faccio, mi fermer├│ in qualche fattoria norvegese a riposarmi :-):-)

ciao

luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...