Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ieri, rientrato da un giro con il mio px nuovo nuovo (130 Km totali) ho visto uno schizzo d'olio sul copertone lato motore che partiva dall'interno verso l'esterno.

Poi mi sono abbassato e ho visto un po' d'olio (chiaro e pulito) che aveva sporcato il motore sotto.

ho pulito tutto e controllando bene ho visto che l'olio "se lo fa dietro" dal leverismo del comando frizione.

Ho asciugato tutto, pero' stamani c'era di nuovo una goccia sotto il leverismo e per terra.

Penso sia olio trasmissione.

ho controllato il livello olio dal foro di riempimento e esce solo se inclino leggermente la vespa verso destra (basta proprio un niente,segno che il livello c'e')

Ho asciugato tutto di nuovo e per ora niente.

Domanda ad esperti piu' di me: da quella parte c'e' uno sfiato?

Perchè mai dovrebbe essere uscito? Troppo olio che con la temperatura è aumentato di volume ed è fuoriuscito?

La mia vespa sembra sfortunata....

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

mi sono letto alcuni post precedenti e mi pare di capire che sia un problema abbastanza comune e che l'olio provenga dall'o-ring dell'alberino del comando frizione.

Pero' mi pare un po' deprimente che dopo solo 2 settimane di vita e 130 km perda gia' olio....

Secondo voi conviene attingere dalla garanzia e farla riparare, oppure anche dopo la sostituzione dell'o-ring ritorna tutto come prima?

Non vorrei far smontare per niente....

Anche perchè dopo una 50ina di km di olio ne ha fatto ben piu' di una goccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono letto alcuni post precedenti e mi pare di capire che sia un problema abbastanza comune e che l'olio provenga dall'o-ring dell'alberino del comando frizione.

Pero' mi pare un po' deprimente che dopo solo 2 settimane di vita e 130 km perda gia' olio....

Secondo voi conviene attingere dalla garanzia e farla riparare, oppure anche dopo la sostituzione dell'o-ring ritorna tutto come prima?

Non vorrei far smontare per niente....

Anche perchè dopo una 50ina di km di olio ne ha fatto ben piu' di una goccia...

Prima di andare dal meccanico guarda accuratamente un po tutto, ti spiego avevo stesse e identiche perdite, sembra che l'olio cada dall'alberino della frizione ma in realtà potrebbe essere dal carburatore. Controlla anche i 2 dadi del carter, quello di rabbocco e quello per svuotare il carter, puo essere che le "guarnizioni" o meglio le rondelle in "cartone" sono da cambiare. Cmq tieni conto che la vespa trasuda sempre!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che non ho ancora controllato è se l'olio proviene dallo sfiato...ma vista la quantità non mi pare possibile.

Per il resto (come si conviene ad un mezzo appena uscito dalla fabbrica,vespa o non)non ci devono essere trasudamenti, infatti il resto è tutto perfettamente asciutto.

Tappo di carico e scarico perfettamente serrati.

L'olio proviene proprio da sopra il carter frizione e la gocciolina pende dal braccetto che comanda lo spingidisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che non ho ancora controllato è se l'olio proviene dallo sfiato...ma vista la quantità non mi pare possibile.

Per il resto (come si conviene ad un mezzo appena uscito dalla fabbrica,Vespa o non)non ci devono essere trasudamenti, infatti il resto è tutto perfettamente asciutto.

Tappo di carico e scarico perfettamente serrati.

L'olio proviene proprio da sopra il carter frizione e la gocciolina pende dal braccetto che comanda lo spingidisco.

La trasudazione di una vespa direi che è normale, per quanto riguarda i tappi di carico e scarico secondo me non è il fatto che siano ben serrati ad impedire la fuoriuscita dell'olio ma la rondella in "cartone". Io per esempio avevo una perdita proprio da li nonostante il dado fosse serrato a dovere, quindi cambiando la rondella non ho avuto più problemi.Cmq ti rimando a questa discussione aperta proprio da me e successivamente guarda anche l'altra, spero ti possano essere d'aiuto. :wink:

http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=35720&highlight=

http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=36505&highlight=

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie fabio.

ieri sera ho portato la vespa al piaggio center e dopo smontata la ruota, abbiamo visto chiaramente che la perdita viene dall' or dell' alberino comando spingidisco frizione.

Certo che sono 3 settimane che ho la vespa ed è gia' la seconda volta che dorme in officina.

Speriamo di risolvere e di non avere piu' problemi.

Il mio P125X non fa una goccia d'olio (1979) e lo special neppure (1976).

Direi che la qualità è nettamente peggiorata.

Ho visto diversi PX 151 nuovi in concessionarie varie e tutti,dico tutti, avevano imperfezioni nella verniciatura, come bruscoli e pelucchi sotto trasparente, vari spessori di trasparente (in certi casi troppo in certi casi quasi assente)specialmente sulle pance e sul coprifaro.

Ho poi l'esempio in casa.

La mia GTS (sostituita per il PX) era curata a meraviglia.

Ma era un frullatore e non una vespa :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come puoi leggere in altri post, la perdita potrebbe essere olio oppure benzina mista olio.

verifica questo primo punto.

Se è olio della trasmissione, è probabile che venga dall'oring dell'alberino leveraggio frizione.

Leggiti il post di fabio. (trovi il link sopra).

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...