Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

salve a tutti, sono ritornato e scusate per l'assenza ,ma nel frattempo o montato il gruppo termico della polini, come gia preannunciato.

per ora sono a 130 km con il rodaggio su i 500 che mi sono preimpostato e poi sono anche quelli consigliati dalla polini o montato la candela piu fredda , poi come UNO mi a consigliato volevo montare il getto da 120 per ingrassare un po la carburazione dato l'incremento di cilindrata ma ho avuto una sorpresa che mi a l'asciato di stucco, quando o smontato la copertura del carburatore e o posato gli'occhi sul getto massimo o notato che la mia vespa t5 porta gia di suo originale il getto da 120 quando dovrebbe portare un 110 come e possibile se la mia adorata t5 non è mai stata portata mai a fare un controllo ne una riparata ne niente insomma non a mai visto una officina e non e mai stata aperta (tranne che da me negli ultimi tempi :lol: )?????????????????????????????????????????????

tornando al discorso del g.t. devo dire che come molti mi hanno confermato il polini a davvero poca coppia in basso , rispetto a tutta quella che ha in alto ,be normalmente piu dell'originale, comunque sono ancora in fase di rodaggio e non ho mai superato i 5000 giri quindi penso che il bello debba ancora venire .

ora sono intento a montare la frizione dalla malossi rinforzata assieme alla primaria (ma non so ancora quale) poi volevo aquisare la marmitta che si vende qui sul mercatino di vespaonline, è una flash della sito dice che è ad espansione a 30 euro poi sono anche interessato ad un altra della leo vinci a 50 euro ma che si puo montare sia su t5 che su px maaaaaaaaa volevo sapere se la conoscevate e come vanno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

allora quello da 120 è il freno aria non il getto..

il getto nella tua è da 110 e lo trovi in fondo al freno aria..

la frizione non toccarla.. la sua resiste benissimo..

La flash è una ciofeca.. ma per 30 euro pigliala pure.. meglio di nulla..

La leo è meglio ma occhio le marmitte px e T5 sono diverse e chi dice che va bene per entrambe spara caxxate.. l'attacco al cil è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

gentilmente puoi indicarmi dove si trova di preciso il getto del massimo e la vite dell'aria , sai non sono molto esperto su questo tipo di carburatori sono un po strani

cmq devo dire mi aspettatvo di piu dal cilindro della polini , be per adesso lo provato fino a 7000 giri , si tira , ma non come pensavo, poi non so forse devo tirarlo fino a 8000 per sentire il tiro da paura , ce gente che mi a detto che il polini tira fino a 8500 giri.

a un alta cosa . nella confezione del cilindro mi e uscito un foglietto con sritte alcune informazioni come 16,5 cv a 8000 giri (pensavo molto di piu almeno sulla ventina di cavalli) poi carburazione originale e infine ce il codice per aqistare la marmitta per quel gruppo termico della polini che io non trovo penso che si siano sbagliati gradirei chiarimenti------------

CERCO CARBURARTORE DA 28 PER T5 (NON LAMELLARE) E MARMITTA AD ESPANSIONE contatta :dapicegiuliano90@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ti do un link

http://www.scooterhelp.com/tuning/vespa.malossi210.install.html

è su come installare un 210 ma spiega come si cambia un getto.. metti un 120 poi al massimo lo cambi ma in rodaggio gira grasso

la vite dell'aria è quella dietro vicino all'ammortizzatore coperta da un tappino di gomma..

cmq a 7000 in rodaggio non gli fa bene.. stai sui 5-6000.. quel cilindro a rodaggio finito e ben settato arriva sugli 8000 o poco +..

la marmitta polini lascila perdere non va una cippa..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie UNO sei come sempre esaudiente e gentile nelle risposte alle mie domande.

cmq non penso di aquistare quella marmitta perchè ho notato che per l'uso che faccio io della mia vespa(la maggior parte del tempo lo passo in città, qualche volta vado tiirazzando su circuiti stretti o misti stetti e ogni tanto vado a divertirmi fra i tornanti del gargano)la migliore marmitta è l'originale per bassi e consumi.

comunque devo dire che è difficilissimo viaggiare di quarta durante il rodaggio , arriva e mantiene i 5000 -6000 rpm con un filo di accelleratore e non sia mai dai un alrto po di gas.................

infatti per i primi 200 km sono riuscito a non superare i 5000 ma poi adesso che sono sui scarsi 300 ogni tanto mi scappano i 7000 rpm , be in compenso faccio la miscela sempre bella abbondante di olio

Per la marmitta della polini non intendevo aquistarla , ma anche se fosse non esiste sul sito della polini inserendo il codice non risulta niente .

a un ultima cosa ,alcuni dati riportati sul fogletto della polini sono un po strani , come 16,5 cv a 8000 rpm

Link al commento
Condividi su altri siti

ho finalmente lo trovato il getto del max comunque e molto strano per me che sono abituato ai carburatori dell'orto di adesso, va bè adesso ho trovato un carburatore da 28mm , mi a detto con cornetto, penso che intende con il collettore , adesso mi fa sapere il prezzzo e mi dovrebbe inviare le foto ,se il prezzo è abbordabile e sta messo in buone condizioni lo aquisto .

aproposito se monterei il carburatore da 28mm potete indicarmi una carburazione ideale (per chi non lo sa monto un cilindro della polini con alesaggio da 61mm)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavori ai carter????????????????????

Quali lavori ai carter???????????????

qui sul forum o letto che non era neccessario ..............................

a meno che poi uno non deve fare un motore da corsa , e comunque , quando o montato il cilindro o dato uno sguardo e i carter sembra che combacino perfettamente.

cmq so che si possono apportare dei lavori all'albero anticipandolo ,come spiega nel libreto di istruzioni del g.t. della malossi

però sono disposto a seguire i vostri preziosi consigli . scrivetemi chiarimenti su questi lavori ...........GRAZIE....................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ummmmmm, ritengo il dato veritiero, il T5 di defaul ha 12cv, mica si può pensare di guadagnarne 10 solo cambiando il cilindro nè.

Scorreggetemi se sbaglio.

Dott. Ing. Uno, è pregato di rispondermi, magari anche tramite msg in pvt, grazie.

chi si rivede :D

quando vuole mister.. prontissimo a farle mangiare la polvere..

Chiama l'adunata e io ci sarò.. con media annessa ahahah

PS: nel we sono offline di solito..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavori ai carter????????????????????

Quali lavori ai carter???????????????

qui sul forum o letto che non era neccessario ..............................

a meno che poi uno non deve fare un motore da corsa , e comunque , quando o montato il cilindro o dato uno sguardo e i carter sembra che combacino perfettamente.

cmq so che si possono apportare dei lavori all'albero anticipandolo ,come spiega nel libreto di istruzioni del g.t. della malossi

però sono disposto a seguire i vostri preziosi consigli . scrivetemi chiarimenti su questi lavori ...........GRAZIE....................

lavori?

l'unico lavoro che puoi fare è allungare la valvola ( come dice la malossi.. l'alberto T5 non si tocca .. è già anticipato di suo..

il 28 senza lavorare la valvola non va.. consumi solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Uno,

c'è qualcosa che non mi torna : bisogna smussare, sulla testa originale a 45°di circa 1,5 mm lo scalino tra camera di scoppio e piano di tenuta , per avere migliori prestazioni , inoltre, bisogna togliere una parte dalla spalla lato frizione , se occorrono ho gli schemi con il tratteggiato da asportare, non è vero che l'albero non si tocca, i carter vanno raccordati ( travasi carter e cilindro ) e il condotto di aspirazione allargato. Infine Malossi per T5 dice che il getto minimo lasciato originale, quello del massimo 120, PLv e valvola gas originale.Il carburatore PHBH 30, l'anticipo è esagerato 13-14┬░prima del PMS.

PS

se fate una sfida, fatemelo sapere che vi do congruo vantaggio; come i cavalli gioco con l'handicap

Link al commento
Condividi su altri siti

quella è la lavorazione da fare sul malossi.. qui parlavamo del polini. Al massimo la testa la alesi a 61..

La storia della spalla lato frizione ( che da noi si chiama anticipare l'albero) non la sapevo e non è nemmeno riportata ne dal polini ne dalla malossi..

Consigliano invece di lavorare la valvola..

Per i carter non raccordi nulla.. i travasi sul cil sono identici. L'anticipo è giusto.. originale è 16°con il malossi lo riduci a 14.. per il polini è ok 16..

cmq queste sono le istruzioni malossi

https://www.vespaonline.com/Downloads-index-req-getit-lid-69.htm

Per la sfida vieni pure.. consiglio il tracciato sulla sp222 quercegrossa-castellina dove fanno il rally d'epoca.. con tante belle curve.

Ti ho visto ai raid.. hai un bel motore ma le curve le fai ottogonali :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti sbagli, comunque io ll'ho fatto , vedi qui :

73%204093_100.pdf

ART. 31 5102 pag 9 testa e albero , pag 10 carter motore

PS:

mannaggia al PDF, comunque copia l'indirizzo...

per la sfida ben volentieri, mi piace la Toscana , se poi son curve basta il marziospecial, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

entrambi i link sono istruzioni malossi.. il tuo forse è il più recente.. mha..

cmq nel caso dei travasi riportano la foto di un carter px e il discorso dell'albero mi puzza..

tieni conto che però tu hai un 166 su px e tante lavorazioni sono obbligatorie.. il 172 è un pò diverso. Cmq io di malossi non so nulla.. di polini ne ho 5 ma malossi nisba.. :-)

bhe allora comincia a scaladre il motore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me quacosa non torna verbena.

Ho sotto gli occhi l'istruzione malossi n┬░73-5102 e non v'è scritto proprio nulla di quel che dici tu.

Sono Malossista da anni, ho sempre scaricato le istruzioni di montggio dal sito Malossi, ma non ricordo proprio di aver letto quel che hai menzionato.

I carter T5, tra l'altro, non vanno toccati in quanto i travasi sono generosi già di per se.

Sei pregato di allegare un file in cui sia possibile leggere quel che affermi.

Cattivik.

P.S.Allega pure quello della primaria Z24/58 perchè non ricordo proprio sia mai esistita.

Il tutto suona un po' ma solo un po' di bufala.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 73 5102 non esiste più , il gruppo è 31 5102 , come dicevo all'ottimo Uno, se vedi sopra( in risposta a Uno )mettevo il il link Malossi: www.malossi.com/Archivio_Files/MONTAGGIO/73%204093_100.pdf ; se sei curioso sulla trasmissione primaria (oltre alle indicate pagine 9 e 10) vai a pagina 11 sotto "frizione e trasmissione primaria". Vabbè ciao, poi i T5 sono belli ma non mi sono mai piaciuti per le modifiche, camminano di più i PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...