netlello Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 Ciao a tutti, ho rimontato il tutto, i carter sono perfetti, ho raccordato i travasi per il 130 polini, il mio problema è che nel carter che ho adesso c'era montata un'accensione a puntine e ora invece ho montato l'elettronica... voi mi direte: e la regolazione dell'anticipo??? è la stessa domanda che mi sono posto io... la risposta è stata la metto all'incirca come era nel vecchio carter... ora... offiamente va regolata alla perfezione... anche perchè sputa benzina e non riesco a farla andare... la domanda è: UNA VOLTA PER TUTTE MI SPEGATE A LIVELLO DI ASILO NIDO COME REGOLO L'ANTICIPO??? prendetemi per stupido ma non ho trovato il modo... poi... non meno importante.. come si regolano i cavi delle marce e della frizione?? ancora un'ultima cosa... ho reperito una marmitta polini vecchissima tipo questa... sicuramente è da svuotare xkè quando batti nel polmone fa un rumore stile scatola di pelati... http://www.sip-scootershop.com/pages/details/details_images.php?ID=9709&index=0 ditemi voi... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piet3 Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 ciao antonello, ti dico quello che so per l'et3 (elettronica come la tua accensione). l'anticipo originale è di 18°il quale corrisponde alle due tacche in rilievo (quella sullo statore e quella sul carter) coincidenti. la polini consiglia (vedi bene, consiglia) un anticipo di 19┬░. vuol dire che lo scoppio devi farlo avvenire un po' prima. in termini pratici questo grado in più corrisponde a ruotare il gruppo elettrico in senso orario (senso di rotazione del volano) in modo che gli assi delle due tacche siano distanziati di 1 mm. per adeguare i carter alla accensione, ammesso che le tacche non siano nella stessa posizione puoi prendere come riferimento i dadi di serraggio del carter, quelli sui quali va ad impattare la base del gruppo elettrico nelle sue posizioni di massima escursione. Di quest'ultima cosa però non ne sono certo, qualcuno mi correggerà se sbaglio! per i cavi marce e frizione è più semplice che te lo mostri di persona. da dove sputa benzina? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
netlello Inviato 6 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 dalla marmitta.. sicuramente è incombusta... cmq io non ho nessun segno sul carter.. come faccio a regolarlo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piet3 Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 prova a sistemare lo statore in modo che il dado di serraggio del carter che sta in mezzo alla rientranza del piatto bobine sia in posizione centrale (prima mi sono incasinato non avendo il motore di fronte e ti ho scritto che i dadi sono due). un po' macchinoso ma se ti trovi di fronte ai pezzi lo capisci al volo. provi a vedere se così accende e poi ti regoli. magari se non va vediamo la posizione esatta dal mio e la confrontiamo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
netlello Inviato 6 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 si, ma accende, il problema è che si spegne subito e quando accelero si spegne.. e poi ha la scintilla fiacca.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piet3 Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 leva la candela dalla testata, distanzia la forcella a cui attacchi la candela da una vite del copriventola di un cm e vedi se fa la scintilla. la bobina e il gruppo sono quelli che montavi prima o hai sostituito qualcosa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
netlello Inviato 6 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 quelli di prima... mi sembra un po fiacca però... prima gettava una scintilla bella blu e bella grossa... ora è piccola... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piet3 Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 prova a vedere che il cavo candela non disperda da qualche parte. ora che è buio spegni la luce e vedi se noti la scintilla da qualoche altra parte seguendo il cavo. prova anche a vedere che la forcella non scarichi la scintilla sulla testata. spesso nelle centraline elettroniche capita che disperda tra il cavo candela all'attacco con la centralina stessa e il filo bianco che da essa fuoriesce e va a scaricare sul telaio. mi è successo da poco sul p200. prova poi a cambiare il cavo candela e la forcella altrimenti smonta il gruppo e controlla bene i cavi che spesso letteralmente si cuociono. ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seba_t16 Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 faccio una correzione, se vogliamo anticipare l'accensione, il piattelo lo si deve giare in senso antiorario (in maniera che il voolano, girando, incontri prima il pik up che da il segnale alla centralina) se la scintilla è fiacca, avvicina gli elettrodi della candela (assicurati che la candela sia in buono stato, altrimenti cambiala) l'unica vera maniera per regolare l'anticipo avendo l'accensione elettronica è la lampada stroboscopica, che tutti i meccanici hanno (se ne hai uno amico, fattela prestare) per quanto riguarda le tacche di segnalazione, nn tutti i carter ce le hanno, dipende dagli anni di produzione per quanto riguarda possibili dispersioni quoto Piet3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piet3 Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 seba, la polini consiglia 19°contro i 18 originali. ciò vuol dire posticipare. la scintilla di netnello è fiacca facendo la prova senza candela. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seba_t16 Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 ma scherzi?? i gradi di anticipo si misurano dal PMS in senso antiorario, sicchè dobbiamo girare il piattelo di un grado in più di anticipo rispetto all'originale,il che è giusto mperche il motore è più spinto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piet3 Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 senti ti sbagli di grosso. quando il motore è più spinto allora accoglie più benzina. al fine di bruciarla tutta si ritarda lo scoppio posticipando il gruppo. tant'è che quando anticipi scaldi molto di più. secondo te perchè? forse perchè non è ben lubrificato! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piet3 Inviato 6 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Febbraio 2007 ho fatto un po' di confusione solo con i gradi ma il discorso del posticipare i motori elaborati è corretto allora l'originale è 19°mentre polini consiglia 16┬░. giustamente come dici tu seba si posticipa diminuendo i gradi. poi questi sono dati polini Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seba_t16 Inviato 7 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2007 ... tranquio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piet3 Inviato 7 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2007 antonello, per quanto riguarda il discorso di prima, se tu avessi le tacche di riferimento dovresti distanziarle di 3 mm ruotando il gruppo in senso orario. tutto ciò per raggiungere l'anticipo consigliato da polini (che è una posticipazione rispetto alla fase originale). es claro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miniturb Inviato 7 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2007 Io per l'anticipo di solito uso un gognometro sul volano tenendo come riferimento per 0°il PMS. A proposito di anticipi, piet3 visto che ne sai veramente tantissimo, non è che magari sai se la Polini per il 130 doppia alimentazione consiglia qualcosa... Thanks Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
netlello Inviato 7 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2007 grazie tante davvero ragazzi, ho scoperto perchè la scintilla fiacca... llo statore era più grande dello spazio che c'era per quello a puntine e quindi rimaneva alzato da un lato, quello del Pick-up... quindi essendo più lontano anche se di poco dal volano non creava abbastanza corrente. Ora però l'ho limato per bene e ci entra perfettamente ed ha anche del gioco per regolare l'anticipo. ora vorrei sapere i sintomi per sapere se è anticipato o posticipato, per regolarlo perfettamente. PS ora funziona bene, la scintilla sembra un fulmine... stacca anche a 4 cm dal telaio... ancora una cosa per piet... ho la pippetta e il cavo siliconato della NGK sono perfetti... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piet3 Inviato 7 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2007 miniturb mi lusinghi con un bel complimento ma non è proprio così. più che altro sono appasionatissimo e anche abbastanza preso male dalla malattia. mi piace aiutare voi così come quelli che ne sanno più di me, e ce ne sono, fanno con me. anche io a volte la sparo grossa tipo l'anticipo di cui sopra. Per l'anticipo è giusto usare il goniometro anche se esiste il disco graduato prodotto anche dalla pinasco che si fissa al carter o a qualcos altro permettendoti di regolarlo alla perfezione. col goniometro del resto è meglio, rispetto alla questione del distanziare le tacche di tot millimetri, per la maggiore precisione per il doppia alimentazione, pur avendolo a casa, non so nulla riguardo all'anticipo. quello che so sul cilindro ad alimentazione singola deriva dal foglietto che ti danno con l'acquisto del cilindro nuovo. prova ad aprire un topic nuovo e a fare la domanda là. netlello, il tuo piatto bobine possiede la tacca per la messa in fase. fai una tacca sui carter nuovi in posizione esattamente identica a quella dei vecchi. dopodichè ruoti il gruppo in senso orario in modo che le tacche si distanzino tra loro di 3mm. fammi sapere come va Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miniturb Inviato 7 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2007 Grazie Piet3, aprirò una nuova discussione. Comunque quello che io chiamo "goniometro" è proprio il disco graduato della Pinasco. Ha il buco al centro per fissarlo sull'albero. Micca usavo il goniometro da scuola ;-) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
netlello Inviato 7 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2007 perfetto, ma ho un solo problema... non capisco perchè si è rotta la chiavetta per 4 volte in 2 giorni... che fare in questi casi??? non posso sicuramente andare in giro con 1000 chiavette in mano, estrattore e chiavi per smontare il volano in giro per strada... sicuramente c'è qualcosa che non va... AIUTO Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miniturb Inviato 7 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2007 hai controllato che il volano e l'albero si accoppiano bene? Strano che tu rompi tutte ste chiavette. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miniturb Inviato 7 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2007 hai controllato che il volano e l'albero si accoppiano bene? Strano che tu rompi tutte ste chiavette. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
netlello Inviato 7 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2007 si si sono perfetti... non è che ci sono varie misure di chiavette??? ho paura che faccia gioco... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
miniturb Inviato 7 Febbraio 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Febbraio 2007 Si, di chiavette ce ne sono varie, ma se ballasse te ne saresti accorto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
netlello Inviato 8 Febbraio 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Febbraio 2007 ho postato una nuova discissione a riguardo del nuovo problema... ne discutiamo li??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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