Vai al contenuto

Dubbio bobina AT statore VNB !!!

Lupino
 Condividi

Messaggi raccomandati

Stasera stavo cambiando puntine, condensatore del mio VNB in fase di restauro e volendo sostituire la bobina interna alta tensione con quella nuova ho avuto un dubbio, la bobina originale ha 2 fili che escono dalle spire, un filo va avvitato verso le puntine con il cavo del condensatore, l'altro filo va su l'altra bobina accanto (quella opposta alle puntine), il problema è che su quella nuova c'è solo un filo !!! immagino che quest'ultimo va avvitato verso le puntine ma l'altro non c'è !!!! è importante ? spero di essermi spiegato bene, la stanchezza mi assale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Sul sito scooterhelp non è dettagliatissimo per quel che riguarda le connessionni sullo statore stesso.

Forse esistono 2 bobine AT diverse ed io, solita sfiga, ho quella sbagliata !! l'ho presa da Sip, domani vedo un po meglio se ne hanno 2, forse ho preso la prima che trovavo pensando che ne esisteva solo una...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, hai giustamente ordinato la bobina del vnb1, che ha un solo contatto. Però la tua vespa monta il piatto di una versione successiva (vnb3 o 4).

A questo punto se la vuoi adattare devi armarti di pazienza.. e fare un pò di prove, gli schemi sul sito segnalato da tensione vanno benissimo.

Comunque sai che farei io? Modificherei il tutto e metterei la bobina esterna che funziona meglio ed è 10 volte più affidabile. Puoi prendere spunto dalla vespa 150 vbb2.. impianto elettrico semplicissimo, si monta senza problemi una bella bobina esterna at del ciao e va una favola!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti ho proprio la bobina sbagliata, purtroppo da SIP vendevano solo quella, immagino che non deve essere troppo complicato per trovare quella giusta.

Per il consiglio di montare la bobina esterna cosa ci metto al posto della sua sullo statore stesso ? una bobina normale come sui modelli successivi (TS, GTR ecc ?), la bobina esterna della 50 Special o giustamente quella del TS potrebbe anche andare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, dò il mio modestissimo e forse sbagliato contributo;

a parte il filo che va alle puntine unitamente a quello del condensatore, dove aggancia l'altro che va verso l'altra bobina??, per caso sul corpo della bobina stessa?

Se è così la bobina che hai tu nuova è proprio quella originale della VNB1/2, uguale a quella che ho montata su io;

è quella vecchia che è stata adattata (forse).

Se il secondo filo è collegato al corpo della bobina adiacente, penso che abiano usato una bobina per modelli successivi, collegando a massa la presa inutilizzata.

Se vuoi credo che puoi usare benissimo quella nuova collegando l'unico filo alle puntine.

Correggetemi se sbaglio

Ciao

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho confrontato l'impianto della vnb3 con quello della sprint (uguale al ts). Se hai tutto il piatto puntine di una ts, lo puoi montare tranquillamente, con l'unica accortezza di collegare il filo nero a un terminale nero da qualche parte.. gli altri fili sono uguali. La bobina nuova adatta alla vespa costa 7 euro.. non vale la pena reciclarla. la fissi con 2 viti e via, il posto dovrebbe già essere predisposto. Ti lascio il confronto tra i 2 impianti

ciao

vespa_imp_elettrico_155.jpg.c8fac59fdb20

vespa_imp_elettrico_155.jpg.c8f2f29b6aca

vespa_imp_elettrico_155.jpg

vespa_imp_elettrico_155.jpg.5584eedb7d689d192ad59dddc632fff1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Peppe66 : il secondo filo parte dalla bobina e va sulla bobina adiacente, il cavo è saldato ma sembra fatto bene, ossia abbastanza per pensare che sia fatto cosi dalla Piaggio. l'altro filo va collegato con puntine e condensatore

Per Ho6Vespa : Grazie mille per lo schema, molto utile, non ho un piatto TS (a parte sul mio ma è montato e mi scoccia toglierlo)

Grazie per i preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo statore sembra uguale solo che nel mio c'era un filo che partiva dalla bobina AT (quella nera in basso nella foto) verso quella di destra (nella foto), filo di colore giallo...posso anche montare tutto cosi ma se quel filo ha un ruolo ben particolare, un ruolo di sicuro lo avrà ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

può darsi anche di no...dipende da che VNb hai:1/2 -o 3/successive???;

ripeto: se la bobina è già stata sostituita in passato, può darsi che abbiano messo su una bobina con una presa (filo) in più che non è utilizzato e quindi l'hanno collegato al corpo (intendi corpo esterno di metallo, non all'avvolgimento) della bobina adiacente. Secondo me quella giusta è quella nuova che hai preso, un filo alle puntine, cavo dell'AT e basta.

Comunque su VT c'è uno schema preciso dei collegamenti elettrici delle VNB1/2, molto chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia Vespa è un po particolare nel senso che è un modello fatto all'epoca solo per il mercato Svizzero e Francese. Per darti un idea si tratta di un telaio VBB con motore VNB.

A livello di impianto elettrico sto copiando quello del VNB3 che mi sembra quello piu vicino al mio, mi sono dunque procurato la torcia elettrica del VNB3-4-5, per il motore sto adattando il GT del VBB150 al posto del GT 125 (altro post aperto sul soggetto).

Per il secondo cavo è proprio collegato alla bobina adiacente sull'avvolgimento stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie apprezzo sempre l'aiuto di tutti gli utenti di VOL sempre pronti ad aiutare e consigliare.

Ieri ho confrontato per bene l'impianto elettrico di VNB1 e VNB3 preso da VT, infatto l'impianto del VNB1 non ha il secondo filo che si collega all'avvolgimento adiacente allorchè sul VNB3 si...strano perchè il resto dei collegamenti è uguale, non capisco dunque che ruolo abbia questo secondo filo, forse chiedo a G. Notari o M. Pascoli..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...