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Salve a tutti, chiedo lumi per un problema da px 150 anno 1999, 39.000 km all'attivo.

Ho fatto intervenire il piaggio center perchè il mio sterzo, anche stando fermo, ballava nella propria sede, ora tale problema è risolto. Ma ne compare un altro: la vespa in curva e accellerazione (anche modica) sembra che perda stabilità andando un po' di qua e di là (come quando con parabrezza incroci la scia di un camion, giusto per capirci) e comunque lo sterzo non ha gioco ma è ben saldo nella sua sede.

Ho cambiato la ruota pensando si fosse ovalizzato il cerchione, niente!

Ho tolto il bauletto pensando che il peso potesse alzare la ruota davanti, niente!

Forse i 39.000 km a milano, con il suo pavè, hanno scaricato gli ammortizzatori?! Secondo voi può essere? sono questi i sintomi?

Aspetto vostre

Grazie

Un saluto

Gavesp

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quoto fabrilov. potrebbero essere i cuscinetti.

il motore ha gioco nel suo perno di fissaggio al telaio?

se tieni frenato l'anteriore e tieni il manubrio fermo tra le mani e provi a muovere la vespa a sinistra e a destra, senti la ruota che "oscilla"?

Potrebbe esserci gioco nella bielletta della sospensione.

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ma quale Piaggiocenter.......ma te la vuoi far rompere la Vespa?

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-37778.htm

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-37797-sid-f1195af81e975a048b7e7014cab88897.htm

e in più vedi il link indicato in firma ai post di Tormento

e qst è quello che ti hanno fatto alla gruppo ralla

http://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=34039&postdays=0&postorder=asc&highlight=ralla&start=20

quanto ti hanno chiesto x il lavoro?

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ma riguardava lo sterzo

cioè hanno sostituito la sede del manubrio?

Non i cuscinetti della ralla superiore?

Come hai potuto vedere dalle foto, per cambiare i cuscinetti serve una barra filettata 2 dadi e 2 piastre una ferramenta non può non averne.

Poi ti serve una chiave da 22 per togliere il tamburo una pinza per il seeger che c'è all'interno...

una chiave da 7mm e una 8mm per le varie bullonerie del piatto.

Con tutta calma in un paio d'ore hai finito.

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dovrebbero aver sostituito i cuscinetti della ralla superiore, purtroppo non sono andato io a ritirarla.

PEr simone75, il motore non ha gioco. Inoltre ho notato che il difetto all'inizio è impercettebile, si avverte sensibilmente dopo 10 minuti di guida...questa nuova informazione vi permette per caso di dedurre dell'altro? Inoltre il difetto non lo faceva prima del loro intervento, quindi escluderei l'ammortizzatore o i cuscinetti del piatto portaganasce...che ne dite?

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dovrebbero aver sostituito i cuscinetti della ralla superiore,

quindi proprio quello che si è fatto noi nell'ultimo link postato....90€ :shock: cose da pazzi davvero!

Ci avranno messo si e no 1/2 ora..il pezzo costa 10€ della Piaggio si prendono quanto uno specialista!

Ma che ci si laurea e specializza a fare! :twisted:

Io son rimasto di stucco quando ho sentito che una parrucchiera x un normalissimo taglio si era presa quanto il mio oculista! :shock:

che mondo....e si ritengono "operai specializzati" e poi fanno anche molti danni!

Gavesp se non hai intenzione di farlo tu il lavoro...mi sa che ti conviene comprare i pezzi nuovi piuttosto che farti cambiare i soli cuscinetti! :?

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una domanda, ma se metti la vespa sul cavalletto, e poi lo sterzo lo metti leggermente verso Dx (o Sx) il manubrio scende da solo oppure resta fermo? Perchè se non dovesse andare libero fino a sterzare tutto, potrebbe essere che ti hanno stretto troppo la forcella. Io una volta la strinsi rtoppo e in pratica la sentivo instabile sulle curve, e credevo che il problema fosse addirittura l'opposto!!! Poi sai è un'ipotesi, non dico che sia questo , ma controllare non fà male. Se fosse questo devo solo allentare i dadi che tengono la forcella da dentro lo sterzo. In ogni caso tienici aggiornato...

ciao

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  • 5 anni dopo...

anchio ho problemi di sterzo sul mio Px 150 del 1983, premetto che ci ho fatto qualche orrenda caduta per fortuna praticamente da fermo o inparcheggio su qualche asfalto molto scivoloso e ghiacciato schiacciando solo con il freno anteriore tra l'altro con pastiglie superconsumate insomma me le sono andate a cercare.

Conseguenze parabrezza mezzo scassato e ora sterzo che non da grande affidabilta e precisione di guida, si sente che ha preso qualche brutto colpo.

Ora vorrei cambiare tutte le ralle tirare fuori il piantone, ho letto questo post che mi e sembrato il piu interessante dato che mi da anche le misure degli attrezzi, l'unica cosa che vorrei chiederVi e se ci sono un po di foto o tutorial video su You tube perche io non ne ho trovati e i due link sopra non funzionano piu (quelli con le foto).

grazie lamps

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