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per verbena: il gruppo termico che ho sicuramente è un vecchio modello quindi il pistone (è l'originale) è ben vestito. non ho l'o-ring sulla testa. non ho neanche capelli! :cry:

il carburatore storto lavora male ma mi consigli come poterlo mettere dritto? non ci sta! se lo raddrizzo si va a piegare il manicotto in gomma che lo collega al collettore perchè la vaschetta tocca sulla cuffia. ho paura che alla lunga si spacchi sia la vaschetta che il manicotto! :cry:

comunque quel filtro resta chiuso dentro la fiancata; a volte giro senza fiancata ma è raro. mi sa che ordino il soffieto malossi ma costa 20€...alla faccia...!

per kl01: ho pensato anche io ad un tiraggio d'aria ma perchè resta accelerata solo in fase di rilascio? forse perchè il numero di giri dell'albero è sostenuto e non vi è apporto di benzina e in tal modo aspira piu aria?

come getto del massimo che cosa mi dite? sono piu o meno sulla linea giusta?

altre fotarelle della mia GLoria :oops:

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hai fatto 30?! fai 31!!

compra un filtro di spugna serio, lascia perdere il mezzo manicotto, restituisci la calza alla nonna, e soprattutto raddrizza il carburatore!

il 28 su una vecchietta come la tua ha poco spazio ma cerca di farlo stare il più dritto possibile....so bene che tocca sulla cuffia, ma prima di tutto cambia vaschetta a favore di una in metallo, secondo, prendi un pezzo di gomma spessa 2/3 mm e lo sistemi tra vaschetta e cuffia in modo che la prima non si consumi sulla cuffia (a me una volta si è bucata a furia si sfregare, mezzo serbatoio in 10 km!) terzo, non ti preoccupare del manicotto in gomma, è gomma ed è fatta apposta per piegarsi.

puoi ancorare il pezzo di gomma alla vaschetta con una fascetta.

ultimo ma non ultimo: come hai carburato il 28?!

per utilizzare un getto max 90 significa che hai uno spillo con punta molto molto molto fine....ti consiglierei di iniziare da una carburazione come polini docet: valvola 40, getto max 115 (con scorpion fai pure 120/125/130), spillo X5 2°tacca, emulsionatore av260 (con scorpion av262) getto min 63 (risulterà molto grassa in basso ma c'è sempre tempo per smagrire).

ho girato parecchio col motore identico al tuo + sip performance, la carb. che più mi dava soddisfazioni era la seguente:

valvola 40

spillo X1 (non ricordo la tacca....)

getto max 110/112

emulsionatore av 262

getto min 63 (non teneva il minimo ma non mi interessa....dopo una grippata in rilascio non mi fido più).

con la sip preferivo lo spillo X1 perchè mi smagriva un pelo i medi e riversa un bel pò di benza al max.

torniamo al tuo problemino di minimo alto....

se non si risolve con un getto min. maggiore continua a confermarsi una teoria non mia, ma di persone decisamente più esperte: il phbh 28 ha qualche problemino di smagrimento ai medio bassi, cosa che non succede sui phbh 30.

non affronto qui il discorso anche perchè ho un phbh 30 pronto da testare, ma non ho ancora la vespa pronta quindi non voglio parlare prima di aver testato il tutto!

tirando le conclusioni, usa il tuo 28, magari tieniti un pelo grasso al minimo, metti uno spillo X5 e un emulsionatore av262, non dovresti avere problemi ai medio bassi, ci ho fatto migliaia di km senza problemi!

ciao!

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Sul mio PX l'ho messo il 30, non proprio dritto ma lavora bene e non tocca la scocca nemmeno se si va in due ( non troppo pesanti ), adesso non ho in mente la differenza con una scocca GL, il collettore è quello della malossi?, provalo allora , metti pure il soffietto della malossi e addrizza il carburatore il più possibile . Come dicevo, altrove, la spugna è meno affidabile su canne ed alimentazioni modificate, serve l'aria ferma e fresca ed è meglio l'immissione dal sotto scocca ;in poche parole il filtro di spugna ( o simili ) senza "scatola"peggiora la carburazione in quanto la capacità di aria( del filtro) essendo minore, implica un nuovo risucchio di aria esterna e questa non è ferma. Ciò implica grippature e scaldate facili.

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grazie ragazzi.

la vaschetta in alluminio ce l'ho.

ho anche il 30 (da cui la vaschetta). magari se non risolvo col 28 lo provo a montare. i pezzi del 28 sono montabili sul 30? il galleggiante è uguale?

non so che cosa c'è montato sul 28 riguardo a spillo e emulsionatore. dato che l'ho acquistato nuovo (ti danno anche un un altro emuls e spillo in dotazione) e tra le mani in questo istante ho un x5 e un as260, sapete dirmi senza che lo smonti che cosa dovrei avere montato?

quindi il fatto che resti accelerata in rilascio dipende dal getto minimo piccolo?

paulfatz secondo te il soffietto malossi com'è?

grazie ancora

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beh non voglio dire che se ti resta accellerata dev'essere per forza il getto min, potrebbe essere un paraolio, la testa che sfiata ecc. ecc. comincia a controllare il getto e la vite aria/miscela: 1.5/2 giri

metti un galleggiante da 8,3 grammi.

non ho idea di che carburazione possa avere la tua vespa, solo provandola ti accorgi dei difetti!

il soffietto malossi a parer mio è una porcheria per vari motivi: non è un filtro, è un soffietto, quindi volente o nolente la polvere entra lo stesso; se carichi un passeggero il soffietto si piega su se stesso e al carb. manca aria, ingrassa ecc.; il filtro di spugna è pratico, lo giri come vuoi e soprattutto FILTRA, ultimo (ma non ultimo) il sound del phbh è spettacolare perchè ammutolirlo con 30 cm. di gomma?!?!

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E qui ti sbagli, ripeto che ci vuole aria calma per garantire una continuità di funzionamento e per non fare discostare l'impianto di alimentazione dalla progettazione originale, la vespa ( tranne la Cosa) non ha bisogno del filtro di spugna, il soffietto più che un filtro è un vaso per ricevere aria fresca e calma invece di quella calda che si trova sotto la chiappa del motore; con l'aria calda si abbassa la potenza e si grippa, ma questo già l'ho detto.

Non è il caso, mi pare, di parlare di turbolenza e fluidodinamica e del calibratore, perchè il discorso si farebbe lungo. Dico solo che di polvere ( o dell'ossessione della ) ne entra di più con la spugna quando la miscela scioglie quella fermata dalla spugna. O no?

il

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tranquillo kl01, ho stampato la pagina di cui al link sopra e lo farò saldare proprio così :wink: . certo che se si dissalda... :cry:

l' ideale, come giustamente dici, sarebbe un anello chiuso. ora mi informo anche sui prezzi. secondo te/voi quanto possono chiedermi per realizzare l'anello? con quale materiale è preferibile farlo realizzare?

UFerrari e UNOT5, siete stati nominati. dite la vostra finchè il televoto è ancora aperto! :D

sorry.. ma non avevo aperto la discussione in quanto di 177 so ben poco.. ormai mi sono specializzato in T5 :D

cmq il giochino del piattello della 6 molle e 22 denti sul resto della 7 lo escogitai per prova ma ho visto che tiene bene e lo uso ormai da 5-6000 km..

Ha retto anche al raid delle aquile in 2.. solo al mortirolo a forza di sfrizionare ho cotto la frizione..

Il turbo però mi disse che sulla sua non teneva e slittava ma credo avesse mooooooooolti più cv del mio polini 152..

Se vuoi fare un buon lavoro schioda la 22 dal piattello da 6 e richiodalo su quello da 7.. cosa che cmq puoi fare in seguito.. tanto cambiare frizione è un lavoro veloce.

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ehehe nono Verbena, niente turbolenze e fluidodinamiche, 1°perchè non ne capisco un pazzo 2°perchè su una vespa non credo sia necessario...ma a questo punto non capisco perchè piaggio mette un filtro nonostante la presenza del soffietto.

in effetti ti do ragione per la posizione infelice del carb. sulla vespa ma a qualche compromesso dobbiamo scendere, l'ideale sarebbe un airbox (e qualcuno l'aveva anche fatto) ma per me l'estetica conta quindi lascio perdere, oltretutto la panciona offre già un buon riparo dall'aria diretta, con un bel cono di spugna direi che le turbolenze diminuiscono ancora....certo non spariscono ma insomma ragazzi stiamo parlando di una 15ina di cavalli!

perchè dovrebbe esserci miscela sulla spugna del filtro?! c'è di sicuro se il carb. ne butta indietro se no resta bella secca.

io personalmente mi affido ciecamente alla spugna rossa malossi, funziona alla grande da 20.000 km!

ciao!

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Paul, lascia stare i 15 somarelli, si tratta sempre di motori elaborati e la fluidodinamica di ammissione ai getti è variata , comunque Malossi nell'impianto di alimentazione, di gruppi termici vespa , (con o senza lamelle ) prevede solo soffietto e tutto è "carburato" in funzione di ciò.

L'aria dentro la chiappa non è ferma ( come quella sottosella ) ma solo molto più calda stando a contatto con il riscaldamento del motore.

Comunque a dire la verità dopo aver rotto e nastrato un soffietto Malossi (alla bella e meglio) e visto che inbarcava troppa aria l'ho sostituito con un filtro in spugna che mi aveva regalato Bibo , ebbene non era la stessa cosa , agli alti regimi il 166 col 30 andava meglio col soffietto ( cosi era nato e carburato ) e avevo meno paranoia. Cosi ne ho comprato uno nuovo . Tra l'altro è molto più elegante

Un bel filtro in spugna, invece, l'ho attaccato al 24 di un 130. Carburata a dovere la vespetta non batte ciglio e poi.....pesca aria fresca e ferma. Ciao.

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mi affido ciecamente alla spugna rossa malossi

paulfatz, mi posti una foto? ce ne sono diversi. oppure se hai direttamente il codice malossi va bene uguale. grazie

ci sta con la fiancata e con le curve a 90°dei cavi aria e gas?

verbena, per quanto riguarda l'aria fresca, non pensi che ci metta un'attimo a riscaldarsi non appena supera il carburatore? secondo me arriva al cilindro già calda. oppure intendi che l'aria fredda si misceli meglio con la benzina?

domattina quando finisco al lavoro controllo subito l'emulsionatore. non mi avete detto se l' as260 che ho vada bene.

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x bicho: e allora viva la fica

ragazzi, oggi ho fatto un po' di miglioramenti al reparto carburatore:

1. ho montato un nuovo filtro che impatta leggermente sulla fiancata ma non tanto. foto 36 e 37

2. ho incollato col bostik un rettangolo di neopprene (tagliato da un tappeto per ginnastica) sulla cuffia e non sulla vaschetta come da voi consigliato. mi sembra una soluzione migliore. foto 38

3. quindi ho potuto raddrizzare il carburatore. non posso raddrizzarlo del tutto perche la vite chiave 8 che sta in alto va a sbattere sul telaio quando ammortizza. foto 39

nella foto 40 vi mostro una perdita dal collettore marmitta sul cilindro. c'è un modo per inspessire lo scarico del cilindro (magari con un giro di nastro apposito o ditemi voi) affinche il collettore ci vada giusto? a parte il fatto che sporca un sacco tutta la zona credo che anche il rendimento non sia ottimale (piu la giunzione cilindro-collettore ha tenuta e piu in fretta escono i gas di scarico attraverso la marmitta ad espansione)?

un altra bella novità è che ho scoperto perchè col 90 era grassa (a differenza di tutti voi che con la scorpion montate dal 115 in su). in pratica avevo il vaporizzatore av264 (diametro interno maggiore del 260) con spillo X2 (il quale ha la punta molto piu grossa del X5).

appurato ciò, ho sostituito subito il vaporizzatore montando quello che avevo di ricambio (as260) e montando lo spillo X5. ho montato poi il minimo 58 ma proverò anche col 60 perchè non mi piace al minimo. come getto massimo ho provato il 120 con spillo alla seconda tacca e filtro aria quello in foto: grassa (appurato con prova candela (la candela è una B8HS))

115 con spillo 2a tacca: grassa

115 con spillo 1a tacca: grassa

110 con spillo 2a tacca: ancora grassina

con quest'ultima condizione levando il filtro è un po'meno grassa e quasi si alza di gas, si sente l'anteriore che se ne va...ho creato un mostricciattolo?

mi sono fermato qua per ora. mi dite ciò che pensate?

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appena riesco ti faccio una foto, per ora è tutto smontato ma lo imbastisco e fotografo.

sono sincero?! a me il filtro così non piace: fa entrare poca aria, non per nulla la vespa comincia ad andare con un getto max 110 e spillo X5, se metterai un filtro conico con spugna dovrai aumentare di 5/10 punti il getto max.

a me pare che il manicotto in gomma sia strettino e "tappato" dal filtro.

occhio Piet3, non ho la vertà in tasca, parlo per esperienza ma come vedi, e come Verbena ha dimostrato, ci possono essere soluzioni diverse da quelle da me proposte, migliori o peggiori, sta a te provare e tirare le conclusioni, non voglio avere grippate sulla coscienza (che non siano le mie! eheheh); detto questo, se a te la vespa e la sistemazione del carb. piacciono così, nessun problema, io ti dico che sistemerei diversamente il filtro.

non ho codici a disposizione proprio perchè il filtro mi è stato regalato, l'ho smembrato completamente ed ho recuperato proprio solo la spugna per modellarla su una curva a 90°che finisce fuori dal vano motore.

ottimo lavoro il neoprene, inclina il carb. al fine di farlo stare il più dritto possibile, ovviamente il limite sarà la scocca, più di tanto non si può!

ciao!

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Pure per me l'ingresso dell'aria è sbagliato, ed è la cosa principale ( proprio la prima ) per la erogazione di potenza e carburazione , ma riesci a tirarle le marce ? In ogni caso cosi si rende inutile quel carburatore.

Se non vuoi mettere il soffietto ( che come spiegavo per me è la cosa migliore per un PHBH) prova a mettere spugnette di questo tipo e butta quell'accrocco . Ciao.

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grazie paulfatz. so che ogni motore ha la sua configurazione, quelle che gentilmente mi fornite sono consapevole siano indicazioni di massima. per quanto riguarda le grippate scusa ma mi tocco i santissimi... aspettando le foto del filtro :wink: comunque nel frattempo farò nuove prove.

dimmi, non ti piace il tipo di filtro o la curva in gomma? sistemo il filtro diversamente con una curva in plastica rigida a 90┬░, un po' piu corta e vedo come va. ovviamente faccio una foto e la posto dato che mi interessa il vostro parere

per le perdite dal collettore di scarico che mi dici?

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ciao vespappassionati.

ho girato per quasi tutti i negozi di ricambi per scooter ma del filtro malossi in foto neanche l'ombra.

provvisoriamente, dato che il soffietto con calza è una boiata, quello troncoconico strozza l'aria, userò quello in foto 41.

ho preso un'altra calza della nonna, l'ho fissata all'affare grigio che si avvita al carburatore mediante del fil di ferro.

dopodiche ho messo sopra la calza nella parte esterna uno spessore di 3mm di gomma piuma bianca tagliata a misura.

sopra di essa ho bloccato sempre con fil di ferro una rete per zanzariera in plastica. devo ancora provarlo ed adeguare i getti.

magari posso sostituire la gomma piuma con spugna per filtri.

il problema sarà che si sporcherà molto facilmente.

comunque la vespa spinge molto piu di prima...effetto scorpion...figuriamoci con la carburazione giusta.

P.S. con 5€ di benzina ho fatto sì e no 50 km! :cry: ...effetto scarburazione e prove varie getti

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