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grazie conte. il manicotto malossi è in arrivo. comunque senza nessun tipo di filtro mi pare sempre un po' grassa. sarà per via dell'aria in movimento e non ferma?

verbena, ti sono grato per il tuo spirito compassionevole. grazie per il codice.

avviso OT. la settimana prossima partirò a milano per lavoro e credo di trattenermi per un po' di tempo. dato che piu in là (molto presto :D ) mi porterò anche la vespa, non questa però ma il p200e, c'è qualcuno di voi della zona così ci si fa dei giretti e ci si conosce?

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ciao, mi pare tu abbia già fatto l'acquisto però aggiungo anche la mia esperienza in campo filtri. Io ho un 177 polini con 28 keihin e lamellare, inizialmente usavo il manicotto e con quello tutto ok, carburazione facile, erogazione gradevole fin da subito e potenza ok. Poi ho provato il filtro in spugna rossa malossi, una porcheria, casino abnorme, e maggiore difficoltà di carburazione, inoltre non notavo aumenti di potenza, quindi son tornato al manicotto. Poi un bel giorno un amico mi regalò un filtro in spugna ramair nuovo, beh per curiosità lo provai, e fidati è una bomba. Fin da subito, anche senza ricarburarla senti che quando entra in coppia lo fa con più decisione, è stato proprio sensibile il cambiamento. L'erogazione inizialmente era ovviamente scorbutica, ma con un'attenta carburazione il ramair ha dato i suoi frutti e te lo consiglio vivamente. Inoltre non fa tanto rumore, è incredibile, ne fa giusto un po' di più del manicotto, ma poco, al contrario del malossi che sembra un trombone di una nave. Il ramair è composto da due strati di spugna, quello esteriore più permeabile, e uno interno meno permeabile, e non ha nessuna gabbia di plastica come il malossi. Te lo consiglio vivamente, meglio del manicotto e meglio del malossi, infatti non credo sia un caso che il 90% delle vespe tedesche usi questo filtro. Per quanto riguarda il confronto filtro in spugna contro airbox.. beh si, l'airbox è meglio, ma non quello della vespa, dovrebbe avere una forma adatta, un volume calcolato e il manicotto che collega il carburatore all'airbox dovrebbe essere cortissimo, come nei kart, quindi nel nostro caso la soluzione più performante è il filtro in spugna.

ciao ciao

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buon pomeriggio. grazie per il tuo contributo, furlanpx!

stamattina da un autoricambista ho comprato un manicotto in gomma per turbina di alfa 164, diametro interno 42mm (8€).

l'ho tagliato perchè troppo lungo e vi ho montato il filtro cromato (foto 42).

ho provato la vespa ma agli altissimi mura ugualmente!

allora sono andato in un altro negozio di ricambi piaggio e là ho trovato un filtro malossi troncoconico con spugna rossa inclinato di 30°(16€).

solo che non è per phbh ma per phbl (diametro interno 38mm) quindi l'ho giuntato al manicotto alfa tramite fascette (foto 43). vi sembra troppo lungo il manicotto? è stato impossibile realizzarlo piu corto

che cavolo faccio per le perdite dalla marmitta? se anziche i gommini neri che si mettono sulla staffa al carter (che rendono mobile la marmitta) mettessi degli spessori in nylon, in modo che sia piu rigida e che il collettore marmitta aderisca bene alla base del collettore cilindro, comprometterei qualcosa?

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ok, ora hai tutti i pezzi, tutti i filtri e manicotti, non resta che provare!

ringrazio Furlan e gli do ragione, in effetti la quasi totalità dei mostri sacri tedeschi (e torinesi!!) monta ramair.

non l'ho mai provato, costa un botto ed è difficle da trovare, se non in sip, cmq sul prossimo motore faccio l'investimeto e vedremo!

buon divertimento!

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Piet, niente da fare cosi' viaggi tappato, se poi chiudi la chappa ti serve la tenda ad ossigeno, ogni PHBH ha bisogno del suo soffietto ( della sua misura e disegnato per quel carburatore) che pesca l'aria "giusta" sotto la sella. L'aria deve entrare diretta e senza cazzi se vuoi sfruttare il motore modificato. Poi, ancora sta favola dei "mostri tedeschi", pure se spendono un miliardo, mettono gli spugnoni, tagliano e cuciono hanno solo ripresa nelle prime 3 marce ( i motori ben fatti ). All'eurovespa Vienna usciti dal luogo del raduno ed imboccata la superstrada per andare a Vienna ( 15 km mi pare ) vedevi che mi prendevano una ventina di metri in partenza , però quando la quarta comincia a frullare forte (con tutta l'aria che fresca che arriva dal soffietto) uno per volta li passavo tutti con vespalumaca (166). Stessa cosa a Gabicce, dopo che gli esterofili si facevano le pippe rimirando quei buzziconi austriaci io e Lucarini col suo rally modificato( presidente del VCF ed ex pilota) dopo Tavulla ci siamo ingarellati con 5 di loro e li abbiamo persi per strada , allora hanno abbassato la cresta, smesso di sparaculeggiare e pagato da bere.

Forse sono andato oltre, comumque....

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ciao a tutti. Vorrei dire qualcosa riguardo al malossi 166. Ciò che verbena dice è assolutamente vero, prende molti giri e da una grande velocità di punta. Anche il Malossi del T5 frulla alto e pure con il grosso malossi non te li scrolli mica di dosso questi due fratelli più piccoli. Anzi. Ma io li ho avuti tutti e tre e poichè non mi sento di dire che il migliore è quello che fa la velocità di punta più elevata a me personalmente è piaciuto di più il malossi 210 con il corsalunga, e personalmente ancora di più il polini 177 corsalunga. Se poi un 166 mi passa sul rettilineo che vuoi farci, non dico che è migliore, solo che ha la velocità di punta potenzialmente più elevata tutto qui. Potrebbe pure passarmi in rettilineo un 125 che prende più giri. Ma questo è come la penso io e miei gusti.

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beh quella dei mostri tedeschi non è una favola, è una realtà, in ambito "largeframes" dobbiamo solo imparare dai tedeschi, i pezzi migliori li fanno loro, sip performance e simili, collettori mmw et simila, alberi special lip, frizioni 16 molle, teste spinte.. ecc ecc, l'unica cosa che non fanno sono i cilindri. Sicuramente i vari worb5, SIP, Ernest Motorsport, Scooter & Service... sanno il fatto loro, non montano un ramair solo perchè è più bello :) Adesso se voi avete superato 3 vespe tedesche a Vienna non è che tutti i tedeschi sono tutto fumo e niente arrosto.

ciao ciao

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No , no e chi lo dice, però i motori (e specialmente in uno scooter come la vespa ) si elaborano con i pistoni e non con i terminali o i collettori o le molle della frizione o i pezzi di spugna. Per i carburatori poi , da quanto avevo il Mustang veloce ( bianco e rosso ) della Ital Jet ( Motori Minarelli ), con il suo 20S a trombetta con vaschetta separata, il Dellorto lo devono ancora battere .Per quanto riguarda gli alberi motore ( e se li cerchi li trovi pure qui ) devono essere adattati ( modificati ) per ogni singola elaborazione secondo quello che vuoi o al massimo puoi ottenere, è la cosa più difficile e devi trovare qualcuno che lo sappia fare veramente, non serve andare al cash and carry. La Sip Performance la trovi pure al Postal Market ed idem dicasi per altre "periferiche " . Quindi, ben venga "l'arrosto" dei crucchi ma evitiamo, se possibile, ogni mitologia, io non ho mai visto una vespa (turistica) che fa più di 135. Se i " mostri sacri " sognano di fare questa velocità cascano dal letto. Forse già l'ho detto ma il GTS 250 della Piaggio ( data per 122 km/ora dalla casa) effettivamente ( come è ovvio ) ne fa qualcuno di meno ed in condizioni ottimali. Questo è significativo sulle velocità. Io con vespalumaca le passo facile, fate questa prova pure voi e poi ne riparliamo. Certo va detto che hanno passione per le vespe modificate. Saludos, anzi Aufidersen

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x conte: http://www.sip-scootershop.com/pages/details.php?ID=10358&SID=285aa32c03357055f993d61975bc06e9

Si, chi fa i singoli pezzi non per forza deve saperli anche adattare, cmq in Germania essendo la passione per le largeframe è molto più forte che qua, i risultati si vedono. Qualche anno fa qui quando c'era il vecchio forum di VOL forse c'erano 3 persone che avevano il lamellare, mentre sul forum tedesco sembrava routine averlo (con questo non voglio aprire un dibattito meglio lamellare o meglio valvola, ma questo fatto per me significa che la hanno più spirito di innovazione, di cambiamento). La velocità massima io nemmeno la guardo, vedo solo i grafici delle prove al banco, per me sono quelli che contano, e infatti i tedeschi elaborano basandosi sempre su quelli, non su chi fa 2km/h in più dell'altro, il loro forum ne è pieno! Per i carburatori..i keihin e mikuni, sono superiori ai dell'orto PHBH e sono ai livelli dei VHS, costando molto meno.

Cmq sto andando off topic, in sostanza non voglio assolutamente dire che i tedesconi sono più bravi e intelligenti di noi e non è possibile raggiungerli.. ma semplicemente si impegnano mooolto di più nel campo e di conseguenza ottengono risultati migliori. Con tutto questo discorso volevo anche giustificare l'utilizzo diffuso del ramair, che è sicuramente una scelta ben pensata, ovviamente in primis pongo la mia esperienza personale che ho scritto in qualche post più su.

Per le small il discorso cambia, i "mostri" sono i nostri (si la rima è ricercata ehehe).. stanno uscendo cilindri a manetta made in Italy, vedi i Quattrini e i Falc che sembrano promettere benissimo...invece con i large siamo fermi ai motori degli anni 80 (spero che non consideriate il nuovo polini un cilindro NUOVO, è solo il vecchio col pistone pinasco)

ciao ciao

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:evil:

ritornando all'argomento del topic

ho scoperto che pur murando agli alti regimi, la candela (montata nuova, se puo influire sulle vostre considerazioni) è di color grigiolino chiaro, non nocciola...sono magro (anche se ho la panza)!!! ora esco in vespa (isola tropicale la nostra) ma prima monto il 115; attualmente ho su il 108 perchè col 110 pareva grassa ma poi la prova candela mi ha sconcertato...

X conte: ma la tua scorpion tra il collettore e il cilindro è ben ferma o balla un po'? io ho tutto il carter spruzzato di nero...leggi sopra che cosa ho scritto al riguardo; ci sono anche delle foto. grazie

P.S. la 23-64 tira la quarta che è una bellezza! poi col filtro malossi è cattivissima sia di sound che di estetica...attendo il soffietto malox

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per conte. anche la tua ha gli spessori in gomma nera? un amico ha la sip performance e gli spessor sono in nylon, molto piu rigido della gomma, infatti rimane bella ferma. mi sono procurato un cilindretto di nylon da tagliare a rondelle e forare. potrei provare a sostituire gli spessori in gomma con quelli in nylon ma non vorrei che i gommini neri in dotazione con la scorpion abbiano la funzione di attutire le vibrazioni onde evitare dissaldature varie... che dite?

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cioè? sta battendo in testa?

Si formano delle zone di autoaccensione con altissima temperatura che piano piano fondono il cielo del pistone con immancabile bucatura.

Metti una candela pulita e, una volta calda, fai una tirata di un Km, fermati e guarda la carburazione smontando la candela. Quasi sicuramente è troppo povera.

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