Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Cosa ne pensate di questa configurazione?

Kit pinasco per 200

Albero anticipato corsa lunga ed equilibrato mazzucchelli

Marmitta pinasco cromata

Rapporti originali

Carburatore 24/24E

Valvola allargata 2+2 come da istruzioni pinasco

Travaso adattato al cillindro pinasco(solo da allargare un pò)

Anticipo 21-20

Olio sempre lo stesso sintetico con già incluso octane booster.

Poi, secondo voi, il miscelatore originale piaggio andrebbe bene lasciarlo?

Ed infine il volano conviene lasciarlo originale o metterlo più leggero?

Ricordo la vespa serve maggiormente per fare viaggi con media elevata e con affidabilità, magari qualche volta un pò di divertimento sui colli.

Grazie per la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io lascerei la valvola com'è, e direi perfino che sarebbe anche meglio che l'albero sia soltanto corsalunga senza l'anticipo sulla spalla..

Comunque è un bel motore da viaggio

La Mazzucchelli produce tre alberi motore per 200 aspirazione con valvola rotante:

200 "normale", corsa 57;

200 "anticipato", corsa 57;

200 "anticipato", corsa 60.

Dunque non c'è il corsa lunga senza "anticipo" ...

Poi credo ci sia lo spalle piene, ma è un'altra storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, sono interessato all'argomento. Il mio vecchio ricambista (mio amico) ha in giacenza da diversi anni un Kit PINASCO per 200 nuovo. Ho notato che è monofascia. Potete dirmi se il kit attuale è uguale? Vorrei installarlo sul mio 200 Rally ultimo tipo (motore con accensione Ducati uguale al PE 200 senza frecce) che sto terminando di montare dopo un restauro a regola d'arte. Il motore è stato rimesso totalmente a nuovo (tutti i cuscinetti, paraoli, frizione, rettifica, guarnizioni ecc.) e devo ancora montarlo sulla vespa. Che faccio, lo riapro e cambio anche l'albero con uno anticipato? O lascio tutto originale, considerato il modello e l'uso limitato che ne farò della vespa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pinasco (810?) monofascia = pistone MAHLE.

Se è quello credo sia un pò decompresso, dovrebbe andare bene col corsa lunga 60 mm.

Vedi che i kit hanno subito modifiche nel corso del tempo soprattutto a livello di pistone e di camera di combustione, nella testata.

Alcuni tipi montati con corsa 57 standard non rendono perchè progettati per il corsa lunga 60 mm.

E' meglio che posti qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Klo1. Pinasco 810. Premetto che non mi interessano le prestazioni assolute. Mi interessano l'affidabilità e la durata nel tempo di tutte le parti sollecitate. Non gradisco eccessive vibrazioni. Sono dubbioso sul fatto che il pistone sia monofascia, ho paura che il kit duri poco. saluti Tommaso

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vibrazioni dovrebbero essere presenti col corsa lunga, il mio motore era diventato insopportabile, e non sono il solo a denunciare vibrazioni col corsa 60, anche se altri dicono di non notarle.

Io ho fatto un mero assemblaggio, può darsi che ci volesse un bilanciamento e un volano più leggero, non saprei di preciso.

In linea teorica su canna cromata il monofascia dovrebbero reggere, certo il bifascia è migliore nel tempo per durata. Con i cilindri in ghisa l'usura è molta, sulla canna cromata i tempi di usura si allungano, e non di poco, purchè la lubrificazione sia corretta.

Il tuo dubbio cmq è legittimo, era fonte di numerose lettere scritte ad Andrea Pinasco, la sua consulenza tecnica su Motociclismo di 22 e più anni fa era zeppa di lettere che contestavano questa scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Kl01. Ho preso una decisione. lascio tutto originale e mi godo il panorama quando vedo a passeggio sul lungomare di Milazzo. Saluti Tommy

Saluti a te; e se facendo una passeggiata lungomare di circa 200 km arrivi da queste parti fatti vivo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...