Vai al contenuto

Quali carter sono compatibili con l'et3?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Aprendo i carter della mia et3 l'altro giorno ho scoperto che la valvola di aspirazione è tutta rigata (infatti avevo il minimo irregolare e prestazioni insoddisfacenti). Come soluzioni ci sarebbero:

-lamellare (lo escludo, voglio la vespa originale)

-rifare la valvola (ma non trovo nessuno che sia in grado di farlo)

-Sostituire i carter

L'ultima è la soluzione che mi piace di più, ma dato che non è facilissimo trovare dei carter ET3 (a parte nuovi, ma costano uno sproposito) vorrei sapere quali vespe hanno i carter perfettamente compatibili con l'et3 (o anche se hanno delle piccole differenze risolvibili). In questo modo potrei cercare tra una gamma di carter più ampia e avrei più possibilità di trovare cio che cerco

Se qualcuno mi sa indicare anche i numeri di motore dei carter compatibili et3 mi fa un favore immenso

Grazie..

ps: se qualcuno ne ha una coppia da vendere si faccia avanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro?? Io credevo che per esempio i carter per pk fossero diversi; se non altro anche perchè la guarnizione tra carter e cilindro è diversa, di forma trapezoidale (mi pare)

Attendo altre opinioni, ho bisogno di essere sicuro prima di comprare qualcosa che poi magari non va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi mantenere i tuoi originali basta che fai riportare dell'alluminio e poi lo lavori con l'utensile, se il danno non è eccessivo può essere una buona soluzione, anche perchè comunque la parte che fa chiusura è la spalla dell'albero, se non è stato allargato il condotto di aspirazione a dismisura non dovrebbe essere un problema fare il riporto, se per rigato intendi la spalla dell'albero allora devi sostituire l'albero.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi mantenere i tuoi originali basta che fai riportare dell'alluminio e poi lo lavori con l'utensile, se il danno non è eccessivo può essere una buona soluzione, anche perchè comunque la parte che fa chiusura è la spalla dell'albero, se non è stato allargato il condotto di aspirazione a dismisura non dovrebbe essere un problema fare il riporto, se per rigato intendi la spalla dell'albero allora devi sostituire l'albero.

Saluti

L'albero non si è rigato per fortuna, ha strisciato sulla valvola e ha portato via materiale da essa. Infatti sulla spalla c'è un sottilissimo strato di alluminio portato via dal carter L'ho portato in un centro rettifiche che per pochi euri me lo pulisce dall'alluminio che si è "appiccicato" e me lo rimbiella (si dice così?)

Il lavoro che mi consigli di fare mi è stato sconsigliato dallo stesso centro rettifiche: mi hanno detto che la valvola dev'essere precisa al centesimo di mm e per avere una precisione del genere ci vuole una macchina apposta di cui non ricordo il nome che non esiste più(o quasi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per cominciare come giustamente ti hanno detto l'operazione di riportare del materiale (per saldatura??) e poi lavorare manualmente non va assolutamente bene, in quanto deve essere precisissimo, e rischi che dopo vado peggio di prima, al massimo si può fare riportando del materiale e poi va fresato con una fresatrice, non manualmente, ma un'operazione del genere ti costa di più di sicuro che compre dei carter buoni...

I carter del PK vanno sull'ET3, ma non ci stanno a dire nulla, tantopiù che tu hai detto di voler la vespa originale... nel PK cambia il colettore del carburatore che è a 3 fori invece che 2 (tranne che sulle primissime versioni) e poi cambia l'attacco della marmitta che non è filettato ma passante, e ti ritroveresti a dover fare modifiche per adattare, e poi cambia anche l'attacco dello scatolotto esterno dove arrivano i fili; quindi te lo sconsiglio vivamente. Invece quasi tutti i carter delle small vanno bene, però anche li ci sono differenze, escludendo i primi carter 50 del 64 e dintorni, che hanno l'imboccatura del cilindro piccola, gli altri potrebbero andare tutti bene, delle differenze che potresti trovare sono nell'attacco del piatto dello statore, in quanto i 50 ha le viti di fissaggio diciamo interne, e il 125 esterne, alcuni carter hanno tutti e 2, altri li hanno entrambi ma sono da forare e filettare, altri non hanno proprio il materiale dalla fusione...

Quindi prima di scegliere guarda bene il tuo come è fatto nei particolari che ti ho indicato e occhio a quelli che ti dicono che sono tutti uguali, ti ritroveresti a dover fare adattamenti che non sempre sono il massimo....

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...