Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi! Sono tornato! Dopo mesi di essenza per mille problemi sono tornato con le mie mille domande... :D

Bene, ho avuto il seguente problema:

La sede della chiavetta del mio mazzucchelli 51mm si è allargata enormemente per la seconda volta e soltanto dopo pochi secondi che è stato in moto... Dopo averlo lasciato li per una sestina... di mesi ho deciso di aprirlo e mi sono accorto che il cuscinetto lato pignone (di banco intendo) ha un gioco, ma il fatto è che la fascetta che lo deve tenere fermo c'è! Allora ecco la mia prima domanda

1) Puo essere che è il carter rovinato e permette questo gioco?

(L'albero motore appare rigato proprio da quel lato...)

2) La molla della messa in moto è possibile levarla senza perdere arti o occhi durante tale operazione? :shock:

3) E' abbastanza complicato cambiare la crocera?

4) Per estrarre l'aberino multiplo del cambio mettere il cuscinetto e riporlo nuovamente nel carter, è meglio affidarsi ad un buon torniere?

5) Per la sostituzione dei cuscinetti è sempre meglio affidarsi al torniere?

Anche per l'inserimento dell'albero motore nel cuscinetto?

SE VOLETE FOTO DITEMELO E PROVVEDERO IMMEDIATAMENTE A POSTARLE! SE QUALCUNO HA LE FOTO DI UNA CROCERA (O CROCIERA? :roll: ) PUO POSTARLA?

GRAZIE! tHANKS!

:shock: LEANDRO SPECIAL ! :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

 
Salve ragazzi! Sono tornato! Dopo mesi di essenza per mille problemi sono tornato con le mie mille domande... :D

Bene, ho avuto il seguente problema:

La sede della chiavetta del mio mazzucchelli 51mm si è allargata enormemente per la seconda volta e soltanto dopo pochi secondi che è stato in moto... Dopo averlo lasciato li per una sestina... di mesi ho deciso di aprirlo e mi sono accorto che il cuscinetto lato pignone (di banco intendo) ha un gioco, ma il fatto è che la fascetta che lo deve tenere fermo c'è! Allora ecco la mia prima domanda

1) Puo essere che è il carter rovinato e permette questo gioco?

(L'albero motore appare rigato proprio da quel lato...)

2) La molla della messa in moto è possibile levarla senza perdere arti o occhi durante tale operazione? :shock:

3) E' abbastanza complicato cambiare la crocera?

4) Per estrarre l'aberino multiplo del cambio mettere il cuscinetto e riporlo nuovamente nel carter, è meglio affidarsi ad un buon torniere?

5) Per la sostituzione dei cuscinetti è sempre meglio affidarsi al torniere?

Anche per l'inserimento dell'albero motore nel cuscinetto?

SE VOLETE FOTO DITEMELO E PROVVEDERO IMMEDIATAMENTE A POSTARLE! SE QUALCUNO HA LE FOTO DI UNA CROCERA (O CROCIERA? :roll: ) PUO POSTARLA?

GRAZIE! tHANKS!

:shock: LEANDRO SPECIAL ! :shock:

-può essere che il carter è rovinato, cmq è difficile fare una dagnosi senza vedere

-per togliere la molla prendi uno straccio, lo avvolgi attorno alla molla, la stringi bene con le mani, la fai ruotare in senso orario e poi la tiri verso di te (3 minuti di lavoro)

-se nn hai esperienza , per cambiare la crociera fallo fare a chi ha esperienza.nn toglierla se nn sai come si fa, perchè dentro cèuna molla con due sfere, che appena togli la crociera schizzano via

-(forse intendevi tornitore) non serve un tornitore basta un meccanico qualsiasi, si estrae come un cuscinetto qualsiasi

-stessa cosa per l'albero

00006776_003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Graaaaaaaaaaaaaaaazie!!!! Allora siete davvero degli angeli su vespaonline!

Non avrei mai creduto che qualcuno potesse rispondere a tutto! Grazie!

Comunque per la cronaca, ho aperto un blocco che avevo comprato alla sfascio e ho verificato, il problema è il mio carter è come se mancasse il fermo del cuscinetto e si ferma sulla campana della frizione, comunque non è un problema, infatti il blocco motore dello sfascio è davvero fatto bene e ho intenzione di montargli sopra un bel mazzucchelli 51mmm cn il mio amato polini 130, invece ditemi cosa ne pensate della foto, credo che per un 24/24 il lavoro sull'aspirazione sia ottimo..

A parte questo, ho notato che i due motori hanno gli ingranaggi singoli del cambio differenti di numero di denti, con questa configurazione cosa mi consigliate?

polini 130 originale (luce pistone leggermente toccata)

carbutatore 24/24

albero motore anticipato mazzucchelli

proma

volano originale abbastanza leggero

carter sia alla base del cilindro e aspirazione da foto

che rapporti montare? sono in possesso dei seguenti rapporti:

24/61 elicoidali con parastrappi

21/65 (credo...:) con parastrappi

Inoltre qualcuno sapendo i numeri dei denti dei singoli ingranaggi, puo darmi un consiglio su come meglio poterli configurare? Visto il problema della quarta corta, ho notato che ho una quarta con piu denti, cio implica che la marcia è piu corta?

Consigliatemi perchè vorrei tanto chiudere una volta per tutte la mia vespina e rimetterla a nuovo e sfrecciare accanto ai plasticoni senza marce... Bleah!

(hem come di mettono le foto?)

Link al commento
Condividi su altri siti

abbastanza leggero????? dicci il peso!!!!!!!!

cosa significa "carter sia alla base del cilindro e aspirazione da foto"

24/61 è originale ET3

21/65 sei sicuro?

dicci il numero di denti!!!!!!!!!!!! se l'ingranaggio della 4^ è più grande (sull'asse ruota) è più corta

per le foto

vai su http://www.imageshack.us/ fai "sfoglia", selezioni la foto che vuoi mettere

clicchi su "host it"

sulla pagina che compare clicchi con il destro e fai "copia indirizzo immagine"

torni sul VOL e scrivi (incolli l

ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...