Vai al contenuto

ANGOLO DI FRANK ?! chiarimenti..

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho un 102 polini e avrei intenzione di elaborarlo ulteriormente, per ora ho allargato lo scarico un pò, i travasi alla base e aperto la finestra del pistone.

Sul frank's corner( nel menu in lato/vesparisorse/frank's corner/vespepungenti) ci sono degli esempi per limare un 102,

ma non ho capito bene cosa bisgona allargare,

nel disegno cil2 partiamo dal pistone: smussare la base di 2mm.

qua ci sono, poi subito sopra dice alzare di 2 ma non capisco cosa :?:

poi subito sopra penso siano i travasi nella canna,e c'è scritto 1 mm..

ma 1 mm cosa?poi lo scarico, R 0,5...io non capisco :?

Scusatemi se per voi sembrerò un novello, il fatto è che mi basta sapere in parole quel grafico in modo da portare il cilindro in retifica e far fare tutto a loro.

Grazie e scusate se mi sono dilungato!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 102 ha piu ghisa per cui è piu affidabile, e si puo lavorarlo abbastanza.

e già con i travasi aperti che ho adesso sto davanti ai 112.

E poi dai ragazzi, ho fatto una domanda precisa.

E inutile rispondere "compa un altro cilindro"..

Leggete bene l'argomento del post e poi postate risposte :wink: mi raccomando :wink:

Qualcuno sa interpretare il grafico? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fritz è un po'difficile spiegartelo cosi a parole...ora io i grafici non lli ho visti ma sicuramente ti dice di alzare la luce di scarico di una certa misura di alzare i travasi di aspirazione di un certo tot di gradi, di allargare la luce di scarico di una certa misura tenendo una curvatura sugli spigoli di una certa misura...

Se me lo mandi a me mi divertirei un po'con quel cilindro...ehehe. 8) e poi tu lo rimetti solo su e mi dici come va... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho un 102 polini e avrei intenzione di elaborarlo ulteriormente, per ora ho allargato lo scarico un pò, i travasi alla base e aperto la finestra del pistone.

Sul frank's corner( nel menu in lato/vesparisorse/frank's corner/vespepungenti) ci sono degli esempi per limare un 102,

ma non ho capito bene cosa bisgona allargare,

nel disegno cil2 partiamo dal pistone: smussare la base di 2mm.

qua ci sono, poi subito sopra dice alzare di 2 ma non capisco cosa :?:

poi subito sopra penso siano i travasi nella canna,e c'è scritto 1 mm..

ma 1 mm cosa?poi lo scarico, R 0,5...io non capisco :?

Scusatemi se per voi sembrerò un novello, il fatto è che mi basta sapere in parole quel grafico in modo da portare il cilindro in retifica e far fare tutto a loro.

Grazie e scusate se mi sono dilungato!

I consigli di Frank sono molto utili, se li seguirai alla perfezione otterrai un motore affidabile e veloce!

Ho guardato il disegno cil2: sumssare la base del pistone di 2mm, e qua ci siamo.

Dove c'è scritto "alzare di 2mm" significa accorciare di 2mm la canna del cilindro, nella zona ingresso travasi (serve per favorire l'afflusso di miscela nei travasi).

La scritta "1mm" si riferisce allo scarico, non ai travasi (come si evince anche dal disegno laterale, dove sta scritto "quote modificate") e significa semplicemente alzare la luce di scarico di 1mm.

"R 0,5" significa che il profilo superiore della luce di scarico non andrà lasciato a spigolo, ma andrà creata una zona di raccordo (smusso) di mezzo mm.

La luce di scarico stessa andrà poi modificata nella forma, passando dalla forma ovoidale originale ad una forma "trapezioidale rovesciata" come quella riportata nei disegni. La luce dovrà essere larga 32 mm nella parte inferiore più stretta, mentre nella parte superiore la larghezza potrà andare dai 35,5 ai 38mm.

Spero sia sufficiente..

Ciao :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille carlo,

mi sei stato d'aiuto.

Lo scarico ho deciso di lasciarlo cosi, perche ho una simonini.

Non mi è ancora chiaro il fatto dei 2 mm, scusa se sono"di coccio" :lol:

provo a postare un immagine:

07vp0.jpg

la freccia 1 si riferisce alla camicia, devo togliere la?non credo pero..

la freccia 2 dovrebbe essere nella canna, devo togliere sotto al travaso?ad entrambi vero?

e il tre riguarda i travasi dentro..che modifiche si possono fare li?con la simonini non riesco a tirare la 4 (anche se provvederò inoltre ad abbassare la testa di 4 decimi come dice Frank)

le foto in questione sono di un parmakit che ha poca somiglianza al mio cilindro :cry:

Era per rendere l'idea..Grazie ragazzi siete molto utili !

P.s vespaolo, ti spedirei il cilindro volentieri ma per una questione di tempo non ce la faccio, devo chiudere il blocco in settimana;grazie lo stesso

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

I due mm da togliere sono nel punto 2, la parte di canna che costituisce la parete più interna del travaso.Ciò serve come detto a favorire l'afflusso di miscela nei travasi.

La foto che hai messo rende bene l'idea, infatti in quel cilindro, se noti, nel punto "2" la canna non arriva fino al piano d'appoggio del cilindro, ma è più corta. Nel cilindro Polini invece questo non avviene, e la modifica proposta da Frank mira proprio ad ottenere una situazione di quel tipo.

Per quanto riguarda lo scarico, se già fai fatica a tirare la quarta fai bene a non modificare la luce in altezza, ma ti consiglierei di modificare ugualmente la luce in larghezza, in questo caso infatti non andresti a modificare la fasatura ed otterresti più potenza ma allo stesso regime di prima.

Cmq se riuscirai o meno a tirare la quarta dipenderà soprattutto dalla rapportatura:come saprai la simo gradisce rapportature corte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille carlo, ho seguito i consigli di frank e mi è arrivato il clindro dalla retifica..

Ho accorciato il pistone di 2 mm, ma la domanda che mi ha fatto il tornitore (e che mi sono posto anch'io) è....PERCHE?

all'inizio pensavo fosse per perdere un po di peso, ma penso che si parli neanche di un grammo...Carlo sai niente?

O nessun'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono Frank.

Cerco di rispondere a Fritz, le risposte che ti ha dato Carlo 75 sono esatte non sto a ripere ciò che ha detto , il disegno x interpretarlo ci vuole un minimo di conoscenza.

PER QUANTO RIGUARDA IL PISTONE , NON DEVE ESSERE ACCORCIATO , MA SOLO SMUSSATO CON UNA RAGGIATURA (VEDI DIS) PERCHè IL SUO BASCULAMENTO (CIOè QUANDO IL PISTONE SCENDENDO AL PMI E SUCCESSIVAMENTE RISALE AL PMS) STRESSA IL MATERIALE SULLO SPIGOLO, INOLTRE LO SMUSSO FAVORISCE IL PASSAGGIO DELLA MISCELA FRESCA VERSO LA PARTE ALTA DEL MANTELLO .

SONO DUE LE CONDIZIONI CHE FAVORISCE , UNA MECCANICA E UNA DI LUBRIFICAZIONE.

NON SUCCEDE NIENTE SE LO HAI ACCORCIATO DI 2 MM IL PISTONE è ANCORA UTILIZZABILE .

cIAO DA fRANK

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono Frank.

Cerco di rispondere a Fritz, le risposte che ti ha dato Carlo 75 sono esatte non sto a ripere ciò che ha detto , il disegno x interpretarlo ci vuole un minimo di conoscenza.

PER QUANTO RIGUARDA IL PISTONE , NON DEVE ESSERE ACCORCIATO , MA SOLO SMUSSATO CON UNA RAGGIATURA (VEDI DIS) PERCHè IL SUO BASCULAMENTO (CIOè QUANDO IL PISTONE SCENDENDO AL PMI E SUCCESSIVAMENTE RISALE AL PMS) STRESSA IL MATERIALE SULLO SPIGOLO, INOLTRE LO SMUSSO FAVORISCE IL PASSAGGIO DELLA MISCELA FRESCA VERSO LA PARTE ALTA DEL MANTELLO .

NON SUCCEDE NIENTE SE LO HAI ACCORCIATO DI 2 MM IL PISTONE è ANCORA UTILIZZABILE .

cIAO DA fRANK

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono Frank.

cIAO DA fRANK

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...