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Ciao, so che se n'è parlato tanto ma ancora non ho ben capito i reali vantaggi di un'accensione elettronica rispetto ad una a puntine.

Io ho sempre pensato che se per esempio abbiamo un motore da 9000 giri e lo abbiniamo ad un accensione a puntine riuscurà magari solo a farne 7500, montando invece l'elettronica ne farà 9000.

E' cosi o mi sbaglio?

Grazie.

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Il concetto è in parte come dici tu, nel senso che le puntine presentano un limite progettuale, cioè il loro agire meccanicamente. Arrivati ad un certo regime nn hanno più il tempo di tornare in posizione e rischiano di mandare all'aria un motore innescando accensioni nei momenti sbagliati. Altra cosa un po' antipatica è la regolazione delle punte (distanza, calcolata tramite spessimetro) che richiede una totale assenza di gioco nell'eccentrico per poter funzionare bene.

L'accensione elettronica (che prediligo) si avvale invece di un pick-up collegato ad una delle bobine, il quale invia l'impulso alla centralina, che provvede a trasformare in AT tramite bobina e ad inviare il tutto alla candela. Quindi manutenzione zero e semplicità assoluta nel regolare l'anticipo di accensione (basta ruotare il piatto), oltre che durata eterna (salvo smagnetizzazione del volano)...

Ciao

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l'accensione elettronica non perde colpi e fa si che il motore sia fluido,regolare,allunghi di pi├â┬╣ e consumi e inquini meno...insomma una cuccagna...black controlla se hai lo statore a quattro o a 6 magneti,la storia cambia...mi auguro che tu abbia lo statore a 6 magneti,così in futuro potrai montare il volano hp(stupendo con i 102)...

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il volano hp sull'xl tua andrà tranquiullamente...fidati...Per il visitatore che ha il px 150 a puntine gli consiglio caldamente di mettere una accensione elettronica,che essendo senza manutenzione ti risparmierà un bel po' di grane...occhio se vai allo sfascio,non pagarla più di 30-35 euro max se in buone condizioni,a volte ne approfittano e fanno prezzi allucinanti...

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altra cosa:quando si rimane in mezzo alla strada con la vespa a puntine,basta sapere come agire,avere un cacciavite e la vespa riparte senza troppi problemi...se però nella stessa situazione ci si trova con l'accensione elettronica,c'è poco da fare,non si può agire in alcun modo...ogni cosa ha i suoi pro e contro...io infatti proprio perchè il problema più frequente con l'accensione elettronica è l'ammassamento della candela,ho un paio di champion sotto la sella...

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sinceramente in vespa ho fatto almeno 400.000 km sempr econ accensioni eletroniche.L'unico problam che ho avuto è stato causato da me, ovvero montando e smontando ho spelato i fili che mi hanno provoca problami, che hanno rovinato il pick-upBasta avere la furbizia di controllare i fili prima del montaggio e non si possono avere problami.IL pick-up l'ho cambiato una sola volta su uno statore di provnienza demolitore che non funzionava molto bene.Il problema alla candela non l'ho mai avuto, uso ancora una candela che ha circa due anni(ngk 9) su un polini 177.Se hai problami alla candela ci deve essere qualcosa che non va.

Il pk xl ha l'accensione elettronica, non può avere le puntine a meno ch non abbiano montato un albero motore special e relativo volano-statore.(il cono xl è grosso e senza eccentrico).

su un px a puntine si può montare senza problemi l'elettronica.Se vuoi mantenere l'impianto a 12 volt lo colleghi unendo il filo blu dello statore al filo che porta luce alla vespa.(il nero alla massa).Se vuoi fare un impianto a 12 volt colleghi i lfilo blu ad un regolatore di tensione (pk o px)e il filo che esce lo colleghi alle luci cambiando poi tutte le lampadine a 12 volt.Devi cambiare ovviamente anche la bobina con una del px e montar eun volano per l'accensione elettronica.(px arcobaleno o cosa).

CIao

Marco.

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aspetta Marco,io intendevo un'altra cosa:non ho mai avuto problemi di accensione con la mia vespa,e la cosa è peraltro molto rara a livello globale...se proprio deve succedere qualcosa(SFIGA!!!),la cosa più probabile è l'ammassamento della candela(mi è successo con altri motori,plasticoni...),per questo avendo avuto brutte esperienze con un motore honda circolo sempre con due champion sotto la sella...

scusami,mi sono spiegato male...

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