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Dopo l'inverno passato a decidere se portare dal carrozziere oppure no la mia vespa PK 125 xl, sto iniziando a girare dai carrozzieri per alcuni preventivi.

I prezzi finora vanno dalle 400 euro dando la vespa smontata ai 700 se la vespa la devono smontare loro, fino a prezzi ben + alti.

Avrei trovato anche uno che mi fa il lavoro x 300 euro e dato il basso valore di mercato del mio modello sarei intenzionato ad andare da lui.

Ora le domande:

- Conviene far cambiare le guaine in cui scorrono i vari cavi (frizione acceleratore, ecc...)? Al centro Piaggio me lo hanno sconsigliato.

Non riesco a trovare la guaina della frizione per la mia vespa, vi risulta cosi' difficile da trovare in giro?

- E' possibile trovare pezzi cromati x la mia vespa (portapacchi ecc...) Ho provato a fare qualche acquisto su e-bay ma alla fine la marce che mi è arrivata a casa non è compatibile. dove posso trovare i ricambi ed accessori con sicurezza?

Ciao e scusate se mi sono dilungato troppo

Andrea

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Non saprei cosa cambia, so solo che quando sono andato al centro Piaggio della mia città mi ha detto che la guaina della frizione per il mio modello non la fanno + e mi ha dato quella di un'altro modello simile (non ricordo quale). Non vorrei aver capito male e che mi parlasse invece del cavo vero e proprio.

Domani porto la vespa dal carrozziere ed entro qualche giorno me la prepara. Secondo voi ho qualche speranza di riuscire ad escriverla al registro storico? Come si fa? quanto costa? Vorrei farlo xchè ad asti c'è il blocco in alcune ore del giorno x le vespe non catalitiche a meno che non siano "storiche"

Quali erano i colori originali del PK 125 XL?

Se non dovessi iscriverla al registro storico, voi come mi consigliate di farla? Colori, eventuali cromature, ecc.....

Vi invio qualche foto di come è ora prima del restauro, di carrozzeria è un pò messa male ma la meccanica è una bomba: dopo tutto l'inverno di inattività ci ho messo qualche minuto prima di riuscire a metterla in moto, ma il giorno dopo è partita al secondo colpo.

Ciao e grazie dei consigli.....Andrea

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Se restauri la vespa, cambiare le guaine è di rigore! Non fidarti mai dei piaggio center, chi li gestisce adesso è ahimè spesso frullatorista... Monta guaine in teflon, zero problemi futuri.

Di che anno è questa XL? se non ricordo male, li han fatti nella seconda metà degli anni Ottanta, quindi è possibile che non sia ancora iscrivibile al registro storico...

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La vespa è dell'86. Se non sbaglio è stata prodotta dall'86 al 90.

Bisogna rientrare in una lista di moto con valore storico o basta avere + di 20 anni?

Quante sono le guaine da cambiare? Io ho già comprato quella del cambio e quella della frizione.

Non avete mica riconosciuto il colore della vespa?

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Ancora un paio di domande:

- visto che i pneumatici anche se hanno ancora parecchio battistrada, hanno qualche anno sulle spalle e quindi vorrei cambiarli, che pneumatico mi consigliate di montare, per avere una buona tenuta di strada?

- Mi consigliate i cerchi in lega o cromati?

- Che tipo di olio mi consigliate? Sia per il cambio olio che per la miscela?

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Io alla Piaggio ho pagato guaine e cavi x accelleratore e frizione circa 13 euro l'una, però non so come sono e non le ho a casa, comunque erano ricambi originali.

Oggi ho visto la vespa smontata e le guaine esternamente sembrano veramente in buono stato, i cavi all'interno invece completamente secchi. La manopola del gas è un pò dura e penso sia dovuto al cavo secco + che alla guaina. Vedo lo stesso di cambiarle tutte già che è smontata, mi dite solo di preciso cosa chiedere e se mi consigliate i ricambi Piaggio oppure no. Per cavi morbidi cosa si intende? Se dico alla Piaggio o da chi mi vende accessori che voglio i cavi morbidi e le guaine con il teflon capiscono al volo cosa voglio?

Non vorrei andare a prenderli alla Piaggio e poi mi ritrovo ricambi si originali ma con qualità scadente.

Ciao Andrea

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Se dico alla Piaggio o da chi mi vende accessori che voglio i cavi morbidi e le guaine con il teflon capiscono al volo cosa voglio?

Se eventualmente lo capiscono, probabilmente non le hanno! Se ebay si trovano i kit completi in teflon sui 25/30€ compresi i cavi...non morbidi purtroppo...

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