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Innanzitutto ci vuole la sua storia...

2 novembre 2006

Dopo un'interminabile ricerca, riesco a contattare un tizio che vende una 125 Primavera... Ci accordiamo, e l'indomani vado a vederla: è marrone, il tizio dice che è da sistemare, e soprattutto che è radiata d'ufficio: lui l'aveva comprata come tale dal vecchio intestatario, e mi fa vedere la scrittura di compravendita.

Mi accoglie in casa sua un simpatico signore sulla settantina, gli occhi vispi, mi parla in dialetto dietro ai suoi baffetti... E' simpatico, e prima di farmi vedere la vespa insiste nel farmi vedere i suoi gioielli: per hobby restaura moto d'epoca... In effetti ne ha tantissime, tutte restaurate in modo maniacale, e tutte rigorosamente coi loro documenti: Morini, Guzzi, Laverda, ma anche una 50L, una Lambretta 50 Special, una G.S. 150... E' un intenditore. Mi spiega che lui non ha voglia di mettersi a restaurare la Primavera, non gli piace più di tanto, e poi "è una rogna reimmatricolare le vespe radiate... e il Re Bello è là, va finito di sistemare".

Appena la vedo, abbacchiata, polverulenta e trascurata... mi sembra... una mucca! Una piccola mucchina... Il mio sguardo si incrocia con il mono-occhio della mucca, il suo languido faro rotondo mi guarda malinconico.... L'intesa è immediata.

Resto piacevolmente colpito dal buono stato in cui si trova: le pedane non sono marce, e sebbene nel complesso si vede che è stata un po' maltrattata, non sembrerebbero esserci dei grossi lavori. Il motore ha ottima compressione, ma dal serbatoio esce la classica tanfa della miscela ormai guasta. Pedalando, verifico che dia corrente: è ok. Ma arriviamo alle dolenti note... chiedo il prezzo al simpatico vecchietto, che mi spiega che vuole realizzare 600 euri. Pensavo peggio...

Nel timore che qualcuno mi possa fregare la mucca, volo in banca a prelevare, quindi mi faccio aiutare dal simpatico sciur Buratti a caricare l'oggetto dei miei desideri sulla macchina da battaglia, una inossidabile Golf III. Entusiasmo alle stelle, ma le sorprese devono ancora arrivare...

9 novembre 2006.

E' ora di fare la visura al PRA... Ma si, dico tra me e me, vado stamattina, poi per pranzo torno in università. Rapida controllatina su internet, il PRA di Milano è in via Durando. Metro gialla fino a Zara, quindi prendo l'autobus... Fermata Durando-Cosenz, sono 14 fermate... entro nell'enorme edificio, in un attimo trovo lo sportello: pago i 2.84 euri per la visura... e in 5 minuti ho in mano il pezzo di carta più brutto della storia. Il gentilissimo impiegato mi spiega che l'ultima voce, che dice "VEICOLO SOTTOPOSTO A SEQUESTRO ANZI CARABINIERI DI CUGGIONO (MI) IN DATA 07-07-1990" non vuole affatto esprimere il concetto che il vecchio proprietario non ha pagato i bolli, anzi...

E in quel momento mi è venuto in mente il consiglio che tutti danno qui su VOL: "MAI FIDARSI, NON COMPRATE MEZZI RADIATI PRIMA DI FARE LA VISURA AL PRA".

Il consulente ACI, mi spiega in un attimo che anni addietro, quando un veicolo veniva sequestrato, all'atto del dissequestro i carabinieri consegnavano un verbale, che andava a sua volta fatto pervenire al PRA per cancellare l'orrenda dicitura dal registro, quindi probabilmente, siccome i documenti li avevo in mano tutti e la vespa si trovava nella mia cantina e non dai carabinieri, o qualcuno se l'era fregata o, molto più probabilmente, era stata dissequestrata ma il proprietario non aveva comunicato al PRA tale atto.

Rapida telefonata al sciur Buratti, che mi spiega di non sapere nulla in merito, ma si dimostra subito più che disponibile a contattare l'intestatario per risolvere il problema, o se preferisco a rendermi i soldi ed annullare lo scambio... Io tengo duro, non mollo, gli rispondo che voglio provare a sgarbugliare la questione.

Comincia ufficialmente lo sbattimento.

Sia io che il sciur Buratti andiamo, in diverse occasioni, alla stazione dei Carabinieri incriminata, dove sin da subito capiamo di avere a che fare con gente che non ha eccessiva voglia di "sprecare tempo per un rottame di trent'anni": il militare con cui relazioniamo si inventa mille storie per non cercare il tale verbale, forse è già stato distrutto, è illegale cercarlo, deve venire il proprietario...

9 gennaio 2007

Il cuore tenero non è una dote di cui sian colmi i Carabinieri, ma sia io che il sciur Buratti siamo dei terribili rompi*******i, e alla fine persino i Carabinieri si rompono le palle di vederci, così mi arriva una telefonata dove qualcuno mi dice che "il verbale di dissequestro effettivamente l'abbiamo trovato, ma per ritirarlo serve che venga il proprietario del veicolo". Il sciur Buratti è già attivo, ha chiamato l'intestatario... Ora non ci resta che aspettare che "quell'osti là" vada a ritirarlo di persona... ma il peggio è fatto!

22 gennaio 2007

Mi suone il telefono, sono in cantiere in montagna e sta nevicando... Il sciur Buratti, trionfale, mi comunica di aver in mano quel dannato foglio! Visto che il cantiere è fermo, mi fiondo a casa del sciur Buratti... Sono commosso, quel pezzo di carta è finalmente mio! ma ancora non è detta l'ultima parola: riuscirò a spiegarmi con gli impiegati del PRA?

L'indomani, armato di santa pazienza, sfido il traffico meneghino, mi reco al PRA e mi addentro nella sede... Giro tutti gli uffici, nessuno capisce cosa io abbia necessità di fare, nessuno tranne una signora gentilissima, che mi spiega a quale sportello rivolgermi, e di qual pratica domandare. Eseguo, ovviamente l'impiegato non capisce, gli porgo il biglietto che la gentil signora mi aveva redatto, al che la sua mente s'illumina d'infinito: "ma è un codice 78, poteva anche dirmelo subito!"...

Vengo diretto ad un altro sportello, mi faccio la coda... e la gentilissima impiegata con cui ho a che fare capisce al volo che la questione è spinosa: le pratiche nel 1990 venivano eseguite manualmente, niente computer, quindi imbraccia il telefono e chiede le relative autorizzazioni a Roma. Comincia un iter che dura un paio d'ore, mille telefonate, e tutti gli impiegati più anziani del PRA vengono interpellati, per cercare di capire cosa diavolo bisogna fare per far capire al PC quello che c'è da fare. Fatto sta che a mezzogiorno e mezzo, dopo aver pagato 64.78 di tasse (?), mi è consegnato il C.d.P. e il foglio di una nuova visura, da cui risulta che effettivamente il sequestro è stato cancellato... EVVAI!!!

Salto in macchina e volo dal sciur Buratti, andiamo insieme all'agenzia di pratiche di una sua amica, pago 180 euri e inizio ad aspettare...

Il lunedì successivo, il sciur Buratti mi telefona dicendo che "quello là è andato a firmare, bisogna avere un po' di pazienza perchè le pratiche devono andare a Roma e poi tornare indietro, ma è tutto al posto!"... speriamo!!

22 febbraio 2007

Ad un mese esatto, mi suona il telefono, è l'agenzia che dice che la pratica è finalmente arrivata... la mucca è ufficialmente MIA!!!

Ora comincia il suo risorgimento!!!

Mi scuso se questa storia è noiosa, ma è l'avventura della mia mucca... e a fronte di questa mi sento di dare qualche consiglio a chi sta cercando una vespa:

1) Non arrendetevi MAI a chi vi chiede cifre astronomiche per una vespa: le occasioni oneste ci sono ancora, e se avete pazienza prima o poi ne troverete una.

2) Non credete MAI a quello che dice il venditore. Per quanto possa essere in buona fede, cercate sempre di verificare, specialmente a riguardo dei mezzi radiati d'ufficio.

A LAVORO FINITO:

in 389 giorni il restyling è ufficialmente concluso!

Modificato da laclinica1
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Oggi ho cominciato lo smontaggio della mucca.

Va premesso che, una volta pulito il carburatore e disostruito il serbatoio, 2 pedalate e la mucca ha ruggito. Va proprio bene! unica pecca, le marce ogni tanto escono, temo che ci sia da rivedere la crocera.

Ho cominciato con il montare e subito smontare il fanale posteriore, ho procurato un originale SIEM, che da un aspetto di tutt'altra estrazione rispetto a quello della ET3 che le avevano appioppato...

ecco il suo cablaggio:

fanalino+SIEM.JPG

Poi è stato il turno del claxon:

claxon.JPG

Il biscotto che c'è fra ammortizzatore anteriore e forcella, smontato:

attacco+ammortizzatore+anteriore.JPG

Qualcuno sa dove recuperare il tappo in gomma del foro che c'è a sinistra?

Ecco il cablaggio del devio luci:

cablaggio+devioluci.JPG

ed ecco come va poi rimontato:

Posizione+devioluci.JPG

E il faro anteriore smontato: una faticaccia, visto che era tenuto su con del silicone... Il vetro è marchiato APRILIA... tarocchissimo!

cablaggio+faro+anteriore.JPG

Mi sono già procurato una parabola marchiata SIEM (quella a sinistra), solo che rispetto a quella che c'è su adesso, ha il foro posteriore più piccolo, per cui il cablaggio che ho adesso non ci entra... dove si recupera il cablaggio giusto?

quale+parabola.JPG

per ora è tutto...

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gran sbattimento , sebbene io per un mezzo del genere farei follie, come ben sai Insubrico, è la mia small preferita...e poi vedo che ha anke le sue manopole biache(per modo di dire tendono + al color gianduiotto, ma è lì il vero effetto vintage) , non so se avrei avuto la tua pazienza e coraggio a portar a termine le pratiche, probabilmente mi sarei fatto dare indietro i soldi e mi sarei tagliato i maroni.

Complimenti per la tenacia !!!

Son sicuro che olltre alla bellezza erarità del mezzo avrai un motivo in + per affezzionarti e goderti questa bellezza, ne sono certo.

Come decidi di procedere? A vederla mi semra ottima a parte il colore che sembra andato , è messa molto bene riguardo a bozze e pacche che sembrano inesistenti.Probabilmente con una ottima lucidata pui recuoperare un eccellente conservato.

Mi raccomando di tenermi/ci aggiornato passo passo.

P.S. dove hai trovato il fanalino(è una vita che cerco un originale SIEM ) ma costano un botto. A proposito ho seguito il tuo consiglio e ordinato il trasparente dello stesso, con la gemma incorniciata da quel sito inglese a 3.99 pound, anke se tanto inglese nn mi sembra dalle foto del sito( mi dà più di "muso giallo", cmq il prezzo era ridicolo e ho provato a prenderlo ma ho dei seri dubbi a riguardo visto ke le spese di spedizione per europa erano molto generiche e anke contattarlo è risultato invano, speriamo bene.

Per il gommino che dicevi, io ho trovato delle bazze spaziali, dalle mie parti cè uno sfascia carrozze con diversi vespini, e tuti i gommini , strisce pedane e cazzatine varie che nuovi e nn originali costano un botto , qui riesco a portarli via gratis; prima o poi mi becca e mi scanna , ma per il resto ho rimediato diversi ricambi , compreso quel gommino.

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Ehh, in tanti mi han dato del matto per l'odissea burocratica che mi son fatto, ma alla fine è andata bene... Mai mollare!

Per la carrozzeria, mi piacerebbe fare un restauro conservativo... Il problema sta nel lucidare la carrozzeria: esiste un modo? oltrettutto in alcuni punti presenta delle vistose differenze, specialmente laddove ci sono gli adesivi, e dove c'era il fanale ET3 spicca la vernice ancora bella luccicante, che altrove è opaca... Qui si vede...

adesivi+da+staccare.JPG

oppure qui:

adesivi+da+staccare+2.JPG

A proposito, che metodo mi consigliate di adottare per togliere questi orrendi adesivi?

Esiste poi un prodotto idoneo a far tornare la vernice a luccicare? sapreste mica dirmi qualche nome?

Il fanalino SIEM l'ho recuperato su egay, era in un'asta poco seguita perchè c'era solo una foto, brutta per giunta, e non era specificato nulla sul fanalino stesso, oltretutto il venditore era particolarmente scortese e poco interessato a fornire delucidazioni. Alla fine me la sono cavata con circa 60 euri, spese incluse... Niente di che...

Il gommino, ho chiesto a destra e a sinistra anche a novegro, ma nessuno ce l'aveva... boh?

Ad ogni modo, oggi pomeriggio ho proseguito l'opera di smontaggio della mucca: via il mozzo anteriore, un po' di svitol e in un lampo si è tolto

mozzo+ruota+anteriore.JPG

Per fortuna che le gabbie a rulli erano perfettamente lubrificate, difatti testando girano alla perfezione, e direi che non è necessario sostituirle. Il dado ingrassatore ha fatto il suo porco lavoro.

gabbia+forcella+2.JPG

A proposito, ho in mente di far sabbiare e quindi zincare un po' di roba, tra cui la forcella: come posso fare per proteggere i suddetti cuscinetti in fase di zincatura?

Il lavoro è andato avanti, via l'ammortizzatore anteriore, ecco qua una foto dove si vede la corretta sequenza dei vari dadi/rondelle/tamponi di gomma

ammo+anteriore.JPG

Poi ho tirato giù il tachimetro, notando che non era collegato all'impianto elettrico: qui mi servirà una mano dai più esperti, per scovare quale sia il cavo mancante. Il piccolo filo elettrico del tachimetro infatti era rotto, e la piccola lampadina da 0.6W è fulminata: ci sarà da ridere per trovare il ricambio...

Il tachimetro ha il vetro rovinato, ho già recuperato il vetrino di ricambio, studierò un modo per sostituirlo. Come potete vedere,

tachimetro+2.JPG

la plastica dei fondi è ingiallita dal sole, solo che non riesco a recuperare dei fondi di ricambio: sapreste indicarmi dove posso recuperarli?

Qualora non li trovassi, ho già in mente una diabolica soluzione al mio problema... :twisted:

Ecco l'ultimo dubbio odierno: la serratura bloccasterzo.

serratura+anteriore.JPG

Ho già recuperato sia il blocchetto di ricambio (grazie ad areoib) che lo sportellino munito di ribattino, che è spiralato.

Il mio problema è: come togliere il ribattino presente, che tiene fermo lo sportellino della serratura? Per la special, l'avevo semplicemente segato via, solo che ora esteticamente sta male per cui devo montare lo sportellino (la serratura è identica a quella della mucca)... Esiste un modo sicuro?

E poi, come si monta questo ribattino?

per ora è tutto...

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Ho già recuperato sia il blocchetto di ricambio (grazie ad areoib) che lo sportellino munito di ribattino, che è spiralato.

Il mio problema è: come togliere il ribattino presente, che tiene fermo lo sportellino della serratura? Per la special, l'avevo semplicemente segato via, solo che ora esteticamente sta male per cui devo montare lo sportellino (la serratura è identica a quella della mucca)... Esiste un modo sicuro?

E poi, come si monta questo ribattino?

per ora è tutto...

Per smontarlo riempilo di Svitol , poi dai due giri di scotch da elettricista alla linguetta copriserratura per non rovinarla e la prendi con una pinza il piu' possibile vicino al fulcro di rotazione , ruotando e tirando verso l' esterno in contemporanea .

E' difficile da spiegare , ma vedrai che e' facile da fare ...

Per mettere quella nuova basta dargli un paio di colpetti con un martellino .

CIAO

GUABIX

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Per smontarlo riempilo di Svitol , poi dai due giri di scotch da elettricista alla linguetta copriserratura per non rovinarla e la prendi con una pinza il piu' possibile vicino al fulcro di rotazione , ruotando e tirando verso l' esterno in contemporanea .

E' difficile da spiegare , ma vedrai che e' facile da fare ...

Per mettere quella nuova basta dargli un paio di colpetti con un martellino .

CIAO

GUABIX

Con la pinza devo prendere la linguetta o il perno?

Perchè con la special avevo provato a prendere la linguetta, solo che si era spezzata e il perno era rimasto inossidabilmente al suo posto...

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Per smontarlo riempilo di Svitol , poi dai due giri di scotch da elettricista alla linguetta copriserratura per non rovinarla e la prendi con una pinza il piu' possibile vicino al fulcro di rotazione , ruotando e tirando verso l' esterno in contemporanea .

E' difficile da spiegare , ma vedrai che e' facile da fare ...

Per mettere quella nuova basta dargli un paio di colpetti con un martellino .

CIAO

GUABIX

Con la pinza devo prendere la linguetta o il perno?

Perchè con la special avevo provato a prendere la linguetta, solo che si era spezzata e il perno era rimasto inossidabilmente al suo posto...

La linguetta , piu' che puoi vicino al perno per fare il meno leva possibile .

A me e' sempre venuto via ( Primavera , varie Special , vari 50 ) .

Dovesse malauguratamente spezzarsi sei sempre in tempo comunque a trapanarlo con una punta adeguata .

CIAO

GUABIX

P.S. Se avessi bisogno di un' aiuto "diretto" ben volentieri , siamo quasi "vicini di casa" , in quanto io sono di Biella .

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La linguetta , piu' che puoi vicino al perno per fare il meno leva possibile .

A me e' sempre venuto via ( Primavera , varie Special , vari 50 ) .

Dovesse malauguratamente spezzarsi sei sempre in tempo comunque a trapanarlo con una punta adeguata .

CIAO

GUABIX

P.S. Se avessi bisogno di un' aiuto "diretto" ben volentieri , siamo quasi "vicini di casa" , in quanto io sono di Biella .

Grazie mille dell'aiuto!

se dovessi avere qualche difficoltà, ti contatto! Poi potremo beccarci qualche giorno per bere qualcosa... in vespa, ovviamente! :D

Ho provato a documentarmi a riguardo del tachimetro: per smontarlo però non ho ben capito come fare a togliere il bordino cromato...

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Beh io per fare prima, visto che la levetta e'piuttosto alta sullo sportellino, l'ho semplicemente fasciata e poi ho detto al carrozzaio di tenerla dritta perpendicolare allo sportellino, il getto di vernice passa lo stesso senza problemi...certo, toglierla e'sempre meglio...ma il ribattino pareva solo da smerigliare...ho preferito lasciarlo su.

Perchè devi togliere il bordino cromato del contakm? Hai provato a vedere se e'come quello del PX nuovo tipo che ha il bordo metallico ripiegato?

Ciao FC

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Beh io per fare prima, visto che la levetta e'piuttosto alta sullo sportellino, l'ho semplicemente fasciata e poi ho detto al carrozzaio di tenerla dritta perpendicolare allo sportellino, il getto di vernice passa lo stesso senza problemi...certo, toglierla e'sempre meglio...ma il ribattino pareva solo da smerigliare...ho preferito lasciarlo su.

Perchè devi togliere il bordino cromato del contakm? Hai provato a vedere se e'come quello del PX nuovo tipo che ha il bordo metallico ripiegato?

Ciao FC

La linguetta devo toglierla perchè tiene ferma la serratura, che devo sostituire. In presenza della linguetta, non saprei come sfilare quella vecchia... Non è un problema di verniciatura, quanto di installazione :D E poi se riesco, facendo un conservato non servirebbe nemmeno riverniciarla... vedremo...

Il brodino cromato devo toglierlo perchè, come si vede dalla foto, il tachimetro ha il vetrino rovinato e devo sostituirlo...

Cmq sto provando a toglierlo da sotto, ma ragazzi è veramente durissimo!!

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Ci sono diversi metodi per risolvere i tuoi problemi.

Per la piastrina, farei come dicono i colleghi, innonda di svitol e cedrai che anche facedo leva de dietro riesci a sfilare il ribattino, nn è poi così complicato.

Per il bordino del km, ho visto che cè chi ha usato un dremel con dischetto rotondo taglia ferro e ha sbordato tutta la piegatura del bordo per sfilarlo, cè un post a riguardo se cerchi ,con delle foto e vedrai che ha fatto un lavoro ottimo, nn ricordo chi avesse postato , ma era uno dei nostri .

Mi raccomando, che nn ti venga in mente di cambiare lo sfondo , perkè ingiallito, cè gente che si ammazza per trovarli così effetto vintage e tu vorresti cambiarlo??

Per la lucidatura bisogna che ti chiarisci bene le idee, e nn è mai facile, anke io per la mia et3 ho perso molto tempo a pensare e poi ho deciso di rivernicire, ma solo per una obbligatoria iscrizioneFMI

Le strisce a mio avviso dovresti scaldarle a phon e poi tirarle via pian pian, dovrbbero venire, se decidi di recuperare la carrozzeria, io carteggeri a secco e poi ad acqua con carta 800 1000 1200 , per vedere se riesci un pò a livellare le differenze di vernice, poi spennellatina di fondo o ferox su le parti nude e pareggiata ancora con carta alla fine ; data una bella pulita, proverei a lucidarla. Visto la difficoltà nn mi ingegnerei in soluzioni self made, anke se c potresti provare, ma mi affiderei ad un carrozziere esperto per chiedere se conviene dare una bella lucidata ad orbitale, secondo me potrebbe venire un bel lavoro e riaquistare lucentezza, ma dalle foto è difficilke giudicare, ma si può sempre tentare.

Per quel gommino, se hai pazienza potrei vedere di trovare qcosa.

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Per il bordino del km, ho visto che cè chi ha usato un dremel con dischetto rotondo taglia ferro e ha sbordato tutta la piegatura del bordo per sfilarlo, cè un post a riguardo se cerchi ,con delle foto e vedrai che ha fatto un lavoro ottimo, nn ricordo chi avesse postato , ma era uno dei nostri .

Mi raccomando, che nn ti venga in mente di cambiare lo sfondo , perkè ingiallito, cè gente che si ammazza per trovarli così effetto vintage e tu vorresti cambiarlo??

Dici che è meglio tenerlo ingiallito? boh, per ora è là sul tavolo... il vetrino va comunque cambiato, così com'è fa schifo...

Per quel gommino, se hai pazienza potrei vedere di trovare qcosa.

Se tu riuscissi a recuperarlo, mi faresti un grosso favore... ;)

Oltretutto come ricambio non lo produce nessuno, così come la guarnizione della serratura bloccasterzo!

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Per quel gommino, se hai pazienza potrei vedere di trovare qcosa.

Se tu riuscissi a recuperarlo, mi faresti un grosso favore... ;)

Oltretutto come ricambio non lo produce nessuno, così come la guarnizione della serratura bloccasterzo!

Proprio oggi ho trovato e comprato una ET3 e mezza ( http://vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&p=402162&sid=ebd27df1cb2e958900d739570c7a0112#402162 ) , entrambe con forcella completa . Posso vedere se hanno il gommino , in quel caso uno potrei dartelo .

Se ti interessa Sabato ti sapro' dire .

CIAO

GUABIX

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minchia è tenuta davvero bene.

ricordo che nel 92 a milano di primavera marrone con sella bianca ce ne era una proprio dietro casa mia legata alla fermata dell autobus....ed era praticamente abbandonata con tanto di polvere a quintalate....oppure il px senzafercce 200.....oppure una primavera primaserie senza ruota davanti fermo in una vietta......large frame però,mai....

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l'unica e oringinale mucca è la mi a di Vespa!!!

la tua al massimo potrà esser na vacca!!!

ma sarà la tua una vacca!! :x

La mia Mucca fa mu ed è anche marrone, è una Signora Mucca di razza Jersey.

Ecco.

Insu, te l'avevo detto che prima o poi MUCCA saltava fuori a rivendicare il diritto di avere l'unica MUCCA di VOL ahahaha ehhh ma non mi hai voluto stare a sentire....eheheheh

Cmq per la levetta mi sa che mi sono confuso, io parlavo di quella dello sportellino :D Quoto quello che dicono gli altri...anche io l'avevo tolto, basta fare un po' di forza a piolo oliato e viene via facilmente...

Ciao FC

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  • 6 mesi dopo...

Nonostante il silenzio, i lavori continuano...

Il mucca motore è stato rimontato, sostituiti pezzi a volontà:

crocera

albero (mazzucchelli anticipato)

gruppo termico (DR 130 kit KT00015)

cuscinetti SKF

ORing Corteco

tamponi pedalina accensione nuovi

campana nuova 27/69 a denti dritti

cestello nuovo

frizione 3 dischi, molla rinforzata

Inoltre sono stati raccordati i carter, e alleggerito il volano a 2 kg.

Ecco qualche foto...

Un semicarter, pulito

IMG_0002.JPG

I vari pezzi in attesa di essere assemblati...

IMG_0003.JPG

Il GT, prima di essere montato...

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Motore in fase di montaggio...

IMG_0007.JPG

Un intruso nella zona di montaggio...

IMG_0008.JPG

Il lato frizione, pronto per essere chiuso...

IMG_0010.JPG

Una panoramica dall'alto, prima di montare il GT...

IMG_0011.JPG

Il motore quasi finito...

IMG_0043.JPG

...dall'altra parte...

IMG_0044.JPG

lo statore, a cui ho sostituito i fili...

IMG_0047.JPG

Come si può vedere, devo collegare al blocco solo 3 cose: il ceppo dei freni, lo statore e il carburatore.

Mi servono però dei consigli:

1) il carburatore -un PHBL 24- attualmente monta un getto 60 (di forma allungata, con una specie di piccolo OR) e un 50. Dite che possono andare bene? come si revisiona un carburatore del genere?

2)guardate lo statore: dovendo sostituire i fili (quelli vecchi erano un po' rovinati) la gomma che avvolgeva i fili è andata perduta (oltretutto era marcia). Come posso fare per tenerli avvolti? dite che vendono un tubo di gomma analogo a quello montato originariamente? cosa devo chiedere?

E ora veniamo al restauro vero e proprio...

attualmente la mucca si trova da Vespainter, l'ho portata là per farla lucidare come si deve da un carrozziere esperto... alla fine ho optato per un restauro conservativo. Vespainter mi ha detto che farà qualcosa per sistemare un po' i vari graffi, dare dei punti di saldatura alle pedane (si era dissaldato l'attacco con un rinforzo) e raddrizzare un po' la piccola botta che c'è sullo scudo. Dovrebbe essere pronta per la fine di ottobre!

mi servono ulteriori consigli:

3) è buona cosa comprare i kit nuovi dei cuscinetti a sfere dello sterzo (le calotte superiore-inferiore) o mi consigliate di rimontare i suoi originali?

4) l'impianto elettrico funziona... i fili fanno passare corrente... però è del 1974. Dite che è opportuno sostituirlo?

5) sto ponderando l'ipotesi di far zincare i cerchi, il cavalletto e la forca... voi che ne dite?

Curiosità: ho chiesto a Vespainter se poteva togliermi il coperchietto della serratura... la soluzione adottata, efficacissima, è diversa da quanto mi avete detto: cacciavite, mazza. Un colpo secco dall'alto, e la piastrina è venuta subito fuori... senza il minimo danno ;)

penso che la riutilizzerò, è originale NEIMAN :)

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complimenti per l'affare e per lo sbattimento.i lavori stanno procedendo benissimo,il motore mi piace moltissimo,facci sapere come andra, che marmitta monterai?ma hai rifatto il motore in cucina?ciao

hiihiih si, il motore l'ho assemblato in sala da pranzo... ad agosto ho avuto la casa libera per 2 settimane, in cui è entrata anche la mucca ad assistere alle lavorazioni del suo motorello...........

Per la marmitta non so ancora, l'idea sarebbe di iscrivere la mucca alla FMI per cui dovrei puntare sul padellino. Su questo argomento, mi piacerebbe montarne uno cromato, data l'abbondanza di dettagli luccicosi... ma non so se passerebbe il vaglio.

Ad ogni modo se non sarà padellino, sarà sicuramente la siluro cromata che ho in cantina... ;)

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