Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 116
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

grazie! beh, innantitutto ho scrostato il grosso con una spatolina... poi ho lavato con la benza e uno spazzolino da denti vecchio, quanto basta x avere un livello di pulizia tale da consentire di ritirarli.

Prima di rimontare, li ho lavati nel lavandino di casa: guanti, acqua bollente e fulcron, unito a un altro spazzolino da denti vecchio. L'interno dei carter e gli ingranaggi sono stati puliti usando diluente nitro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) non ti so dire. 2) vai in un negozio di radioricambi ed elettronica e compra della guaina termorestringente per 4-5 fili (non ha la stessa consistenza ma può andare bene se vuoi la scaldi con accendino e si restringe ad avvolgere i fili altrimenti la lasci un po molla. 3) Se hai dei soldi da spendere!!! Io se non è necessario li riutilizzo.

4) se non sono pelati o sfilacciati, controlla anche le giunture, ad esempio il punto di imbocco del manubrio, e ripara le lacerazioni della guaina. 5) sicuramente sarà un trattamento più longevo adesso normalmente è stata sostituita dalla cromatura opaca, la vecchia zincatura non tutti la fanno, ma dopo avrai i pezzi molto vistosi (basterebbe una bomboletta di alluminio ruote) e il copriventola??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

L'impianto elettrico mi sa che lo sostituirò, ho visto su egay che c'è un tipo che lo vende a 19 euri compresa spedizione; il mio mi sa che ha qualcosa che non va, perchè smontando avevo notato che mancava la connessione col freno posteriore e con il tachimetro... di conseguenza dovrebbe proprio mancare qualcosa... ad ogni modo appena mi torna in officina, controllerò meglio.

Il copriventola che ho è quello cromato, e quindi luciderrimo... :mrgreen:

Non ci starebbero neanche malissimo i cerchi vistosi... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'impanto elettrico, anche io l'ho preso su egay (un ricambista mi ha chiesto 60 € + iva...), semmai prima di fartelo spedire spicificagli che tipo di connessioni vuoi nella scatoletta sul motore, a me arrivò con in connettori tondi tipo special ma mi servivano i fuston. Penso che se glie lo dici non avrà problemi a sostituirli.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho ordinato da zangheratti, quando arriva vedremo com'è...

per intanto ho un dubbio... le gomme che la mucca montava erano marca DURO (??!), battistrada stile michelin S83, in condizioni eccellenti... ma smontando i cerchi (oggi) mi sono accorto che i copertoni erano letteralmente incollati ai cerchi... che mi consigliate di fare? sostituisco a priori o provo a montarli?

Link al commento
Condividi su altri siti

I cerchi avevano un po' di ruggine limitata all'interno del canale, nulla che possa resistere al flessibile :lol:

adesso devo solo verniciarli, anche se penso che prima cercherò una soluzione per evitare il formarsi di nuova ruggine nel canale... un po' di ferox magari potrebbe bastare...

La gomma dei copertoni non è secca, sembra ancora tonica... E il battistrada è al 100%! proverò a vedere come si comportano, se non mi soddisfano li cambierò...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il ferox lo uso per salcvare alcune parti scoperte sulla pedana, il problema è che se non ben carteggiato se vernici sopra, è un cattivo aggrappante, quindi lo uso solo se devo lasciare scoperto ed ogni tanto lo riprendo. I cerchioni, se ti preme che non abbiano nemmeno un filo di ruggine, anche internamente dosta meno coprarli nuovi. altrimenti una cartata e una ripassata leggera esternamente, e allinterno dagli con la spazzola di ferro, spesso non li rivernicio nemmeno dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

AGGIORNAMENTI:

motore: è tutto assemblato, ci ho sclerato sopra troppo tempo, non riesco a regolare l'anticipo nè le puntine. Appena avrò tempo farò un giro dal mio amico meccanico... ;)

Telaio: martedì sono stato da vespainter, il telaio è quasi pronto, ben lucidato, ma...

La vernice, sbiadita, ormai non somiglia più al classico marrone metallizzato 130, ha perso il tono rosso. Vespainter mi ha rivelato la sua perplessità, ipotizzando una possibile, passata riverniciatura della mucca, con un marrone diverso dal 130, e la relativa difficoltà nel riprodurre la tinta per effettuare i ritocchi accordati.

Mi ha quindi mandato in colorificio, con lo sportello motore, per farmi fare una vernice a campione, cosìcchè vespainter potesse finire prima il lavoro, avendo la vernice a disposizione.

Ebbene, non so se ho avuto a che fare con un incompetente o con un lazzarone, fatto sta che l'addetto ha esordito asserendo l'impossibilità di riprodurre una vernice a campione (?!)... al che, dopo averlo messo in comunicazione con vespainter, il quale gli ha confermato che doveva modificare il 130.

Questo non ha capito niente, farfugliando parole è sparito per alcuni minuti, ed è ricomparso con un barattolo di "marrone metallizzato 130 modificato", dicendo che era simile però sicuramente non uguale al mio colore...

Una volta ricevuta la vernice (erano le 19), vespainter non si è meravigliato dell'incapacità dell'addetto, aggiungendo che probabilmente la vernice se la sarebbe dovuta correggere da solo... stasera farò un giro per vedere come va.

Come si fa ad ottenere una vernice a campione? so che molti di voi nei restauri le utilizzano...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi è una giornata storica.

7 novembre 2007: il muccamotore ha ruggito, e anche MOLTO forte... Sale di giri che è una bellezza, al minimo sta acceso senza problemi... Non vedo l'ora di provarlo su strada, al banco si comporta molto bene: i problemi di "carburazione" sono spariti.

C'è però un dato di fatto: la marmitta cromata è intasata... dovrò liberarla con la soda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio ho riempito la marmitta di polvere di soda, l'ho messa in un catino (all'aperto) e l'ho coperta di acqua bollente... super svaporata ribollente, è uscita tanta di quella schifezza da far accapponare la pelle: l'acqua sembrava caffè.

Lascio dentro finchè l'acqua è ormai fredda, nel frattempo è pronta altra acqua bollente: riempio di nuovo la marmitta con la soda caustica, ripeto l'operazione e, come prima, si forma il caffè. Che schifo...

Ho finito la soda caustica, domani ne compro un altro barattolo e continuo... Nel frattempo ho riempito la marmitta con la benza, e con un filo vecchio del freno posteriore ho scovolinato la marmitta dallo scarico: sono usciti dei bei crostoni di morchia secca, una vera schifezza... stanotte la siluro se ne starà piena di benza, sperando che il morchione si ammorbidisca un po'... domani con il terzo (!) giro di soda caustica spero di svuotarla definitivamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di si, io ho fatto qualcosa del genere col padellino della special, solo che la soda l'ho preparata prima:

tappato lo scarico del padellino e messo l'imbuto nel collettore, preparata la soda con acqua bollente in una bottiglia di vetro, facendo una diluizione al 50% (molto aggressiva!), messi gli occhiali di protezione e guanti in gomma, ho riempito mezza bottiglia di vetro con la soda in scaglie e riempito delicatamente con acqua bollente, poi subito versata dentro la marmitta e lasciata un ora a riposare, dopodichè ho fatto degli scuotimenti e poi ho svuotato.... altro che caffè....

ripetuta l'operazione una seconda volta, oltr al caffè c'era anche il ciocolato fondente....

poi siamo passati alla benzina e via al fuoco.... fiume di olio e scaglie (20 minuti di fuoco!)

e il giorno seguente ancora benzina per levare gli ultimi residui di olio e umidità

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio procedimento va benissimo per ogni marmitta, a patto di stare MOLTO attenti.

Il processo chimico di reazione della soda caustica (NaOH) con l'acqua è fortemente esotermico (libera energia sotto forma di calore), la reazione avviene con violenza, si ha un forte sobbollimento e si sprigionano vapori irritanti.

Raccomando a tutti di indossare, oltre ai già citati occhiali di protezione, una INDISPENSABILE mascherina.

Io non vi ho parlato dell'abbigliamento da adottare, e mi rendo conto di aver sbagliato.

Ricordatevi che la soda è MOLTO pericolosa, ma se sapete come trattarla non correrete rischi.

Dovete aspettarvi qualcosa che non appena aggiungerete l'acqua bollente, inizierà a vomitare vapore puzzolente e schizzi (di soda caustica) in ogni direzione: occhiali protettivi con membrana, maschera filtrante (se ai carboni è meglio) camice da chimico (in gomma) e guanti all'avambraccio in gomma, scarponi di sicurezza e tuta protettiva sono IL MINIMO INDISPENSABILE per trattare la soda in sicurezza.

Operate all'aperto, alla larga da bambini o animali. La maschera serve per evitare di inalare accidentalmente la polvere di soda (ricordatevi che la soda è inizialmente in scaglie e quindi potenzialmente polverulenta e quindi inalabile).

In caso di marmitte cromate, la soda caustica è l'unico metodo di ripristino...

CONSIGLI IN CASO D'EMERGENZA

se malauguratamente doveste venire a contatto (si, avete capito bene, basta TOCCARLA per essere nei guai) con la soda, NON SCIACQUATE con acqua.

L'acqua è un vettore della soda, non la neutralizza affatto. Essendo la soda una base forte, il suo "antidoto" è un acido: quando l'adoperate, tenete sempre a portata di mano un acido. Io preferisco l'acido fosforico, in quanto non è molto aggressivo, ma va bene anche il semplice aceto o l'acido cloridrico, a bassa concentrazione.

Gli acidi sono l'unica soluzione efficace in caso di contaminazione da soda... Ma cercate di non usarli MAI.

E dopo sciacquatevi bene con l'acqua...

NB: se la soda vi dovesse finire negli occhi, probabilmente avrete dei SERISSIMI guai. Fate il possibile perchè ciò non debba accadere... Se proprio dovesse accadere, dimenticatevi quanto letto sopra: NON usate l'acido, ma sciacquate con abbondantissima acqua fredda, e recatevi quanto prima in ospedale.

IN OGNI CASO DI CONTAMINAZIONE CON SODA CAUSTICA, RECATEVI AL PRONTO SOCCORSO QUANTO PRIMA.

Tutto questo è per allertarvi, la soda non è un gioco. E' tanto utile, quanto pericolosa...

L'importante però è essere informati della sua pericolosità, anche il fuoco è pericoloso, ma nessuno, conoscendolo, ci scherza troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...