Vai al contenuto

Bollo storiche: come si paga


arcobaleno

Messaggi raccomandati

Sappiamo tutti che le vespe sopra i vent'anni pagano la sola tassa di circolazione, più conveniente del bollo "normale", la tassa di possesso.

(Se non lo sapevate:

Bollo 2007 https://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-38240.htm

Elenco modelli https://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-37835.htm)

Più difficile è trovare info su dove e come pagare.

Spero di fare cosa utile riportando la modalità di pagamento che ho seguito io. Se ne avete altre da proporre, potremmo raccoglierle qui, per comune conoscenza (gradite sono anche correzioni e precisazioni sul mio metodo).

PAGAMENTO POSTALE:

-E' disponibile bollettino apposito (chiedete quello per veicoli di interesse storico sottoposti a tassa di circolazione anzichè tassa di possesso, quello con barra rosa diagonale).

-Se vi dicono "il conto corrente deve saperlo lei" sorridete amabilmente e consultate la tabella attaccata a sinistra del bollettino stesso.

-L'intestatario del conto altri non è che la regione di residenza.

-Ricordatevi di portare con voi targa e codice fiscale del proprietario.

Pagate col sorriso, anche se in posta preferiscono gli euri...

NOTA: c'è una sezione "scadenza": in teoria la tassa circolazione si paga quando si vuole, prima di mettere in strada la vespa, e copre il periodo 01/01-31/12. Non sapendo cosa scrivere, ho lasciato in bianco, mettendo solo "mesi di validità":12. Non vorrei mai che qualche pirlotto vedendo scritto 31-12 pensi "questo ha pagato in ritardo, ci vuole la sanzione con gli interessi".

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Sappiamo tutti che le Vespe sopra i vent'anni pagano la sola tassa di circolazione, più conveniente del bollo "normale", la tassa di possesso.

Purtroppo quest'affermazione non è vera per la maggior parte delle regioni, come constaterà chi andrà al post del link più sotto.

Ho corretto il link al post dei modelli inseriti nell'elenco FMI, perchè rimandava alla Home page.

Più difficile è trovare info su dove e come pagare.

Spero di fare cosa utile riportando la modalità di pagamento che ho seguito io. Se ne avete altre da proporre, potremmo raccoglierle qui, per comune conoscenza (gradite sono anche correzioni e precisazioni sul mio metodo).

PAGAMENTO POSTALE:

-E' disponibile bollettino apposito (chiedete quello per veicoli di interesse storico sottoposti a tassa di circolazione anzichè tassa di possesso, quello con barra rosa diagonale).

-Se vi dicono "il conto corrente deve saperlo lei" sorridete amabilmente e consultate la tabella attaccata a sinistra del bollettino stesso.

-L'intestatario del conto altri non è che la regione di residenza.

-Ricordatevi di portare con voi targa e codice fiscale del proprietario.

Pagate col sorriso, anche se in posta preferiscono gli euri...

NOTA: c'è una sezione "scadenza": in teoria la tassa circolazione si paga quando si vuole, prima di mettere in strada la Vespa, e copre il periodo 01/01-31/12. Non sapendo cosa scrivere, ho lasciato in bianco, mettendo solo "mesi di validità":12. Non vorrei mai che qualche pirlotto vedendo scritto 31-12 pensi "questo ha pagato in ritardo, ci vuole la sanzione con gli interessi".

Ok, ma non tutte le regioni riportano i dati dei c/c delle altre sui propri bollettini prestampati, è una cosa differente da regione a regione.

Altri metodi di pagamento sono:

- presso le ricevitorie del lotto (solo se il veicolo è presente nell'archivio elettronico e, in genere, i veicoli con più di 30 anni non lo sono), dando il numero di targa

- presso gli uffici ACI

- on line sul sito dell'ACI: http://www.aci.it/index.php?id=59

La scadenza del bollo come tassa di circolazione è sempre il 31/12 dell'anno in cui si fa il versamento, anche se lo si fa il 30 dicembre (per cui varrebbe un solo giorno!).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

presso gli uffici ACI

Che bello che in Italia non è tutto uguale!!!!

A Macerata all'ACI non puoi pagarlo, perchè anche se la tua vespa ha più di 30 anni, e gode di tutti i diritti di pagare la tassa di circolazione ridotta e non la tassa di possesso, se ti presenti all'ACI con la targa ad esempio di una GTR '69 ti dicono che a loro risulta la cifra "normale", quello che un qualsiasi 125 di stessa potenza dovrebbe pagare insomma, anche se ovviamente mi hanno dato ragione che "ho la possibilità di pagare meno".

Quindi in poche parole li all'ACI non me lo prendono per niente, e mi mandano tutti gli anni alle poste col bollettino che è stato detto sopra.

NOTA: c'è una sezione "scadenza": in teoria la tassa circolazione si paga quando si vuole, prima di mettere in strada la Vespa, e copre il periodo 01/01-31/12. Non sapendo cosa scrivere, ho lasciato in bianco, mettendo solo "mesi di validità":12. Non vorrei mai che qualche pirlotto vedendo scritto 31-12 pensi "questo ha pagato in ritardo, ci vuole la sanzione con gli interessi".

Io invece di solito metto la scadenza al 31 12 e la validità niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che l'ACI di Macerata non è in grado di svolgere il servizio per cui percepisce un compenso dalla regione Marche, puoi fare presente la cosa presso la regione, e chiederne spiegazioni.

Vedi: http://www.tributi.marche.it/index.asp

e http://www.tributi.marche.it/temp_au.asp?az=5&id=2

e http://www.regione.marche.it/viewdoc.asp?CO_ID=462

Ciao, Gino

P.S.: le Marche non sono tra le regioni per cui è possibile pagare il bollo online.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ottimo!..quindi se non erro, dovendo pagare il bollo del mio px 200e dell'83 devo indicare come scadenza il 31/12/2007 e posso pagare gli 11,36 € senza sanzioni ed interessi?..

ps: fino ad ora avevo pagato il normale bollo con scadenza il 31/01..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo!..quindi se non erro, dovendo pagare il bollo del mio px 200e dell'83 devo indicare come scadenza il 31/12/2007 e posso pagare gli 11,36 € senza sanzioni ed interessi?..

ps: fino ad ora avevo pagato il normale bollo con scadenza il 31/01..

ciao

Dipende da dove sei residente e da quanto è vecchia la vespa.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...