Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, premetto che uso la mia vespa principalmente a scopo turistico per gite con altri amici vespaioli su percorsi per lo più tortuosi, quindi non sono interessato a elaborazioni particolari, tantomeno a cambiare marmitta.

Ho una primavera così configurata:

Polini 130 mono;

carter, albero e rapporti: tutto originale

marma padellino sito

carburo shb 19/19 taratura originale ma con getto max 78

volano primavera alleggerito a 2,2 kg, accensione a puntine

anticipo a 19°per evidenti motivi che posso eventualmente spiegare, candela b7hs.

I componenti sono tutti nuovi e il motore ha percorso 1500 km.

Il motore così configurato ha una buona coppia fin dai bassi e una progressione costante senza bruschi picchi, l'ideale per percorsi misti, vel. max in pianura poco oltre 90 in posizione eretta. Ho notato però che in quarta non riesce a prendere tutti i giri; l'isolante, dopo tirata a tutto gas è di colore marroncino quindi sembrerebbe essere ben carburata.

Secondo voi perchè in 4^ non riesce ad arrivare al regime massimo?

Vorrei sapere se con la 4^ corta DRT da 48 denti il problema potrebbe essere risolto, e nel caso di questa modifica i consumi aumenterebbero di molto?

Grazie per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

la 4^ originale è sì fatta x la velocità max ma nelle configuarazioni non estreme (tipo la tua) ti permette di rimanere basso di giri anche a velocità abbastanza elevate...è un rapporto da velocità di crociera...

Se tu volessi far tiare un po' meglio la 4^ originale dovresti innanzitutto raccordare i carter al cilindro...

Modificare l'anticipo dell'albero come dice polini sul libretto del 130 o, meglio ancora montare un albero già anticipato (tipo mazzucchelli, zadra,ecc...)

Un carburatore 24, poi aiuterebbe poi ulteriormente a guadagnare giri e potenza.

Ovvio, poi il consumo aumenta ma se non vai sempre in giro a manetta non te ne accorgi + di tanto.

Con la configurazione che hai ora la 4^ corta la vedo sprecata...

Serve a chi ha un motore che tira molto agli alti...

Se hai intenzione di aprire il tuo blocco, piuttosto di metter la 4^ corta metterei una campana leggermente + corta tipo la 22/63...

Io la montavo su una vespa del '67 con le ruote da 9''...poi avevo su il tuo motore, marmitta polini classica col terminale in alluminio e ho avuto modo di testarla sia col 19 che col 24...col primo faceva 90 all'ora...col secondo sui 100...li prendeva in 1attimo...

Quando portavo qualcuno dietro si meravigliava perchè in 4^ a 30 all'ora avevo una ripresa davvero invidiabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ilmech, sempre chiaro. Ti chiedo però di mirare un pò di più nel bersaglio: anche se tu la vedi sprecata, con questa configurazione questa benedetta 4^ corta potrebbe farmi raggiungere un regime di rotazione più vicino a quello massimo? Nel caso affermativo a che velocità potrei arrivare e infine quali gli eventuali aspetti negativi in termini di affidabilità? Scusami se insisto nella domanda ma ho notato che tirando in terza il motore gira da far paura e arriva quasi a 80 km/h. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

scaricati il programmino da www.et3.it x calcolare lle velocità effettive che raggiungeresti ogni marcia con tutte le campane che vuoi, con o senza 4^ corta...devi solo impostare il regime max che raggiunge la tua vespa...

Se hai problemi a scaricarlo o non lo trovi, mi dai la tua mail e te lo mando.

Con la 4^ corta sicuramente riesci a guadagnare + giri...La velocità, se ti va bene aumenterà di 5 km orari (non prenderlo x oro colato...col programmino che ti ho detto dovrest avere 1 risposta + precisa)

... Il tuo motore rimarrà + allegrotto quando vai a farti i giretti...Avrai la sensazione di tirarli 1 po' d + collo rispetto a prima perchè a parità di velocità in 4^ farà (ovviamente) + giri...Se non 6 disposto ad abbassare la tua velocità di crociera la tua vespa berrà automaticamente + benzina.

L'affidabilità...bè...stesso discorso dei cosumi...dipende da quanto 6 disposto a moderare la velocità...

Ho fatto 1 prova col programmino che t ho detto...

tu dici che in 3^ ti segna 80....se ti prendesse tutta la 4^originale che monti ora dovresti toccare i 110 con la 4^ corta invece i 100 circa...

Se non ricordo male la tua vespa ora segna sui 90...

Secondo il programmino se ti sehna 80 in 3^ con i rapporti originali il tuo motore vuol dire che gira a 7750giri/min

Se in 4^ ti segna 90 vuol dire che il tuo motore + di 6500 giri non riesce a prendere.

Se tu montassi la 4^ corta magari riusciresti a farle prendere i 100...magari no perchè la resistenza all'avanzamento dell'aria a quella velocità è + forte della potenza del tuo motore che non beneficia della raccordatura dei carter e dell'anticipo dell'albero...

Tu prova...

In linea di massima, con la 4^ corta dovresti guadagnare qualcosina ma se non dovessi riscontrare benefici significativi sai già il perchè...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è poco da aggiungere alla risposta più che esauriente data da Ilmech...

Quel che si può dire è che l'incremento del regime ci sarebbe senz'altro, l'incremento di velocità massima non è invece del tutto prevedibile a priori perchè dipenderebbe, oltre che dall'accorciamento del rapporto, anche dall'andamento delle curve di coppia e potenza (a noi ignote) in rapporto alla resistenza all'avanzamento (anch'essa ignota).

Ho rifatto anch'io i conti, a me risulta che 80kmh in terza= 7500 giri coi rapporti originali PV (regime più che plausibile con la tua cfg), mentre a 90kmh in quarta corrispondono circa 6400 giri. Molto verosimilmente col quartino DRT potresti aspettarti di raggiungere un regime intermedio tra i due, quindi diciamo circa 6800-7000 giri, per una velocità di circa 95kmh.

Il consiglio spassionato, se decidi di aprire il blocco per effettuare questa modifica, è di "prendere la palla al balzo" ed approfittarne per fare i lavori di raccordo travasi e anticipo albero: le prestazioni ne avrebbero grande giovamento!

Ciao :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Condividi

• Crea Nuovo...