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giuro, mi è capitato già un paio di volte , metto in moto la vespa ingrano la prima e la vespa va indietro!!!!!

non me lo spiego proprio

devo spegnere e rimetterla in moto, la prima volta che mi è capitato stavo cadendo, lacio la prima e la vespa scatta indietro per poco non mi andava lo sterzo nelle parti basse..

grazie a tutti quelli che mi illumineranno

luigi

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no, ha ragione, è capitato anche a me quando ho preso il 200 bianco un paio d'anni fa.

Appena comprato, l'avvio e parte ... all'indietro, credevo di stare scivolando in una scarpata, accelero e vado ancora più indietro! E anche dopo è capitato; quando c'è troppo anticipo il pistone può tornare indietro senza arrivare al PMS e quindi inverte il senso di rotazione dell'albero, non chiedetemi la fasatura dell'aspirazione, so solo che gira lo stesso ... al contrario.

Poi il mio era una schifezza, tirava aria da ogni parte, il carburatore era imbarcato, il paraolio frizione era rotto o si ruppe da lì a poco, insomma non era certo un gioiellino di messa a punto. Gli ho rifatto mezzo motore, cambiando l'albero perchè la biella era lì lì per sgabbiare il cuscinetto, i cuscinetti, la crocera, ecc. ecc. ... e in mano a RONCO si è rotta la frizione, si è spaccato il pezzo che va sull'albero motore, e quando l'avevo rimontato era buono. Quel che si dice un motore sfortunato.

Vespoffia, controlla l'anticipo, se ci riesci verifica se la testata è stata abbassata, se ci sono irregolarità di carburazione ... soprattutto se la vespa l'hai presa usata come è successo a me.

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grazie a tutti allora il motore è stato rifatto dal mio meccanico completamente 5 anni fa, da allora ho percorso 60000 km, mai un problema, tranne questo inconveniente negli ultimi tempi.

la cosa singolare che con questo difetto c'è stato anche un miglioramento delle prestazioni esagerato.

la vespa ha un allungo spaventoso...

di quarta sale sempre.

a tachimetro oltre 120 km orari ma in scioltezza.e il mio px è del 83 quindi il tachimetro è pre arcobaleno, che come tutti sanno non è affatto generoso..

vi aggiorno su eventuali sviluppi.

ma secondo voi è pericoloso per il motore se lo lascio così?

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e' sicuramente anticipato... una volta quando da ragazzo preparavo auto di gruppo N si cercava di recuperare il mezzo cavallo ovunque e anticiparle era la norma , aumenti l'incrocio e recuperi una parte di combustione... non si ottenevano miracoli ma qualcosa si e soprattutto in fluidità di marcia... i difetti erano che alle volte le macchine non si spegnevano e alle volte in partenza tendevano a partire al contrario... bei tempi 8))) ritardala un pochino...

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  • 11 mesi dopo...

Se non hai toccato l'anticipo o si sono allentate le viti dello statore, ma mi pare strano, oppure, visto che hai 60.000 KM potrebbe avere un accesso di residui carboniosi su testa e cielo pistone, specie se hai usato in questi anni oli non buoni, che hanno ridotto notevolmente il volume della camera di scoppio, però entrambi i casi cozzano con il fatto dell'allungo perchè più anticipi e più comprimi e meno hai allungo.

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