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Un giorno nel 2005 comprai uno dei primi modelli di Lx 150 in commercio..(me ne vergogno un pò) e oggi come per magia ho ridato indietro al mio concessionario il frullatore (lx) per ritirare una nuova fiammante Px 150 Blu! Chiamatemi pazzo (come ha fatto quello del concessionario) ma io su quel frullatore nn mi ci trovavo per niente bene! e poi come resistere alla linea del Px!

Fatta questa prima introduzione vorrei coindividere con voi delle sensazioni,premetto che prima di oggi non avevo mai guidato una Px ma mi è sembrato un mezzo abbastanza complicato da guidare ma credo che con un pochetto di pratica si possa rimediare.I freni sono pressochè inesistenti (il freno a disco è durissimo e il tamburo me lo sono dovuto regolare perchè era come nn averlo..)

Domande:

Il piede destro (che aziona il freno) come si tiene? con il tacco sul ponte della pedana?

E..prima o poi riuscirò a prender confidenza con questo stupendo mezzo???

Grazias a todos

Ps scusate le domande elementari..

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Secondo me non ci sono consigli da dare per come porterlo guidare.

Forse te ne darei solo uno: MONTA IN SELLA E DIVERTITI.

Vedrai che poi non è così difficile guidarlo.....e poi il bello è che ogniuno può avere il suo stile personale.

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Secondo me non ci sono consigli da dare per come porterlo guidare.

Forse te ne darei solo uno: MONTA IN SELLA E DIVERTITI.

Vedrai che poi non è così difficile guidarlo.....e poi il bello è che ogniuno può avere il suo stile personale.

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hai fatto benone!

La confidenza con il mezzo la prenderai con un po' di tempo, ti basterà fare un po' di km e ti sembrerà di aver guidato la Vespa da sempre..

Io il tacco lo tengo sulla pedana, lo metto sul ponte solo quando c'è la mia morosa dietro.

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Gran bel colpo ,ottima scelta lorenzino!benvenuto tra noi!vedrai che non te ne pentirai!fai pratica e vedrai che giorno dopo giorno diventerài sempre più padrone della guida del tuo mezzo,fino a quando vi sentirete un unica cosa.io guido con il piede destro sulla pedana se guido in relax,quando vado piano o non c'è pericolo incombente.se guido con aggressività o se la guida diventa impegnativa sempre piede destro sul ponte con la punta che tocca il pedale

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Gran bel colpo ,ottima scelta lorenzino!benvenuto tra noi!vedrai che non te ne pentirai!fai pratica e vedrai che giorno dopo giorno diventerài sempre più padrone della guida del tuo mezzo,fino a quando vi sentirete un unica cosa.io guido con il piede destro sulla pedana se guido in relax,quando vado piano o non c'è pericolo incombente.se guido con aggressività o se la guida diventa impegnativa sempre piede destro sul ponte con la punta che tocca il pedale

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Scusate la ripetizione del messaggio...problema di trasmissione!....lorenzinoche differenza trovi tra la frenata del lx e quella del px?e che differenza tra i diversi tipi di dimensioni di pneumatico?ovviamente ti chiedo le tue prime impressioni visto che sei nuovo..

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GRANDISSIMO,

se ti consola anch'io ero andato a vedere il gts 250 e sono uscito con un px un mese fa e con il concessionario che mi dava del matto.

La confidenza la prenderai con il tempo, ti dico invece la mia impressione passando da un vecchio px (che ho ancora e non venderò mai) al nuovo, sembra che freni come una ferrari e il disco basta sfiorarlo che frena, con il tamburo anteriore hai un ammortizzatore che affonda immediatamente, per cui in inserimento in curva non puoi frenare, e devi strizzare per bene la leva (anche se di fatto se ben registrato ed in rettilineo frena bene anche il tamburo), mentre con il catalizzatore è una tragedia, già ora ti scalda i talloni e soprattutto hai la vespa che sputacchia, si ingolfa ed al minimo è irregolare, fra 200 km, finito il rodaggio, tolgo catalittica e sas, spero di recuperare un bel px regolare di carburazione come quelli di una volta, un altro appunto, il tachimetro potrà essere più bello di quello dell'arcobaleno, ma in compenso era infinitamente più leggibile e più preciso (almeno il mio) nell'indicare la velocità.

Spero che non avrai tutti gli inconvenienti da sciatteria di preconsegna che ho avuto con il mio px

ciao

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Un giorno nel 2005 comprai uno dei primi modelli di Lx 150 in commercio..(me ne vergogno un pò) e oggi come per magia ho ridato indietro al mio concessionario il frullatore (lx) per ritirare una nuova fiammante Px 150 Blu! Chiamatemi pazzo (come ha fatto quello del concessionario) ma io su quel frullatore nn mi ci trovavo per niente bene! e poi come resistere alla linea del Px!

Fatta questa prima introduzione vorrei coindividere con voi delle sensazioni,premetto che prima di oggi non avevo mai guidato una Px ma mi è sembrato un mezzo abbastanza complicato da guidare ma credo che con un pochetto di pratica si possa rimediare.I freni sono pressochè inesistenti (il freno a disco è durissimo e il tamburo me lo sono dovuto regolare perchè era come nn averlo..)

Domande:

Il piede destro (che aziona il freno) come si tiene? con il tacco sul ponte della pedana?

E..prima o poi riuscirò a prender confidenza con questo stupendo mezzo???

Grazias a todos

Ps scusate le domande elementari..

Io ho inziato a 14 anni su un pk 50 xl (quando ancora la vespa era considerata da sfigato, per intendersi :D), per poi passare ad un liberty spompato. Successivamente zip sp e poi PX.

Appena ho preso in mano il PX ho dovuto rivangare i ricordi di gioventù, anche perchè mi sembrava di avere in mano una goldwing :D, essendo abituato allo zippo (notoriamente ultraleggero).

Il px è complicato come tutti i mezzi quando non ne hai mai guidato uno. Ad esempio la macchina, il furgone, il camion o una moto da enduro, o stradale, o maxituring. Come sempre i primi tempi sono quelli in cui ci si conosce, prima di fare "giratine" serie. Penso che nessuno dopo essere montato per la prima volta in macchina si sia avventurato in pieno centro in mezzo al traffico :)

Per rispondere alle tue domande:

- quasi sempre la mia posizione in pedana è quella che hai descritto, con tacco sul ponte e punta sul freno. E' molto variabile, in pieno rettilineo con la mia solita andatura mi concedo anche il lusso di restare bello rilassato con tutti e due i piedi in pedana, ma appena c'è aria di rischio torno subito in posizione.

- vale quello che ti ho detto prima. Inizia a fare qualche giro di sera in zone poco trafficate per prendere confidenza con il cambio e le ruote un po' più piccole del solito.

Complimenti per l'acquisto, e buona strada!

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Complimenti e benvenuto! 2 dita sempre sulla leva frizione, appena senti qualcosa di irregolare nel motore la devi tirare immediatamente; piede vicino alla leva del freno; il freno anteriore devi imparare a dosarlo e ricordati che quando freni tira prima il posteriore e poi l'anteriore, quando curvi non restare immobile con la spina dorsale ma cerca di accompagnare la vespa facendola piegare il meno possibile, devi fare un po'come i piloti di moto delle gare sportive, portati col corpo un po' verso l'interno della curva, una volta sono caduto perchè non ho saputo accompagnare la vespa in una curva stretta. Che altro dire, per 1000 km non andare oltre i 65 di tachimetro e buon'avventura!

Ciao

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Grazie ragazzi...nn vedo l'ora di finire il tagliando per poter sciogliere un pò il motore (dal rumore mi sembra un pò legato). Per adesso mi sono sistemato il minimo perchè a freddo si avviava male e nn rimaneva in moto a basso regime. Speriamo bene,sul forum nn faccio altro che vedere gente con gravi problemi al px.

Un'altra domanda,ma è normale che con la vespa nn in moto girando la chiave del quadro le luci rimangono spente (tipo cinquantino..)?

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Ci sono tanti problemi al px perchè di px ce ne sono tanti. Non credo ci sarebbero altrettanti problemi sulle 90 ss :lol::lol::lol::lol:

Non ti preoccupare che il PX è un gioiello della tecnica, secondo te perchè lo fanno da 30 anni? :D:D:D

per le luci nessun problema, è così.

Ciao

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Per forza che sul forum leggi di gente che ha problemi. La gente che non ne ha non penso scriverebbe "tutto bene, nessun problema" :)

Io ho 10022 km sul groppone del mio PX 151 del 2006, proprio oggi l'ho strapazzato un po' per il trentino finchè non mi sono trovato in mezzo alla neve e sono dovuto tornare indietro. Ineccepibile, inpeccabile, fluido e regolare su piano, e si andava su in 3^ senza nessun problema.

Finisci il rodaggio, poi vedrai :D

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benvenuto neo golfista, anche io lo ho da poco, circa un mese e mezzo, all'inizio sembra un po complicato gestire il cambio, ma poi ci fai l'abitudine e ti diverti un casino

propio oggi a un semaforo avevo affianco un GTS 250 nuovo di pacca, questo assieme alla sua ragazza ci guardava (io e mia moglie), e si notava che gli diceva "guarda quella è una vera vespa"

:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

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Benvenuto tra noi,

Non voglio ripetere tutto quello che ti hanno già detto gli altri ....comunque , il freno a disco ha bisogno di un po' di rodaggio , tra qualche Km ti accorgerai che diventerà più modulbile e farà bene il suo dovere...

Per quanto riguarda problemi vari riportati da alcuni Vespisti , ho una mia teoria : dipende molto dal concessionario che prepara la Vespa prima di consegnartela. Quando ho preso la mia mi era stato consigliato un vecchio concessionario che ha sempre venduto Vespe e che ha una grande esperienza sul campo. Molti venditori sono abituati a vendere frullatori e non sanno neanche cosìè una Vespa.. Per il momento ,infatti ,non ho avuto il minimo inconveniente...

Saluti Vespistici,

Fabio.

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