Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

veramente inquietante....senz'altro riparano il tutto gratis,ma non sostituiranno di certo il mezzo.

Piuttosto occhio ai tempi per i ricambi.

Io ho fermo il mio px 2005 in officina per un intervento in garanzia dal 28 gennaio e non so ancora nulla e chiamo tutti i giorni il servizio clienti piaggio!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

stavo andando tranquillo in rettilineo,ai 60 circa,ho sentito un rumore (come se buttassi dentro al volano un sacco di chiodi)e si è spenta.

ho accostato e la pedalina è bloccata,anche in folle.

le masse del volano sono al loro posto,senza volano la pedivella è comunque bloccata.

come è possibile a soli 74 km?

sono inc----to nero.

ps: olio ce n'era,l'aveva comprata col pieno di sintetico.

Tenendo tirata la frizione la pedalina è però sbloccata?

Hai provato a mettere la marcia e a tirare indietro la vespa per vedere se si sblocca? E a freddo è cambiato qualcosa?

Cmq credo che difficilmente ti cambino la vespa, dovresti come minimo farlo chiedere dal tuo avvocato.

Più realisticamente credo ti ripristineranno il mezzo riparandolo e cambiando i pezzi rovinati.

Al limite potresti chiedere la sostituzione integrale del motore, ma sarà difficile ottenerla.

Link al commento
Condividi su altri siti

NON MI SONO MAI FIDATO DEI MISCELATORI!!!

fatti migliaia di chilometri e mai nessun problema. Finche' c'e' olio il miscelatore px e' a prova di bomba. L'unica vera preoccupazione e' che esiste la remota possibilita' che il pescante si otturi... cmq se manca l'olio si grippa in modo non grave (gia' verificato...) e si ritorna comunque a casa.

Concordo in pieno; usando olii vari e non sempre di buona qualià è capitato che sia formata una specie di morchia nel serbatoio dell'olio, ma la vespa aveva già 80.000 km ... il miscelatore è una delle cose più riuscite nei motori vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non portarla tu dal meccanico, chiama il numero verde dell'assistenza Piaggio, il recupero è gratuito. Non ti preoccupare, ti riconsegneranno il mezzo funzionante, ma non te lo cambieranno. Non dovrebbero farti nessun problema, sono troppo pochi i chilometri per sostenere che il rodaggio è stato fatto male... In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire anche che se volessi la sostituzione del mezzo dovresti rifare tutte le scartoffie (iscrizione al PRA o quel che è, assicurazione) perchè cambia il numero di telaio. Penso anche io che ti sostituiranno tutto quel che c'è da sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me più che altro importa che la vespa mi torni perfetta e funzionante.

no che poi vengano ancora problemi legati a questo guasto.

sono inca--ato nero,dopo i soldi che ho speso.

comunque la pedalina di accensione era bloccata anche in folle e se inserivo una marcia,la vespa non si muovevea più,ho provato piano a spinta.

La frizione era diventata burrosa,il meccanico ha detto che probabilmente si è rotto un cuscinetto dell'albero e i pezzi sono andati nel gruppo termico.

può essere?

che delusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

..... comunque la pedalina di accensione era bloccata anche in folle e se inserivo una marcia,la Vespa non si muovevea più,ho provato piano a spinta.

La frizione era diventata burrosa,il meccanico ha detto che probabilmente si è rotto un cuscinetto dell'albero e i pezzi sono andati nel gruppo termico.

può essere?......

Non hai risposto a una delle mie domande, e proprio sulla frizione mi stavo informando ...

Credo che il meccanico abbia sbagliato; da quel che sembra di capire potrebbe essersi rotta la frizione, e ti ha bloccato il motore.

La domanda se la vespa era "libera" con la frizione tirata serviva proprio a capire se il danno era a livello di gruppo termico o altro.

Se dici che è burrosa sembra confermare l'ipotesi che sia rotta, magari si è tolto l'anello posteriore ed è saltata tutta ... in questo caso il danno sarebbe meno grave di quanto si possa supporre, anche se è strano che avvenga su una vespa nuova.

Cmq cuscinetti e albero per me non c'entrano ...

quando puoi fai quello che ti scritto, metti la marcia e tira la vespa all'indietro, vedi quel che succede, potrebbe fornire altri dati.

Link al commento
Condividi su altri siti

non andava neanche indietro:quando l'ho scaricata dal furgone,andando in dietro,ho inserito la prima per sbaglio e si è bloccata la vespa.

per quanto riguarda il trasporto in officina,mi sono dovuto arrangiare,perchè il "disponibilissimo" operatore,oltre a dirmi che prima di lunedì non potevano portarla in officina,mi ha anche detto :

" il modello detto PX non esiste in piaggio,non trovo nulla,metto il nome di uno scooter tanto è lo stesso ".

dopo due discorsi del genere ho preferito arrangiarmi e non perdere d'occhio il mio mezzo.

il servizio di soccorso ti porta la vespa nell'officina autorizzata più vicina al luogo in cui si è fermata,quindi se qualcuno volesse portarla dove l'ha comprata,spende UN EURO IN PIU' AL CHILOMETRO.

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, che col post vendita ci fosse molto da ridire si sapeva ... io mi sono convinto della inutilità dei tagliandi, servono soltanto per ciucciare quattrini e quando si rompe ... cavoli tuoi!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,ho sentito il meccanico :

si è rotto il cuscinetto dell'albero motore (lato volano),i magneti hanno sfiorato il diametro interno del volano,lasciando un sottile striscio nero.

è un guasto grave?

hanno detto che il cuscinetto è stato montato male in fabbrica,ed è sgusciato fuori.

Dicono che basta sostituire IL CUSCINETTO,il gruppo termico hanno smontato solo la testa per verificarne il colore ed accertarsi della correttta combustione nel cilindro.

IL MOTORE PUO' AVERE RIPERCUSSIONI?

che nervoso.... :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro mi interesserebbe sapere se pistone e cilindro ne hanno risentito... Perchè, magari dico una bestialità, ma se il cuscinetto lato volano è uscito l'albero ha "lavorato" storto quindi mi domando se ci siano state ripercussioni su cilindro e pistone...

Volano credo che no problem. verificare se le bobine dello statore non hanno sofferto...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora era il cuscinetto ... ma perchè la frizione non era più come prima? Che si sia spostato l'albero verso il lato volano ... ma non dovrebbe succedere con la frizione ben stretta. C'è qualcosa che francamente non capisco.

Cmq se si è rotto il cuscinetto per poco tempo l'albero ha girato fuori centro portandosi dietro tutto l'imbiellaggio.

A livello di cilindro e pistone non so se ci sono segni di grippata, potrebbero esserci anche ...

Controlla che ne girare male non si sia segnata la valvola d'aspirazione, probabilmente è a posto ma è meglio controllare una volta che il motore è aperto.

Tra volano e bobine la vince il volano; se la strisciata è ampia e profonda avrai una produzione di corrente elettrica inferiore, il campo magnetico sarà meno forte.

ma il consumo deve essere rilevabile, altrimenti credo sia ininfluente.

Cmq che strana storia: il cuscinetto lato volano è a rullini, come si fa a metterlo male e a farlo uscire di sede? Tra l'altro si mette dall'interno, quindi o andava a finire sull'albero motore (e non poteva farlo) oppure come fa ad essere sparato all'esterno? Soltanto se spacca il carter può essere possibile.

Per farti un'idea di come è fatto il motore guarda il mio post https://www.vespaonline.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=12721&postdays=0&postorder=asc&start=20

foto 105 e 122 pag. 2, poi a pag. 3 le foto 188, 189, 190, 192, 193, 194, 195, 197, 198, 201 e 230. In particolare nella 192 vedi il cuscinetto incriminato nella sua sede, la pista del cuscinetto (è in due parti) messa sull'albero motore è visibile nella foto 188 e nella 189, nella foto 230 c'è lo statore già montato e non si vede il paraolio e nemmeno il cuscinetto che c'è dietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

non era letteralmente sgusciato fuori,ma era andato fuori sede,e quando non è più riuscito a girare si è bloccato.

quel giorno la vespa aveva fatto solo 6 km,poi si è bloccata.

è grave il danno al motore?

la frizione era diversa ,ma l'ho tastata solo a motore spento dopo il guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma continuo a non capire; il cuscinetto come fa ad andare fuori sede, ci va soltanto se spacca i carter. Che ci sia un difetto nei rullini? Che abbiano comprato una serie "cinese" e tu sei il loro feedback? L'unica cosa che possa essere comprensibile è che si sia macinati i rullini, ma in 74 km ... il cuscinetto è piccolo e largo, non è possibile sia fuori sede, la pista dei rullini è infilato sullìalbero prima della conicità, resta nei carter una gabbietta con tanti rullini dentro; si può anche usurare, ma ci sono avvisaglie, vibrazioni, perdite dal paraolio e soprattutto Km, km e km di strada ... per questo continuo a non capire cosa sia successo.

Se invece parlano del cuscinetto frizione capisco che possa essersi sgabbiato ... cmq verifica bene bene i carter, la valvola e la sede del cuscinetto volano, se è esploso come dicono ci saranno i segni, anche sull'albero motore.

Poi io farei cambiare ALMENO anche il cuscinetto e il paraolio frizione; i cuscinetti lavorano accoppiati all'albero, se diventa sbilenco un lato l'altro ne risente per forza di cose ... cmq io metterei tutto in mano ad un legale, partirei a razzo per la sostituzione del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore lo hanno già richiuso,la vespa era pronta da portar via anche stasera.

mi hanno fatto vedere il cuscinatto,che era segnato esternamente,e mi hanno detto che l'hanno sostituito con uno nuovo.

poi mi hanno spiegato il guasto.

la vespa và in moto e non vibra nulla,che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

e che vuoi fare a motore chiuso? Te la riprendi facendoti rilasciare una certificazione dell'intervento, che probabilmente ti avranno già fatto sotto forma di fattura con nulla da pagare. In caso di altri problemi sarà il mezzo per fare riconoscere che il mezzo era viziato. Se te lo prendi così con una stretta di mano e un arrivederci se si scassa di nuovo fuori garanzia pagherai di tasca tua, così almeno potresti attaccare per difetto congenito del mezzo.

Che il cuscinetto sia segnato esternamente non mi dice nulla; può darsi che nell'uscirlo dalla sede lo abbiano segnato un pò ... come si fa a dirlo adesso?

Cmq ormai è fatta. Riprenditela e via; controlla il fascio luminoso e che accendendo le frecce (non al minimo, però) non ci siano cali di luce; se le bobine sono rimaste intatte o quasi (come penso) non dovresti avvertire cali di tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh,sicuramente mi faccio rilasciare una carta!

dici che il motore ha subito danni ?

cioè,visto che il guasto era in garanzia,credo che un meccanico,debba per lo meno controllare bene il mezzo,tanto lo paga la piaggio le ore che perde.

cosa dite a livello di motore?posso stare tranquillo?

Lo chiedo perchè sono alquanto nervoso per l'accaduto.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo te,dopo neanche 100 km devo girare con le dita sulla frizione?

col ca##o.

se mi ridanno il mezzo in mano deve essre come nuovo.

che discorsi sono?

Certo ma fai comunque un rodaggio con i fiocchi onde evitare di sentirti dire, in caso di nuovi problemi, Caro signore se Lei avesse fatto ... ecc, ecc, ... E sopratutto sentirti rifiutare il riconoscimento della garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

DENIX ha scritto:

"secondo te,dopo neanche 100 km devo girare con le dita sulla frizione?

col ca##o.

se mi ridanno il mezzo in mano deve essre come nuovo.

che discorsi sono?"

Io con due dita sulla frizione, sorpassati i 50 km/h, ci andrei sempre, vespa nuova o no ...................

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...