Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 84
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

tanto lo paga la piaggio le ore che perde.

beh, non è sempre così! L'amico che mi sta aiutando a sistemare la vespa ha un'officina opel ed è lei che ti dice le ore che ci devi mettere (o meglio quelle che ti paga..) quindi, a meno che non sia un gentiluomo, lui ha fatto il minimo indispensabile! Non per buttarti giu' di morale ma se le officine piaggio funzionano come le altre....beh speriamo nel buon cuore del meccanico!

Strano che non ti abbia fatto vedere il cilindro! Per farti vedere che era tutto ok! Comunque stai tranquillo!! Per un po' tutti gli eventuali interventi (speriamo neanche uno) sono ancora a carico di mamma piaggio!! buone scorrazzate! E ricorda che la vespa è un incrocio tra un mulo e un motorino...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.

sì,ma dico io,quando ho portato la vespa dal meccanico,lui non sapeva l'entità / gravità del guasto sicchè se per capire cos'era successo avesse dovuto aprire in 2 il motore,come fà la piaggio a dire quante ore ci vuole a capire cos è successo?

il tipo di guasto non era palesemente chiaro,tanto che il meccanico stesso ha detto : "potresti aver grippato,ma mi sembra impossibile,bisogna aprire!"

io penso che il meccanico lavora e la piaggio fà le sue considerazioni sulle ore dopo aver capito il guasto.

cioè se sono un meccanico,più pezzi cambio,più soldi guadagno.

o sbaglio ?

comunque,personalmente,stiamo a zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono i tempari; i pezzi rotti tornano in fabbrica per essere controllati (o almeno così dovrebbe essere), quindi alla tua nota di riparazione allegheranno il cuscinetto che non penso ti abbiano dato.

A quel punto potranno giocare col materiale di consumo, olio guarnizioni e paraoli, ma non potranno allungare i tempi della riparazione, Piaggio prevede un "tot" e quello deve essere, se sono più lenti fatti loro che non stanno nei tempi standard dell'azienda, se sono più veloci sono proprio bravi.

E poi occorre anche dire che spesso l'ora di lavoro la casa madre la paga a tariffa agevolata, mica quanto la caricano a noi clienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è insolito questo tipo di guasto?

il meccanico ha detto che non gli era mai successo,ed aveva superato gli "anta".

comunque l'importante è avere una completa affidabilità dopo la riparazione.

cosa dite a proposito di questo?affidabilità?

cioè almeno se esce storpio,che continui a camminare.

mi capite? uno si compra la vespa perchè gli piace e ne apprezza le doti ,tra le quali una in particolare,che non si esita a sventolare a destra e a manca (puri sul listini dei giornali di settore)

"motore indistruttibile".....

beh,dopo quel che è successo.......permettetemi....di aver cambiato idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

non lo auguro a nessuno ovviamente,ma vorrei proprio sentire cosa direste qui su un post come questo al mio posto.....

PASSI,anche se a questo punto eliminerei pure il "controllo qualità",PASSI un difetto di fabbricazione,ma a questo punto,non potendo più fare affidamento sulla qualità,....ALMENO..... essere sicuro che l'hanno aggiustata a dovere,almeno che duri anche se mi ispira più fiducia.

il problema è che si mette in dubbio pure questo.

la venderei se solo potessi,ma l'ho desiderata troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

... la venderei se solo potessi,ma l'ho desiderata troppo.

Ma dai, non fare così; vai su SIP e compri un motore nuovo 200, con 1.400/1.500 euro sei a posto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la pista dei rullini è infilato sullìalbero prima della conicità, resta nei carter una gabbietta con tanti rullini dentro; si può anche usurare, ma ci sono avvisaglie, vibrazioni, perdite dal paraolio e soprattutto Km, km e km di strada ...

precisamente si è rotta quella gabbietta con tanti rullini dentro.

per il guasto mi sono ricordato che circa 2 km prima,che stavo andando in quarta con un filo di gas avevo notato una vibrazione "diversa",a cui non avevo dato molto peso lì per lì,visto che la vespa vibra abitualmente.

poi dopo il fattaccio a bordo strada avevo provato a riaccenderla,e dopo qualche tentativo,la pedivella non ne aveva più voluto saperne di abbassarsi.

perciò,forse,la rottura definitiva è avvenuta a motore fermo,perchè ai primi tentativi di accensione il motore "girava " ancora.

questo cambia o ridimensiona la situazione?

forza esperti,datemi una mano.

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa PX di oggi non è più quella di una volta, lasciamo stare la favola del motore indistruttibile di un tempo che fù. I materiali ed i pezzi di ricambio ( e la scocca stessa ) sono diversi , i produttori sono cambiati, quelli storici non ci sono più, qualcuno è asiatico. Le px di oggi vibrano e grippano facilmente , non sono più fatte per durare; prima si comprende questo, meglio è. Il rodaggio su vespa originale si faceva con un pieno di benzina e poi andavi a manetta giorno e notte, se rimanevi a secco si mettevano 10.000 lire di super all'automatico notturno e poi telo dimenticavi...

DENIX, per " essere sicuro che l'hanno aggiustata a dovere " ti consiglio di farla vedere ad un vespista e ti dirà subito ( da fermo ) se la vespa ha conservato la compressione giusta , se il motore " suona" e se può essersi rovinato ( pure leggermente ) la canna o il pistone . Per me dopo questo botto in rodaggio dovevi farti cambiare tutto il gruppo termico ( insistendo di brutto pure ). Un motore che si inchioda dopo pochissimi chilometri deve essere sostituito , la cosa è strutturale non basta mettere i cerotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vespa PX di oggi non è più quella di una volta, lasciamo stare la favola del motore indistruttibile di un tempo che fù. I materiali ed i pezzi di ricambio ( e la scocca stessa ) sono diversi , i produttori sono cambiati, quelli storici non ci sono più, qualcuno è asiatico. Le px di oggi vibrano e grippano facilmente , non sono più fatte per durare; prima si comprende questo, meglio è. Il rodaggio su Vespa originale si faceva con un pieno di benzina e poi andavi a manetta giorno e notte, se rimanevi a secco si mettevano 10.000 lire di super all'automatico notturno e poi telo dimenticavi...

scusa, ma quanti px nuovi ci sono in giro? quanti hanno grippato? per me il mito della affidabilità assoluta della vespa è una boiata, 20 anni fa come adesso i pezzi difettosi ci sono, oppure la piaggio era l'unica casa produttrice che usava i magici folletti al posto dei meccanici. Sicuramente era ed è molto affidabile, però ho sentito di vecchi px usciti di fabbrica con diversi difetti; personalmente il mio va benissimo, da 10000 km con olio supereconomico e spesso a manetta in autostrada.

DENIX piuttosto fagli causa, ma per me dovrebbero cambiarti il gruppo termico.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho parlato ancora col meccanico,e dopo avermi rassicurato sullo stato del cilindro,che dice di aver controllato con cura,(cit. "visto che per cambiare il cuscinetto ho dovuto aprire i carter,l'ho dovuto togliere e l'ho avuto in mano"),mi è parso di capire che la rottura del cuscinetto non può aver in nessun modo rovinato il gruppo termico,anche perchè la gabbietta era sì rotta,ma i cuscinetti dell'albero erano al loro posto.

per la sede della gabbietta ricavata nei carter e l'albero,mi ha detto che non ha visto problemi.

poi,mi ha ripetuto,che se avesse visto qualcosaltro da cambiare,lo avrebbe fatto senza indugi.

insomma,sembra che tutto sia ok.

secondo voi?

dal punto di vista meccanico?

quella gabbietta come la inseriscono nei carter in piaggio?

scaldano il carter o usano qualche aggeggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me una volta aperto i carter ha sicuramente controllato eventuali altri danni, puoi andare tranquillo. Stai attento quando la riprendi ad eventuali strane vibrazioni(albero imberlato) e amomalie varie rispetto a prima...se i rullini del cuscinetto non sono andati in giro per il GT non dovresti preoccuparti, il più secondo me è per l'albero che potrebbe essersi un po' storto ma solitamente è bello tosto e se non ci hai camminato molto in quelle condizioni è ok...

Link al commento
Condividi su altri siti

approposito,siccome non ho verificato,al momento del guasto il livello di olio motore.....può essersi rotta la gabbietta per assenza/carenza di olio?

mi spiego,nel caso in cui la preconsegna non fosse stata eseguita correttamente,cioè senza controllare i livelli olio,dite che ciò potrebbe causare un guasto come mio?

poco olio --> poca lubrificazione --> qualcosa cede di sicuro,ma :

- in soli 74 km ?

- in soli 74 km ad andatura da rodaggio ?

cioè,anche ipotizzando un assenza di controllo livello olio da parte del meccanico ( è possibile? ),può un motore vespa appene uscito di fabbrica fare solo 74 km?

non ci credo che possa uscire senza olio motore come molti dicono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia, nella vespa si mette olio:

- nel cambio

- nel miscelatore

Non c'è olio motore come sulle moto, in quanto queste ultime sono a 4 tempi. Un qualche componente viziato quando è uscito dalla fabbrica può aver causato il guasto. Mettici le mani dove serve, o falle mettere da un meccanico; non dovrebbe capitare più.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ritirato la vespa.....prime impressioni...

-vibra meno

-và uguale

-LA LEVA DELL'ACCENSIONE MI SEMBRA PIU' DURA

ho richiesto una ricevuta,o un eventuale aggiornamento del libretto di garanzia,cioè volevo una qualsiasi carta che mi provasse che avevo avuto un guasto in garanzia.....BEH,NON MI HANNO DATO NULLA....dicendomi,con cortesia, che l'affare è tra loro e la piaggio.

posso pretendere una ricevuta o una qualche fotocopia timbrata e vistata dall'officina ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...