Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ragazzi stamattina ho fatto cambiare l'olio nel cambio alla mia PX125E del 83 (dal meccanico!!!), sono andato all'università e al ritorno ho notato che la frizione tende un pò a pattinare nei cambi di marcia veloci...cosa è successo?prima andava benissimo e l'olio era al livello!!! Aiutatemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si vede che ti ha messo dell'olio semi-sintetico o peggio, sintetico. Devi svuotare il carter dall'olio e mettere del gasolio al posto dell'olio e girarci per alcuni km (senza forzare l'andatura)...poi scoli il gasolio e metti o fai mettere 200 cc. di olio 2T MINERALE che e'paragonabile al SAE30 che ci vuole per il tuo cambio...probabilmente slitterà ancora per un pò, ma pian piano dovrebbe mettersi a posto.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

sò che se ne è parlato parecchio in altri post, ma siccome poi ognuno dice la sua non si capisce mai niente. Quindi per la vespe con frizione uguale all'ultimo Px, credo con 8 mole, và il sintetico, diversamente bisogna mettere un minerale, che poi è simile all'olio delle auto il sae 10W30. Giusto?

Grazie delle delucidazioni. Io comunque nel mio PX del 96, ci ho camminato con un pò tutti i tipi di olio, sia per miscela minerale, sia delle auto, ed ora gli ho rimesso il suo credo giusto sintetico 80W90. Ora slitta un pò, ma solo quando cerco di impennare con la seconda frizionando col motore alto di giri.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

SI MA IO VOGLIO SOLO SAPERE SE DOMANI ANDANDO ALL'UNIVERSITA' CON LA VESPA IN QUESTE CONDIZIONI (FRIZIONE CHE SLITTA) MI SUCCEDE QUALCOSA??? PS DOVE POSSO COMPRARE LA SIRINGA PER METTERE L'OLIO NEL CAMBIO???GRAZIE MILLE RAGA SIETE GRANDI!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

avresti dovuto chiedere al meccanico che olio ti ha messo. Comunque vai in un qualsiasi ferramenta e ti compri ... credo si chiamino oliere, ma non ne sono sicuro, ce ne sono di diverse capienze, prendi quella da 250, e poi segui il consiglio di Largo.. Ciospe.

Ps mi dispiace propio ma non ti sò aiutare sulk nome di stò affare, ho un colpo di amnesia...

Link al commento
Condividi su altri siti

per quel che ti può succedere in queste condizioni , non saprei dirti molto, ma se la usi a lungo molto, a lungo andare ti ritrovi con le vespa che non cammina con nessuna marcia, perchè ormai consumata non fà più presa e slitta. Ciao camminaci poco,e non sforzarla. Di più nion sò!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, sfrutto questo post per comunicarvi il mio problema:

se cerco di partire un po' "sfrizionando", la mia vespa STRAPPA, nel senso che pare che la frizione si stacchi di colpo, poi va normale, ma se ci riprovo lo rifà!

Ho provato diversi tipi di olio, dal minerale per miscela al 15w40, fino al 80-90, ma lo fa un po' con tutti!

Non lo faceva solo quando il meccanico mi rifece la frizione(per lo stesso problema) e mi mise 1\2 litro di olio sintetico molto fluido, ma potete immaginare come slittava!

Dimenticavo, è un p125x dell'81.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, sfrutto questo post per comunicarvi il mio problema:

se cerco di partire un po' "sfrizionando", la mia Vespa STRAPPA, nel senso che pare che la frizione si stacchi di colpo, poi va normale, ma se ci riprovo lo rifà!

Ho provato diversi tipi di olio, dal minerale per miscela al 15w40, fino al 80-90, ma lo fa un po' con tutti!

Non lo faceva solo quando il meccanico mi rifece la frizione(per lo stesso problema) e mi mise 1\2 litro di olio sintetico molto fluido, ma potete immaginare come slittava!

Dimenticavo, è un p125x dell'81.

ciao

il problema potrebbero essere i dischi in acciaio che hanno perso la loro naturale convessita

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ma cambiando il kit frizione,(mi sembra abbia montato una frizione dr)non sono compresi pure i dischi di acciaio?

mi date un consiglio su come risolvere il problema?

hai una frizione 3 o 4 dischi?

in alcuni kit ti danno solo i dischi di attrito, in altri anche quelli in acciaio.

io mettrei una frizione a 3 dischi cambiando anche i dischi in aciaio.al limite se hai un gt elaborato metti delle mollette rinforzate

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono molto sicuro di quanti dischi ho, il motore era un 177 al momento del cambio frizione, ora ho il 125, che amplifica il problema, visto che per partire in salita, devo dargli di più con la frizione!

comunque, come faccio a capire che convessità devono avere i dischi d'acciaio?

Non ho mai smontato la frizione, per cui, abbiate pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Conte, famme capì...

che vuol dire piegando leggermente, se riesci a farmi capire meglio, magari con un disegnino\foto, te ne sarò grato, sai, sono un pò a digiuno di frizioni...

E comunque, mi pare di ricordare che tu hai un motore molto più spinto del mio 177, la "modifica" ai dischi regge, o va rifatta di tanto in tanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

raga stamattina ho svuotato l'olio che mi aveva messo il meccanico, ho messo un pò di nafta, ho camminato un pò, poi, svuotato di nuovo, ho messo l'oilio un minerale 15W40 ho sbagliato?il SAE 30 nn l'ho trovato, l'autoricambi mi ha detto che quest'olio va bene! Ho sbagliato???

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...