Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

ma la 8 molle delle foto che non avevo mai visto , da che blocco motore si ruba. seconda domanda ma lasciando la primaria cosi come sta e cambiando il numero di denti sul pignone con una conseguente variazione di diametro i denti non lavorano male ? diminuendi i denti ci dovrebbe essere un gran lasco ,aumentando dovrebbe stare puntato o adirittura non entrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiando il numero di denti sul pignone con una conseguente variazione di diametro

e qui ti sbagli!

la 8 molle delle foto che non avevo mai visto , da che blocco motore si ruba

da nessuno, come tutte le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiando il numero di denti sul pignone con una conseguente variazione di diametro

e qui ti sbagli!

la 8 molle delle foto che non avevo mai visto , da che blocco motore si ruba

da nessuno, come tutte le altre.

scusa ma almeno il dubbio sul diametro del pignone mi sembra lecito... se aumento o diminuisco il numero di denti vario di sonseguenza il diametro del "nocciolo" della lavorazione... o no? ... e di conseguenza, fatto vincolato l'ingranaggio corrispettivo (a meno di aumentare la distanza tra i due centri di rotazione) il pignone dovrebbe sforzare o avere gioco eccessivo ( se umento o diminuisco i denti)... dove sbagliamo?

urge una spiegazione vespo-scentifica :?

Link al commento
Condividi su altri siti

se prendi i pignoni da 20, 21 e 22 denti scoprirai che hanno diametro identico. Sui 20 e 21 sono sicuro, sul 22 dovrei smontarlo dal motore :D

E la stessa cosa succede per la quarta, lunga 35 denti e corta 36 denti, gli ingranaggi hanno diametro identico.

Cambia soltanto la distanza tra un dente e l'altro, il gioco di accoppiamento, ma resta nelle tolleranze accettabili.

Tu pensa che io monto su una vespa una 20 - 65, cioè ho un pignone (questa volta sì) di diametro più piccolo di 2 mm dei pignoni (23 denti) con cui è montata di solito la corona da 65 denti ... e va lo stesso!

Provare per credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella deldiametro/denti del pignone è una cosa che resta un mistero anche per me, infatti ho fatto un atto di fede e ho preso una frizione 22 denti da sostituire alla 20 denti, naturalmente appena arrivata ho visto in vendita su ebay il solo pignone a 22 denti, comprato per ripicca

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene amesso che concesso che si puo cambiar pignone (visto che in molti lo hanno fatto), la frizione a 8 molle che sembra molto robusta fa partr di qualche motore o si tratta di un kit a se.Gradirei sapere marca modello e prezzo indicativo.

un ultima cosa se entra nel blocco del px125 (immagino con qualche limata) e dove va va limato.

Link al commento
Condividi su altri siti

cambiando il numero di denti sul pignone con una conseguente variazione di diametro

e qui ti sbagli!

la 8 molle delle foto che non avevo mai visto , da che blocco motore si ruba

da nessuno, come tutte le altre.

non mi sembra una gran bella risposta, da molte parti ho letto che mettento la corona con meno di 2 denti essi lavorano solo in punta,per quanto riguarda le corone bastava che scrivevi lo puoi prendere da un px 150 e cosi via.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra una gran bella risposta, da molte parti ho letto che mettento la corona con meno di 2 denti essi lavorano solo in punta,per quanto riguarda le corone bastava che scrivevi lo puoi prendere da un px 150 e cosi via.

postami qualcuna delle molte parti che hai letto e ti risponderò; cmq adesso parli di corone, prima di pignoni, decidi di cosa dobbiamo discutere e ne discutiamo.

Se poi le mie risposte non sono belle si può anche non leggerle; "e così via".

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra una gran bella risposta, da molte parti ho letto che mettento la corona con meno di 2 denti essi lavorano solo in punta,per quanto riguarda le corone bastava che scrivevi lo puoi prendere da un px 150 e cosi via.

postami qualcuna delle molte parti che hai letto e ti risponderò; cmq adesso parli di corone, prima di pignoni, decidi di cosa dobbiamo discutere e ne discutiamo.

Se poi le mie risposte non sono belle si può anche non leggerle; "e così via".

si ok,mi sono confuso era ovvio che parlavo di pignoni , quelle classiche del 125 e del 150 mi sembra di riconoscerle, ma quella che chiami 8 molle?

comunque insisto oggi ti sei svegliato male :evil::evil::evil:

dsc_00069_204_901.jpg.be74dbab3900508f45

dsc_00069_204_901.jpg.514054af4ca3833f03

dsc_00069_204_901.jpg

dsc_00069_204_901.jpg

dsc_00069_204_901.jpg

dsc_00069_204_901.jpg

dsc_00069_204_901.jpg

dsc_00069_204_901.jpg.f6b2068042d4099ec86f148f6c84cd0b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra una gran bella risposta, da molte parti ho letto che mettento la corona con meno di 2 denti essi lavorano solo in punta,per quanto riguarda le corone bastava che scrivevi lo puoi prendere da un px 150 e cosi via.

postami qualcuna delle molte parti che hai letto e ti risponderò; cmq adesso parli di corone, prima di pignoni, decidi di cosa dobbiamo discutere e ne discutiamo.

Se poi le mie risposte non sono belle si può anche non leggerle; "e così via".

si ok,mi sono confuso era ovvio che parlavo di pignoni , quelle classiche del 125 e del 150 mi sembra di riconoscerle, ma quella che chiami 8 molle?

comunque insisto oggi ti sei svegliato male :evil::evil::evil:

Io rispondo anche alle domande "non belle" senza scrivere nessun commento, se mi va rispondo altrimenti è come se non fosse stata posta la domanda.

In fondo, se ci fermiamo un attimo a pensare, qui nessuno - e tantomeno io - ha un obbligo di rispondere alle domande degli utenti, non è mica un call center. E' soltanto un luogo in cui si scrive e ci si confronta civilmente tra appassionati di vespa; se qualcuno va fuori le righe prima o poi esce fuori dal giro.

Cosa diversa sono le battute; di solito si accompagnano con faccine e simili per far capire che si sta scherzando, di solito tra vecchi frequentatori ci si intende al VOLo e non c'è quasi bisogno di spiegarsi con le faccine.

Non mi sono svegliato male; ho soltanto avuto una settimana pesante ed adesso sono meno tollerante del solito, capita agli umani.

CMQ ............

Passiamo avanti; adesso mi parli di pignoni o di frizioni? La otto molle è una frizione.

Vediamo di riassumere:

sei molle: P125/150X a punte platinate, PX125/150E, 125/150 arcobaleno sino alla fine anni '80, Cosa1 125/150.

sette molle: strutturalmente somiglia alla sei molle, ma è più grande, nei vecchi motori 125/150 non va al posto della sei molle se non si fa un paio di piccole modifiche; si trova su Rally 200, P200E, PX200E, arcobaleno 200 sino alla fine anni '80, Cosa1 200, T5, in alcuni motori Cosa1 125/150. I motori Cosa1 200, T5, Cosa1 125/150 la montano con un pignone diverso dal 200 vespa.

otto molle: introdotta con la Cosa2, è stata mantenuta nelle vespa anni '90 ed attuali, la frizione è uguale per i 125/150 e 200, cambia tutto quell'ingranaggio che hai postato in foto, cambia il numero dei denti del pignone che è tutt'uno con quel pezzo.

La otto molle è grande quanto la sette molle e si monta su tutti gli alberi motore, 125/150 e 200. Quindi se tu hai un motore che usciva con la sei molle per montare la otto molle dovrei fare due piccole modifiche.

La otto molle è più morbida, a me non piace e la reputo più fragile della sette molle che preferisco.

Inoltre le varie primarie a denti dritti Malossi e Polini non esistono per la frizione otto molle.

Ultimo particolare: la frizione otto molle non la trovo se non alla Piaggio, e costa una cifra.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie kl01 questa volta sei andato alla grande.Quindi a tuo parere mi consigli di montare quella del 200 (7molle) .senti ancora una domanda avendo anche una primaria ed un pignone a denti dritti cosa dovrei fare per adattarla alla frizione 7 molle (campana dischi ecc) ?????

fabrizio70 ....sei stato drastico..........quanto ti è costato????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie kl01 questa volta sei andato alla grande.Quindi a tuo parere mi consigli di montare quella del 200 (7molle) .senti ancora una domanda avendo anche una primaria ed un pignone a denti dritti cosa dovrei fare per adattarla alla frizione 7 molle (campana dischi ecc) ?????

fabrizio70 ....sei stato drastico..........quanto ti è costato????????????

Però, riky, per montare la sette molle devi molare il dentino del carter e del coperchio frizione.

La corona a denti dritti la puoi lasciare dov'è; il pignone è un tutt'uno col piattello, o lo schiodi e lo fai reinchiodare su un piattello di una sette molle al posto del pignone originale, oppure te ne freghi e monti il tuo piattello (diametro da sei molle) sulla sette molle, resterà un pò scoperto il disco di sughero ma funziona lo stesso, UNOT5 lo ha ha fatto da tempo su un T5 elaborato e non ha mai avuto problemi. Non è il massimo della "purezza" ma va bene lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitolando, dato che la discussione è stata corposa ed io non sono espertissimo in materia per allungare i rapp sul mio px125e arc dovrei montare un pignone da 22 denti+ kit frizione a 7 molle esatto?! confermatemi se non ho capito una cosa x un'altra, grazie.

Tu dovresti avere una sei molle con pignone da 20, se hai un arcobaleno anni '80; puoi cambiare il piattello con pignone, mettendo un 21 denti o un 22 denti, senza bisogno di cambiare frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

attualmente avevo su il polini DDritti ma ho aperto tutto ora ho queste 3 soluzioni :

1 lascio la polini DD con parastrappi nuovo e monto ina campana rinforzata con anello saldato ed eventualmente 4 dischi + molle rinforzate (anche se preferisco il 3 dischi, accetto consigli)

2 lascio la polini DD e cerco di montarci la campana del 200 eventualmente sostituendo il piattello (montarci il piattello del 125 non mi piace,ho paura di avere casini con i ribattini)

3 vendo la polini DD + pacco frizione completo(nuovo) ci aggiungo qualcosa e prendo il kit tonazzo frizione e rapporti 200

la soluzione 1 che e anche la piu economica non mi dispiace,considerando che non ho intenzione di fare un motore particolarmente potente che sale molto inalto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...