Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao amici, è vero che sono sparito per un po... ma il mio progettare motori non si è fermato...

Ecco le ultime novità della settimana...

Quello a destra è il mio nuovo motore Pinasco 230cc:

Pinasco 215

Albero Mazzucchelli corsa 60

Rapporti Malossi denti dritti extralong 24/63

4^ corta (allungo tutto il rapporto e ravvicino la 4^)

Avviamento elettrico

Carburatore 24/24 automatico

Gomma 100/90/10

Perfettamente collaudato nei viaggi ora con la 4^ allungata dovrebbe andare meglio in Autostrada, con i rapporti originali avevo problemi perchè il motore andava troppo in alto nei lunghi rettilinei nonostante la 4^ lunga ed il gommone da 100/90/10, in teoria cosi facendo dovrei aver allungato tutti i rapporti e dimunito il salto tra 3^ e 4^

L'altro invece è un 190 Pinasco versione SUD AFRICA

Pinasco 177

Albero mazzucchelli corsa 60

primaria T5 20/68 (extrashort)

4^ corta

Carburatore 24/24 T5

Scatola filtro maggiorata

Gomma da 120/90/10 con motore disassatoper allungare il rapporto e mantenere stabile la vespa sulla sabbia...

La mia mente è sempre all'opera :-D vi farò sapere come va... :twisted:

07032007_441.jpg.fcff041884b3fb99b6e0f84

07032007002_556.jpg.058530de7661665631bc

07032007001_990.jpg.8a4c99190f11da606e75

07032007_441.jpg.69e7af5882dd1d8d0806bd7

07032007002_556.jpg.e4784067d783dd98d3e6

07032007001_990.jpg.7bfb35f650f938f574c6

07032007_441.jpg

07032007002_556.jpg

07032007001_990.jpg

07032007001_990.jpg

07032007002_556.jpg

07032007_441.jpg

07032007001_990.jpg

07032007002_556.jpg

07032007_441.jpg

07032007001_990.jpg

07032007002_556.jpg

07032007_441.jpg

07032007001_990.jpg

07032007002_556.jpg

07032007_441.jpg

07032007001_990.jpg.9751873adb8f8dbaff4743a318b42f08.jpg

07032007002_556.jpg.8f983387cc558ecf2794dbb719acd068.jpg

07032007_441.jpg.01f69a247bbcad2a546b9eb580384fdb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

ti do 5000 km complessivi per i due motori.

200 km per il carburo automatico

e 25 km prima di centrare uno stormo di leoni e spaccarti una clavicola oltre alla solita macchina fotografica

Link al commento
Condividi su altri siti

turbo, comincia a preparare il frenafiletti per il 230 ... a me si stava schiodando tutto!

Cmq vedi che la 24/63 con quarta corta è già lunghetta, se ci metti pure la gomma larga .... soprattutto se non hai raccordato travasi e allargato la valvola (ma Mazzucchelli scrive di non toccare la valvola) sarai un pò al limite con la 24/63/36 e gomma di serie.

Bei motoroni, non c'è che dire!

P.S.: ma che te ne fai dello scatolo Malossi della primaria se hai già chiuso il motore? Buttalo, no? Non sarai uno di quelli che conserva tutto, come vecchie vespe, ricambi, ecc. ecc. ? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

KL01 L'autostradale montava rapporti originali 23/64 4^ lunga e gommone da 100/90/10, in autostrada i rapporti erano troppo corti, chiedi a a quelli che hanno viaggiato con me, quando faccio lunghissimi viaggi mi piace andare al massimo a filo di gas, secondo i miei conti questo motore in autostrada dovrebbe andare benissimo poi tieni conto che il pinasco corsalunga non ha molti giri ma ha una coppia poderosa quindi rapporti allungati ravvicinati sono l'ideale... è come un diesel che viaggia come un benzina a metà dei giri...

Come fa a vibrarti il Pinasco? monti una guarnizione da 1,5mm in testata? i miei non vibrano, posso lasciare un bicchiere d'aqua sulla sella che non cadra mai anche accelerando, se non fosse cosi non riuscirei mai a tenere le medie allucinanti che tengo durante i miei viaggi, di motori pinasco e anche originali con corsalunga ne ho fatti parecchi ma nessuno vibrava, fammi sapere...

Per Seme:

Non accetto critiche da uno che non ha nemmeno una vespa per andare in giro e è tornato a casa in furgone in 7 uscite consecutive, 7 volte di fila.... ha ah aha ha ha ah ah ah ah ahah a ha ha ha :-D

Per Bibo:

No comment, la kava e la vespa crepa parlano da sole... he he eheh ehe he he eh eh eh :-D

ciao ciao a tutti

Turbo :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

uso il 190 perche mi serve un motore che non beva come un ferrari, ( il 200 originale corsalunga mi fa i 17-18/L il pinasco 230 i 20-21/L penso col 190 di non stare sotto i 25-27/L)

seconda cosa il 190 dovrebbe essere piu giostrabile sopratutto tenendolo alto di giri, proverò piano piano a fare dei test...

Per quanto riguarda la tua offerta mi sta anche bene solo se ti pigli anche tutte le mie vespe... :-D

ciao ciao

Turbo

Per lo Svizzero... Grazie del soprannome AMG :-D mi piace :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

... poi tieni conto che il pinasco corsalunga non ha molti giri ma ha una coppia poderosa quindi rapporti allungati ravvicinati sono l'ideale... è come un diesel che viaggia come un benzina a metà dei giri...

Come fa a vibrarti il Pinasco? monti una guarnizione da 1,5mm in testata? i miei non vibrano, posso lasciare un bicchiere d'aqua sulla sella che non cadra mai anche accelerando, se non fosse cosi non riuscirei mai a tenere le medie allucinanti che tengo durante i miei viaggi, di motori pinasco e anche originali con corsalunga ne ho fatti parecchi ma nessuno vibrava, fammi sapere...

Ah, beh, ... grazie tanto per le impressioni di guida ... poi quando hai 1/4 d'ora fai click sul mio "Così!" che c'è nella mia firma e dai un'occhiata alle sette paginette sette .......... cmq guarnizione in testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Turbo,

mi sono comprato un px 150 un mese fa, sinceramente pensavo solo di scatalizzarlo, ma visto che è nuovo, ha il freno a disco e per 4 anni niente revisione, e visto che trovi blocchi motori come se piovesse, non mi troveresti un blocco 200 e mi fai una bella preparazione pinasco con miscelatore da turismo, la vespa non la uso per scappare dopo una rapina, per cui anche se non esasperata ecco pensa di farla per il nonno, comunque affidabile che duri i 4 anni da qui alla prima revisione (padella e non espansione), pensaci su, pensa anche che a un vespista non si pu dire di no e pensa a un preventivo.

Ciao

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao KL01 avevo gia letto questo post veramente interessante, quello che avevo scritto qui sopra era solo per capire qualei poteserro essere le differnze che creano vibrazioni o no nei motori 200 a me vibrano molto se non metto la guarnizione ma mettendo la guarnizione SIP da 1,5mm ha smesso di vibrare e va liscio come non mai...

Per vespa max, carter non se ne trovano molti in giro, quelli che ho li ho recuperati anni orsono prima che la vespa diventasse una moda... per farti un motore, se finisco le mie vespe, ben volentieri...

ciao ciao

Turbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao KL01 avevo gia letto questo post veramente interessante, quello che avevo scritto qui sopra era solo per capire qualei poteserro essere le differnze che creano vibrazioni o no nei motori 200 a me vibrano molto se non metto la guarnizione ma mettendo la guarnizione SIP da 1,5mm ha smesso di vibrare e va liscio come non mai...

.......

OK, OK ... allora mi stai tentando, il motore l'ho buttato in un angolo e non l'ho più toccato, adesso è più di un anno che è lì ad ammuffire. Lo aprirò e poi deciderò sul da fare, credo di dover raccordare il terzo travaso almeno.

Oppure prendo un altro dei kit 215 Pinasco e apro i travasi sulla camicia, raccordo tutti i travasi e la luce di aspirazione l'allargo un pò, un mazzucchelli corsa 60 nuovo (ne ho giusto un paio di scorta) ... e riprendo a correre.

Devo anche precisare una cosa, che se non influenza le vibrazioni influisce sulle prestazioni; sullo stesso telaio ho messo poi un motore 200 rigorosamente di serie, ed andava in modo decente, con consumi però elevati, ben al di sotto dei 20 km/h. Poi lo stesso motore 200 è finito su un telaio 200 arcobaleno ed ha cominciato ad andare meglio e a consumare meno.

Che ci sia qualche strozzatura nel telaio freno a disco su cui era alloggiato prima? Cmq se rimonto il 225 lo monterò con il soffietto staccato dal telaio, magari con una spugna dentro, per garantire un adeguato flusso d'aria al carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

turbo,

non troverò mai un blocco motore, o quanto meno lo troverò a ridosso della prima revisione dei 4 anni. Escludo di prendere un blocco nuovo dalla SIP, nel caso ti capiti un blocco motore 200 tra le mani.... fammi un fischio...

la spesa più grossa devi farla per carter e albero nuovi; tutto il resto lo trovi, ma questi 400 euro (+ o -) sarà difficile risparmiarteli. E poi c'è il resto ... il blocco motore SIP ti costa più di 1.400 euro e poi è pur sempre normale ... dovresti aggiungere l'elaborazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

caro Kl01, ho appena guardato su sip, blocco 1400, pinasco 200, albero ecc altri 200, ho anche scritto al servizio ricambi del piaggio center che una volta era la filiale piaggio gilera di Milano, per chiedere se hanno blocchi 200 in listino e il prezzo, anche perchè, santa polenta, devo comprarmi un blocco piaggio in Germania, chissà poi una spedizione da 50 kg quanto costa.

Alla fine pago il px 5000 €, un po da pirla.., poi dopo incomincio a comprarmi un'altra coppia di fournales, altri 450, no..no.., ho inciampo su un blocco usato o meglio che non ci pensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ok; però ti scrivevo che non ha senso comprare un motore nuovo per poi elaborarlo; tanto vale prendere nuovi i pezzi che non trovi usati, tipo i carter e l'albero motore, poi cerchi il resto.

D'altra parte un motore come quello di Turbo non è che viene proprio a due soldi, qualche spesuccia c'è, magari trovi sconti e roba simile, ma qualche quattrino da spendere ci vorrà.

Per questo sconsiglio il motore nuovo. Si prende quel che serve, l'albero e il kit dovresti comprarli nuovi in ogni caso, 300 euro un motore 200 mix (se lo trovi) li devi andare a pagare, più qualche altra spesa devi preventivarla (nell'usato qualcosa da cambiare c'è sempre oppure se vuoi fare una revisione anche quella mettila in conto), magari la marmitta nuova che ci vuole anche ... a questo punto con qualche centinaio di euro te lo fai ex novo, come ho fatto io.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm, non mi tentare, ovvero compro il carter 200, poi prendo il pinasco (ma se è un 215 perchè mi diventa un 230??), prendo il cambio a 5 marce (?) o mi scelgo i rapporti, prendo, il carburo l'albero ecc, ecc, a sto punto prendo pezzo per pezzo nuovo, uno a natale, uno il compleanno, uno per l'invio delle dichiarazioni il 31/7, e come un puzzle. Cosa potrei comprare di usato???

Mo rischio di passare la notte su SIP.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm, non mi tentare, ovvero compro il carter 200, poi prendo il pinasco (ma se è un 215 perchè mi diventa un 230??), prendo il cambio a 5 marce (?) o mi scelgo i rapporti, prendo, il carburo l'albero ecc, ecc, a sto punto prendo pezzo per pezzo nuovo, uno a natale, uno il compleanno, uno per l'invio delle dichiarazioni il 31/7, e come un puzzle. Cosa potrei comprare di usato???

Mo rischio di passare la notte su SIP.

Usato puoi prendere, da un motore COSA1 o da un motore vespa (dal 1995 in poi) tutto il cambio esclusa primaria, la frizione, il coperchio frizione, l'elestart, volano completo, il miscelatore e la scatola carburatore, la centralina, il coprivolano, i prigionieri dei carter. Dal motore Vespa recuperi anche tutti i pezzi per il freno posteriore, se trovi un motore COSA2 non puoi prendere il motorino di avviamento, nelle COSA1 devi fare attenzione perchè ci sono anche senza a.e. e senza mix o col solo mix, le COSA1 hanno frizione a sei o sette molle, le COSA2 hanno frizione a otto molle.

Primaria penso sia meglio la Piaggio 23/65, Malossi e Polini però costano meno, ma non si possono montare sulle frizioni a otto molle, vanno soltanto sulle sei - sette molle.

Ti restano quindi da acquistare carter, carburatore con filtro, albero motore e marmitta.

Il Pinasco ha cilindrata effettiva 113 cc, con il corsa lunga (60 mm al posto degli originari 57) diventa 224 cc effettivi.

Cambio: per me va bene il 4 marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...