Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!! allora ho appena finito di restaurare un 50 special tre marcie del 70... in fase di restauro ho gia sostituito il cilindro originale con un'80cc ( pistone diam 48,3). Al momento monto un carburatore 16/16 originale e un padellino della sito, i rapporti ovviamente sono originali, e una velocittà massima di 65 Km/h.

sono da poco entrato in possesso di un siluro di un' ET3 e di uno scarico proma... supponendo che io voglia mettere su un 19/19 che già ho, mi serve sapere...

1) getto

2) scarico ottimale (rumorosita a parte!)

3) candela con grado termico adatto (platino o altro)

4) eventuale modifica dell'accensione (anticipo puntine...)

5) modifiche all'aspirazione aria/ benzina

6) potenziale resa

Grazie si da adesso a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Allora, posto che il carburatore originale NON è 16/16, bensì 16/10 (quindi i casi sono due, o hai sbagliato a scrivere, oppure il carb era già stato sostituito), i consigli che ti posso dare sono i seguenti:

1)Sul 19/19 monta getto max da 78 a 82, minimo 42 o 45 e starter 60.

2)La Proma rende senza dubbio di più soprattutto ai medioalti regimi, e perciò (rumorosità a parte) la vedo più consigliabile coi rapporti originali. La siluro, un pò più ricca di coppia, la vedrei meglio con dei rapporti allungati, perchè coi rapporti originali rischierebbe di penalizzare un pò la velocità massima

3)Per la candela monta una normalissima NGK B8HS, oppure Champion L78C, o Bosch W4AC. Lascia perdere le candela al platino o altre sofisticazioni che, sulla Vespa, servono solo a farti spendere soldi in più inutilmente

4)L'anticipo con quella elaborazione potrebbe anche essere lasciato originael, tuttavia, ai fini di massimizzare la resa agli alti regimi, ti consiglio di ritardarlo di un paio di gradi, ruotando il piatto statore di circa 2mm in senso orario rispetto alla posizione originale

5)Basterà montare il 19 e relativo collettore, senza modifiche particolari

6)Con queste modifiche potresti aspettarti una velocità di circa 75kmh con un miglior tiro dai medi regimi fino ai più alti.

Ciao :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...