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x gli esperti :

secondo voi posso montare lÔÇÖammortizz. anter (quello grigio) sul 50n-1967 che sto restaurando ??? preciso che era montato su un 50r del 77

Oppure devo montare il modello che cÔÇÖera prima (quello nero) ??

Eventualmente, dai vari Pasc/Zangh/Gent. ecc., si trova lÔÇÖoriginale ??

O bisogna rovistare tra i mercatini ??

grazie alfred

P.S. per il serbatoio ho già provveduto a sverniciare quello blu (ha lÔÇÖattacco filettato già predisposto per il sellino triangolare)

mi resta la curiosità di sapere a che vespa appartiene quello con lÔÇÖincavo con la relativa piastra annessa

grazie di nuovo

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Sveliamo l'arcano:

Inizialmente la V50 Primaserie anni '63-'65 montava un serbatoio più corto e una scatola portattrezzi più grossa e nel mezzo sul telaio c'era un traversino metallico che dava sostegno alla sella.

Successivamente il telaio subisce modifiche, e così anche il serbatoio e la scatola portattezzi ma soprattutto sparisce il traversino di rinforzo sul telaio. Fino alla metà degli anni '70 viene saldata una piastra di sostegno con vite centrale direttamente sul serbatoio (vedi serbatoio blu) per permettere l'installazione della sella singola triangolare sui modelli 50 e quella lunga due posti sui modelli 90/125, ricordiamoci sempre che l'omologazione di un ciclomotore 50 imponeva il trasporto di UNA SOLA persona venivano quindi escluse di legge le selle biposto.

Successivamente dalla metà degli anni '70 fino a fine produzione '83 visto che la sella piccola triangolare non veniva più richiesta da nessuno (era comunque scomoda) ed anche perchè c'era stato l'avvento della sella a gobba che era una singola ma ci si stava comodamente in due, al serbatoio tolgono la piastra saldata ma lasciano l'incavo per permettere di montare attraverso una piastrina aggiuntiva la sella singola triangolare (questo il tuo caso). Questo perchè la vespina usata come veicolo di lavoro veniva allestita con la sella piccola triangolare e dietro un voluminoso cestone tipo panettiere o borsone da "postino".

P.S.- l'ammortizzatore più fino (quello nero - che poi originario era grigio) veniva montato fino ai primi anni '70 funzionava attraverso l'effetto di semplici gommini. Successivamente viene sostituito dal più efficace oliopneumatico (quello più largo). Quindi se vuoi rendere originale la Vespa sei obbligato a rimontare un modello a "gommini" (quello fino) anche se meno efficace.

Ciao Spiky

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grazie spiki dettagliato nei particolari

ma dove reperite tutti i dettagli e le notizie ????

di certo non su VT visto l'approsimazione e le inesattezze !!!!

p.s. sulla mia come spieghi il fatto che montava il serb. con l'incavo ???

vuoi dire che non è un caso che il vecchio propr. faceese il postino ??

beh cmq moterò quello giusto con l'attacco già predisposto

si trova l'ammo originale ???

ciao alf

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problemino..... io ho telaio 16xxxx, nel libretto esce marzo 1967, ma scudetto esagonale... può mai essere??????? tra l'altro sotto la vernice che c'è adesso si vede il suo verde chiaro (tipo acquamarina), potrebbero avere in passato sostituito il nasello??

dove li trovo altri segni per riconoscerla?

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strano che io sappia il logo esagonale viene applicato dal 1°ottobre 1967 a partire dal n. 200001 di telaio con allungamento del telaio e definito col nomev di "50N allungato"

il colore dal tel. 140336 al 200000 dovrebbere essere come il mio : verde chiaro cod. 1.298.6303

sentiamo i + esperti

ciao alfr

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ciao a tutti

vi chiedo una piccola info:

ho una 50N del 67, numero telaio V5A1T 15..68 e la sto restaurando.

1)Devo levare la cornice attorno al faro cromata?

2)sul parafango ha 2 buchi per la cornice sopra il parafango, non ci va neanche quella giusto?parafango nudo e crudo mi pare

3)dietro ha 4 buchetti,sotto la targa, 2 proprio sotto alle estremita e uno per ogni lato...sinceramente non so a cosa servissero,devo tappare anche quelli??

4)dietro oltre al fanalino piccolo, ci va qualche scritta?

Grazie a tutti

Gianluca

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allora, la sede originale rettangolare è stata "smussata" col flex per alloggiare lo stemma esagonale.. lo testimonia, in quella zona dello scudo, l'assenza di vernice verdina originale sotto il blu metallizzato attuale, e poi qualcuno potrebbe cortesemente dirmi quanto è lunga da mozzo a mozzo la versione "corta", ovvero la pre 200000, così posso controllare?

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Quoto spiky, per il mistero del serbatoio, esistevano dei portapacchini con bulloncino ausiliario per la sella triangolare, che si incastrava esattamente nella fossetta dei serbatoi più moderni.

ALFRED: Per gli ammo su tutte le farotondo, compresa la R (fino a dismissione) veniva montato ammortizzatore ad aria, perchè più economico, La special ha sempre avuto quello a olio.

Non si trovano ancora riprodotti, (forse pascoli prossimamente li riprodurrà) Quello nero che hai tu però non sembra quello originale, ma una versione di concorrenza, se non sbaglio con calotta in ferro ed ugualmente ad olio (almeno io ne ho uno così e mi è stato confermato che non è originale)

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x boncy : sono andato in garage a vedere l'ammo : riporta una sigla con n. di serie (devo provare togliere l'unto e lo sporco con il famoso cantagallo poi si capirà meglio) e la calotta nera è in plastica

Verifico se è ad olio o a semplici gommini

visto che funziona ancora discretamente, e che non si trovano nè originali nè riprodotti dici che se dipingo la plastica di grigio chiaro commetto un'eresia ???

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sabato di smontaggio totale!

:lol:

.... finalmente la vespa a culo nudo così ho potuto verificare i miei dubbi, adesso però: non trovo il numero del motore, qualcuno sa dirmi dove cercarlo, e poi volevo sapere, non esistevano colori a parte quei 3 (rosso, verde chiaro e azzurro) per la N "unificata"?

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in attesa del carrozziere ho inziato a smontare e pulire i mozzi delle ruote

Un casino, tutto bloccato..... giù di svitol e madonne

Ecco l'anteriore pulito dalla ruggine, ora va lucidato

ps x boncy ho aperto l'ammo anteriore : marcato "futa" è del tipo a molla con i gommini e il calottino nero in plastica

domanda : che ne dite se faccio verniciare il calottino del suo colore grigio chiaro (previo aggrappante sulla plastica) ???

ecco due foto

ciao

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x Alfred: non si trovano in commercio per il momento, sembra che pascoli abbia l'intenzione di riprodurli prima o poi per ora si va solo con pezzi di recupero.

Il tuo sembra ancora più rudimentale di quello originale, i tamponi in quello originale sono dentro una doppia camera con degli oring di tenuta. esteticamente sembra però simile, alla fine conta il diametro, che in questo caso è più stretto di quello tipo Special.

Prova a dargli del grigio, però ti consiglio di dargli anche del trasparente altrimenti si toglie subito la vernice, altrimenti se è già vernicaiato grattavia la vernice nera e dagli del trasparente così la baser grigia torna carina.

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