alfred Inviato 1 Ottobre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2007 xQuetzAl : sverniciante universale extra forte MULTICHIMICA, latta da 750gr x il costo non lo ricordo ma credo sotto i 10 €. Lo svernicainte per il grosso, poi : spatole, grattini (fissati al trapano), carta vetro e soprattutto tanto ma tanto olio di gomito... auguriiiii però alla fine puoi dire : lho fatta io !!!! P.S. ho risposto alla tua mail, grazie xBoncy : grazie mille : è in plastica nera, comunque l'ho già portato dal carrozziere e mi ha detto che con un primo trattamento aggrappante si può fare... vedremo il risultato Secondo te è meglio farlo dello stesso grigio 8012M come per i cerchi, forcella ecc. o è meglio un grigio di tonalit + chiara ??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
boncy Inviato 1 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2007 se 8012m è quello del fondo penso che vada bene (no alluminio) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfred Inviato 1 Ottobre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Ottobre 2007 si è il fondo ok grazie ciao alf Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfred Inviato 6 Ottobre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2007 sostituita la pedana e stuccatine varie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giolett Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Ciao a tutti, anch'io ho cominciato a ristrutturare la mia vespa 50 N e dopo un lavoraccio per risolvere i problemi alla pedana (l'ho dovuta ricomprare nuova) sto mettendo insieme i pezzi. La mia è del 1969 e telaio V5A1T 2512** con sportellino laterale grande ,come la Special per intendersi, e stemma anteriore Piaggio di tipo esagonale,....... ho quindi dedotto che è una 50 N "telaio allungato". Ho sbagliato, la 50 N esiste con stemma esagonale?? Chiamo un tipo su internet per ordinargli lo stemmino esagonale e questo mi dice che mi sbaglio perchè la vespa 50 N ce l'ha rettangolare! E poi volevo chiedere: 1) le manolopole originali di che colore erano, bianche o grigie? 2) sopra il parafango anteriore il fregio c'è o no? 3) le strisce gommate sulla pedana hanno il profilo metallico (secondo me no)? 4) le route sono da 9"? Ragazzi, grazie davvero, se potete darmi una mano posso andare avanti! buona giornata a tutti, Giovanni Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
boncy Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Vai su http://www.scooterhelp.com/ fai la ricerca dal numero di telaio e saprai esattamente che modello è. Solo la 50 L ha il fregio parafango e pedane in alluminio. Le ruote sono sempre da 9 e le manopole sono giallognole in origine (adesso le fanno grigie) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
orcad83 Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 come hai fatto a sverniciare dove sta il clacson? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfred Inviato 15 Ottobre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 x giolett : la 50n viene prodotta fino al 1971 (ultimo n. 283299) dal 1°ottobre 1967 viene allungato il telaio e appunto chiamata 50 allungata e modificato il logo che diventa esagonale non so le dimensioni esatte (ve ne sono di diverse misure) se vuoi ti posso dare quello che recuperato da un 50R del 77 mi sembra sia di 3 cm circa (vedi foto)) (se va bene mandami via mail il tuo indirizzo che lo spedisco) x orcad83 : svernciante chimico e poi spazzole, raschietti carta vetro e.... olio di gomito "dove sta il clacson? " cosa intendi???????? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giolett Inviato 15 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Ottobre 2007 Grazie Boncy, a presto.! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giolett Inviato 17 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2007 Grazie davvero Alfred, il logo è quello da 26 mm, quindi va bene cosi. A presto, spero d'inserire qualche foto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfred Inviato 26 Ottobre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2007 Finalmente il carr. ha dato la mano di fondo (Max Mayer 8012M) Per fine mese mi ha garantito che me la rende Era ora !!!! EÔÇÖ ormai + di un mese (maledetti carrozzai, le vespe sempre x ultime, nei tempi morti) Vabbè che qui da me è ormai inverno ma ormai cÔÇÖho preso gusto e non vedo lÔÇÖora di vederla rinascere 4 foto Ciao a tutti alfred Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VespaET3GL Inviato 27 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2007 sta venendo bene, hai già deciso il colore? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfred Inviato 27 Ottobre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2007 grazie speriamo piuttosto che il carr si sbrighi Si certo sarà il suo corrispondente alla combinazione anno/telaio e precisamente il verde chiaro cod.1.298.6303 ovvero il PIA303 Solo che di questa tinta non riesco a reperire la la piastrina colore, se qualcuno avesse una vespa in questo colore, una foto mi sarebbe molto utile per riferimento al carrozzaio dovrebbere essere un verde molto tenue. molto + chiaro del verde 301 o 302 dalla foto iniziale (ante/restauro) sembra quasi che tenda al bianco del resto anche il carrozziere che ha la piastrina comparativa mi ha confermato questo ho un paio di domande per gli esperti 1. il corpo amm. posteriore posso solo verniciarlo in trasparente opaco o devo procedere alla famosa brunitura ?? 2. poichè nello smontare la forca, causa la vite di fiassaggio inchiodata, mi si è rotta una parte del piattello (credo in alluminio) Dite che posso farla saldare ?? nel recupero della forca del 50R demolito, ho notato che ha la parte dietro (unghia) un po' più larga al limite posso limarla ed usare quella forca??? a parte questo, mi sembra del tutto uguale Non posso postare la foto xchè ho portato entrambe in officina ciao grazie alfred Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
boncy Inviato 27 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2007 1 l'ammortizzatore è color alluminio, la molla va fosfatizzata o brunita (ma ti conviene) 2 per il piattello di alluminio intendi l'anello porta grasso?? se rimane al suo posto puoi riutilizzarlo, saldarlo devi trovare chi lo fa e spesso per fare un punto ti chiedono un casino, meglio cambiarlo. Le forche per 50 sono tutte uguali, se non è uguale non è una forca originale, ma di concorrenza, (adattala se riesci). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfred Inviato 28 Ottobre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2007 Grazie boncy se però non ricordo male sono originali entrambe la forca del 50r-1977 mi sembra avesse impresso il nuovo logo della Piaggio la mia non ne sono certissimo appena le recupero dal carrozzaio vi posto le foto così che si veda la differenza grazie cmq ciao P.S. bruniutura fatta in casa : immergere la molla in olio motore bollente e sfreddare subito ?? e ripetere + volte è un procedimento corretto ??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfred Inviato 30 Ottobre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Ottobre 2007 x boncy : è giusto il metodo per la brunitura ? altri mi hanno detto che va messa nell'olio incandescente, ma non sanno se va subito sfreddata in acqua come x la tempra dell'acciaio o lentamente in sabbia ho fatto le foto delle due forche la 50r-77 è originale (c'è il nuovo logo piaggio) su quella della mia 50n67 non ho trovato alcun marchio eppure credo non sia stata mai sostituita (sui cerchi invece c'è il vecchio logo rettang.) ecco le due forcelle affiancate Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
boncy Inviato 31 Ottobre 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2007 La seconda non sembra originale... comunque non fidarti dei loghi quadrati o esagonale, andavano a giacenza, ho delle vespe degli anni 70 con pezzi a logo quadrato. Io la fosfatizzazione la facevo cosi olio d'oliva, scaldavo il pezzo fino a farlo diventare incandescente poi lo ungevo con l'olio sarebbe più indicato con uno spruzzino (devi andare per piccole superfici e ripetere l'operazione più volte possibilmente) occhio a non bruciarti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfred Inviato 6 Novembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2007 ritirata ieri dal carrozzaio, ecco il fantomatico verde chiaro 1.298.6303 ovvero PIA303 che ne dite ??? (le foto non rendono il max, oggi era una giornata grigia) ora comincia il lungo e difficoltoso rimontaggio ......speriamo bene x boncy : x quanto riguarda la forcella, da note tecniche tratte dalle schede del modello 50N-allungata 1967-1971, ti riporto quanto è citato . "La serratura di blocco dello sterzo è ora + grandre e termina con un nottolino in acciaio, il foro sullo stelo forcella quindi viene maggiorato." "Il perno del manubrio invece è di diametro ridotto e l'unghiata corrispondente sullo stelo quindi + piccola, queste piccole varianti fanno si che lo stelo forcella anteriore delle serie precedenti "corta e Unificata" non sia compatibile con i nuovi telai "allungati a partire dal 1968 " Ciò mi fa suppore che le forcelle x i 50ini non siano identiche x tutti i modelli che ne dicono gli esperti ????? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eleboronero Inviato 6 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2007 bellissima!!!!!!!!!!!!! complimenti!.............ma quella bella lambretta che si vede in foto non ce la presenti? ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfred Inviato 6 Novembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2007 grazie per i compl. Ele, detto da te poi... fai conto che di mestiere faccio tutt'altro ed è il mio 1°restauro in assoluto, (a dirla tutta un grosso aiuto me l'ha dato mio fratello) ma ora viene il difficile.... la passione x vespe e motori c'è da sempre, ma seriamente ho preso la vespite/lambrettite solo dal 2005, poi a seguire i restauri di un certo VL1, di un50ino conservato by ele, di 1 certo 150vs1 by largo e di tutti gli altri maghi si impara per forza Fai conto che ho cominciato a bazzicare su VOL quando c'era un certa discussione su certe 98", poi ritirata x ragioni "precauzionali" (ogni tanto vado a rileggermi la discussione (l'ho scaricata in tempo) ed i vari commenti di Uferrari, 100SS, collet arny e gli altri..... sorry sto uscendo dal topic... quale lambretta ??? quella sul muro ??? o quella in fondo semicoperta ??? Certo che quando si postano le foto bisogna stare in campana, a voi non sfugge niente... è una 125d del 51 di mio fratello, cerco una foto e la posto ciao ciao Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FaGiO Inviato 6 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2007 Bella Alfred... ...spero di riuscire a fare altrettanto con la mia piccolina! Complimenti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VespaET3GL Inviato 6 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2007 è venuta benissomo, mi sa che entro fine dicembre, tocchera anche a me iniziare con il rimontaggio del mio p125x. Intanto auguri x il tuo rimontaggio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfred Inviato 6 Novembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2007 grazie a tutti alfred Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bellafrance Inviato 7 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2007 Molto bella, complimenti! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
boncy Inviato 7 Novembre 2007 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2007 bellissima e bel colore, il colore è appena accennato come in origine, ma tende al verdino o all'azzurro?? Forcella: ti confermo quanto detto, ma sono particolari modificati leggermente nel tempo, che sono adattabilissimi uno all'altro (secondo me). Infatti comprando un nottolino o l'altro non ho mai avuto problemi grossi, forse solo al primo inserimento, ma limatina ed era perfetto (ovviamente non quelli delle ultime serie che sono lunghi). Meglio a questo punto quelli più moderni che se spaccati con il solito calcio dovrebbero comunque tener bloccato lo sterzo perchè hanno il terminale in acciaio, quelli solo in ottone si spaccano solo dal dente e la vespa dopo è libera da impedimenti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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