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Apro questo post, perchè sono stato contattato da b-boy che ha tutta la roba per chiudere il suo GT ma non è in grado di farlo. Aveva un altra persona che si era offerta, ma alla fine si è tirata indietro. Quindi, come detto nel titolo per "solidarietà vespistica" mi ha chiesto di farlo a me ed io ho accettato.

Tramite questo post inserirò le foto di come procede il lavoro in modo che b-boy possa seguire il tutto e in modo che chi volesse possa intervenire.

Oggi ho ricevuto il pacco da b-boy, il pacco era un po' ammaccato, la paura di b-boy era la marmitta che non sembra aver subito danni. Tramite un esame veloce del pacco ho visto che il polistirolo della scatola del GT era rotto e sono andati rotti i segmenti! Anche il carburatore ha preso qualche botta ed ha il tromboncino leggermente piegato.

La roba sembra esserci tutta, manca qualche vite.

allora, 115 Polini, Simonini D&F , carburatore dell'Orto VHBZ 22 B (valvola piatta e di dimensioni veramente esagerate!!Il mio PHBL 24 è molto più piccolo!!! speriamo ci stia...).

I cuscinetti sono tutti SKF gabbia in ferro C3. Su questi avrei fatto scelte diverse... ma visto che ci sono questi monterò questi... avrei preferito un maggior gioco radiale e la gabbia in Teflon. Almeno io di solito li monto così...

Per il resto non ho ancora guardato, appena ho 2 minuti guardo meglio.

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Ho verificato adesso i rapporti che c'erano nel pacco, sono 24/72. Il collettore è il classico da 24, ha un accoppiamento in gomma (tubo) per mettere il carburo. Il tubo in gomma sul collettore ha una crepa, non so se fosse già così oppure se sia dovuto alla spedizione...

Tra i lavori da fare, c'è l'accoppiamento carter (che farò io) e la modifica alla spalla dell'albero per anticiparlo (che farò effettuare ad un meccanico di fiducia).

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Sono andato avanti nel esaminare il contenuto del pacco. Mi sa che quando la rispedisco indietro dovrò trovare una soluzione migliore.

C'era un angolo del carter saldato, evidentemente dopo una botta il pezzo è saltato via. Cmq non è un problema risaldarlo.

Altro piccolo difetto è nella biella. La sede della gabbia a rulli è arrugginita... Spero sia solo un velo superficiale e che non abbia causato danni alla sede.

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Il carter era già stato saldato e si è rotto proprio sulla saldatura.

Il resto non so, ma penso sia dovuto tutto alla spedizione..

Il pacco deve essere stato sballottato un bel po'!!

Per la ruggine invece, penso che visto che prima di contattare me ha aspettato un po' per avere una risposta da chi doveva farglielo prima, la roba sia stata ferma un po' e non accuratamente lubrificata.

Per chi non dovesse essere esperto, o comunque per chi non dovesse saperlo è buona norma lubrificare ogni pezzo prima di riporlo. Proprio per evitare che si formi della ruggine in seguito.

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ciao la marmitta ha subito danni?qll è la cosa importante....il tromboncino gia era cosi...... 1 po ammaccato...... mi dispiace x i carter lo sapevo ke era riskioso....... xo ho riskiato spedirlo....... il carburo m sa ke è 1 po grosso spero ke vada bene x l d&f cme si sono rotti i segmenti e ora?hai analizzato tt?mi elenchi i difetti del pacco tt insieme cosi m rendo conto del casino?

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ok mini dato ke hai analizzato tt e i problemi ke ci sono sono tutti risolvibili.....tranne qll dell albero...... aspetto notizie da te..... la configurazione sara :

115 polini

d&f

24/72

albero originale anticipato

volano originale da 1,5 kg

frizione rinforzata

phbz22 valvola piatta con tromboncino

carter raccordati al collettore e al cilindro

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Visto che non conosco bene il 115, ho fatto un paio di conti...

Diametro pistone: 57,30 mm

Corsa: 43mm

Cilindrata: 110,88 cm3

Scarico: 160┬░

Travaso centrale: 106┬░

Travaso laterale: 115┬░

Per il rapporto di compressione, appena compro i nuovi segmenti, lo calcolo. Così poi si vedrà se è il caso di abbassare la testa. Valuterò anche se modificare leggermente le fasi o meno...

Cmq, di certo luciderò lo scarico ed eliminerò le bave!

I travasi sul cilindro, nel punto di appoggio della guarnizione, sono leggermente più stretti e poi si aprono. La cosa vale sia nei travasi laterali che in quello centrale. Se rimane abbastanza spazio per una tenuta sicura della guarnizione aprirò leggermente i travasi nel cilindro, per poi raccordare il tutto con i carter e assucurare un adeguato passaggio dei flussi...

Appena mi riportano la macchina fotografica, comincio a fare delle foto!

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Per la precisione il 115 dovrebbe essere un diametro 57,5, cilindrata effettiva 111,6cc.

Le fasi non le ho mai misurate ma sapevo che non erano molto spinte...se tu hai rilevato quei valori, in effetti c'è spazio per un incremento, in special modo per quella di scarico.

Secondo me potrebbe valer la pena ampliare leggermente la luce di scarico anche in larghezza, facendole assumere una forma a trapezio rovesciato. Se vai nel "Frank's corner" (qua sopra in Vesparisorse) ci sono descritte delle lavorazioni di questo tipo effettuate su di un 102 Polini, che sarebbe interessante eseguire sul 112 (concettualmente molto simile, a parte la differenza di alesaggio).

Per i travasi vale esattamente quello che hai detto tu.

Per l'rc il rapporto teorico dichiarato da Polini è 12,2/1, quindi già altino. Ovviamente come hai detto tu vale la pena misurarlo...secondo me però eliminando la guarnizione tra testa e cilindro si ottiene già un valore adeguato.

Molto interessante cmq questo topic...facci sapere come procedono i lavori :wink:

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Per la precisione il 115 dovrebbe essere un diametro 57,5, cilindrata effettiva 111,6cc.

Ho scritto 57,3 perchè è il valore esatto che ho rilevato con il calibro digitale...

Anche io pensavo di lavorare un po' lo scarico... prima però volevo capire quanto potevo spingermi oltre coni travasi...

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Carlo, ho guardato la modifica che mi dicevi...

Adottando lo stesso criterio usato nel "frank's corner" e alzando lo scarico di circa 1mm lo scarico passa da 160°a 165┬░.

Tutto ok. Sono andato dal meccanico per l'albero...

Lui ha notato, io non l'avevo visto, che il filetto dalla parte del volano è rovinato!! Come se fosse stato tirato via a martellate!!!

Se proprio bisogna usare il martello, almeno bisogna lasciare il dado e smartellare su quello!!! Così il filetto non si rovina!

Se la biella è ok, il mecca rifarà il filetto all'abero...

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