Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

125 del 1985? penso abbia una 20/68 o una 21/68, sulla corona da 68 denti non ho alcun dubbio.

Avrai però difficoltà ad inserirla nei carter senza fare modifiche.

Quella in foto ha la campana con strani aloni, deve essere stata trattata ma non capisco come.

avevo letto male, confermo PX arcobaleno corona da 68, mentre è il PX a puntine che ha la corona da 67.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

devo montare questa frizione su un pxe 125 arcobaleno del'85 no mix

22 denti

le frizioni che ha vespax.de non sono sette molle , sono otto e sono quelle che montano la cosa e i px2 (prima metà anni 90 fatti per il mercato estero) non e' 3 dischi ma monta i dischi suoi (quelli della cosa appunto) e non so se riesci a montarla sul''arcobaleno del 83 la sto prendendo anche io ma col 23 per il mio px che pero' e' un px2 del 94 informati bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera ho smontato il motore delle pxe125 arcobaleno no mix allora la frizione è 20 denti e la corona è da 68 denti...

quindi se io monto un pignone da 22 denti con la stessa corana di quanto sarà l'aumento di velocità secondo voi...

motore ha un 177 polini-carter lavorati-albero anticipato-marmitta sip performance-carburatore 24/24 getto max 125...

ha voi la risposta al mio quesito... anche più o meno o basati sulla vostra esperienza...

i pregi e i difetti? dell'accoppiata 22/68

Link al commento
Condividi su altri siti

per la velocità adesso no so dirti di preciso; cmq io ho (anche) un 177

con carter, albero e luce aspirazione lavorati, padellino, 20/20 e 23/65,

un pò indeciso in quarta nel senso che ci vuole un attimo perchè prenda velocità,

ma tutto sommato più che soddisfacente.

Tu hai un 24, rapporti più corti, la SIP che da allungo, penso che ne troverai un giovamento

dal montare la 22/68, con la SIP la 23/65 potrebbe essere lunga, da quel che so

svuota un pò. Cmq interpella Bibo25, lui ha un 177 corsa lunga, 28 e SIP,

ti saprà dire più di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei anche sbagliare ma non sono sicuro che tu riesca a montare il pignone da 22 sulla primaria da 68, per una questione di diametri. Ti do per certo che il pignone da 23 non monta sulla 68.

Kl01, ti ricordi che avevamo già fatto questa discussione?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma non ricordo più dove è andata a finire:

cmq da quel che mi sembra di ricordare la corona 67 denti ha lo stesso diametro

della 68 denti, e quindi il 22 denti dovrebbe andare, mentre la 65 denti ha corona più piccola.

Il pignone 23 denti lo misurammo e - se non ricordo male - era largo 42 mm

contro i 40 mm dei pignoni 20 - 21 - 22 denti.

Se non si riesce a trovare la discussione possiamo sempre riprendere le varie misure.

La discussione non era quella in cui scrivevi che le primarie 23/64 del 125/150 e del 200

sono diverse perchè con diametri differenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, mi sembra quella, cmq avevamo misurato solo la 20, la 21 e la 23, e c'erano esattamente 2 mm di differenza sul diametro,

la 22 non l'avevamo misurata ed è per quello che nutrivo qualche dubbio, o hanno troppo gioco quelli che la montano sulla 65

(2 mm sono un'enormità) con grosso rischio per i denti dei 2 ingranaggi oppure non entra sulla 68........ purtoppo non ho mai avuto una 22 tra le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un piattello con pignone 22 denti ... ma è montato, dovrebbe essere accoppiato

con una corona 68 denti; è un vecchio motore che è buttato sotto un telaio in garage da quasi 3 anni,

riaprirlo non è proprio di passaggio ...

qualche giorno posto le foto del pignone 20 denti montato sulla 20/65 ... usura impressionante!!!

Operazione da sconsigliare a chiunque voglia avere una primaria affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se ancora non ho capito, ma la frizione della rally 180 andrebbe bene sul px? dorebbe trovarsi ancora dai ricambisti no? dato che credo che la mia frizione mi stia mollando averne una nuova con su il pignone da 22 (che non riesco a trovare) sarebbe ottimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

...

la frizione della rally 180 andrebbe bene sul px?

...

No, da quel che si è scritto prima; la frizione del 180 è a sei molle ma larga quanto la sette molle (e la otto molle), tant'è che i dischi sono compatibili con la frizione sette molle; il piattello con il pignone da 22 denti a cui faccio riferimento è per frizione sei molle tipo TS-Sprint Veloce-PX punte platinate, modelli che avevano primaria 22/67 e frizione sei molle "normale" e non maggiorata come quella del 180.

Se poi tu intendi il PX a freno a disco la risposta allora è si, e se non la trovi puoi ripiegare sulla sei molle di cui sopra (sei molle TS ecc. ecc.) oppure metti il piattello con pignone 22 denti del 180 su una frizione sette molle, che sul PX freno a disco si monta senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

oggi ho montato l'ingranaggio da 22 denti... il motore per il brevissimo giro che ho fatto va decisamente meglio ora devo provare in salita...

ho un 177 polini carter lavorati valvola lucidata,albero anticipato,carburatore 24,marmitta sip performace... devo dire che a 90 km/h nn urla più come prima... stasera provo a fare un bel giro lungo e vi dirò meglio gli sviluppi...

un cosa ho notato che gli ingranaggi avevano un paio di mm di differenza nello spessore montandoli nn ho trovato nessuna differenza a parte l'accoppiamento dei denti molto più preciso ovviamente...

chi lo ha già montato ha qualche altro consiglio in merito???

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella in foto ha la campana con strani aloni, deve essere stata trattata ma non capisco come.

è un trattamento di tempratura delle battute, gli originali piaggio ce li hanno tutti. Si può fare anche a casa, basta portare al bianco con un cannello la parte da temprare e poi immergerla nell'olio esausto, la frizione così dura molto di più.

Si, mi sembra quella, cmq avevamo misurato solo la 20, la 21 e la 23, e c'erano esattamente 2 mm di differenza sul diametro,

la 22 non l'avevamo misurata ed è per quello che nutrivo qualche dubbio, o hanno troppo gioco quelli che la montano sulla 65

(2 mm sono un'enormità) con grosso rischio per i denti dei 2 ingranaggi oppure non entra sulla 68........ purtoppo non ho mai avuto una 22 tra le mani.

La 22 la monti sia sul 68 che sul 65, io ho un 210 malossi corsa lunga con 22-68 e devo dire che è un rapporto eccezionale, veramente bello.

Il Piccio ha montato la 22 sul 65, ha un pò di gioco, circa 8 decimi fra dente e dente, ma va bene ed accorcia il giusto. Il 22 è un pignone molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho montato il pignone da 22 denti nn stacca la frizione per niente cmq ho notato che vi è una differenza tra il pezzo originale e quello montato nello spessore cosa si deve fare per far funzionare correttamente la frizione io ho un pxe 125 arcobaleno no mix dell'85 il rapporto mi andrebbe bene però se nn stacca come caspita faccio a mettere le marce???

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri ho trovato su SIP il piattello a 22 denti per frizione 200 a 7 molle. credo sia una novità (o un rifacimento del piattello Rally-GS):

http://www.sip-scootershop.com/pages/index.php?ID=23229&EXPLODIM=px&UG=482&_requested_page=%2Fpages%2Fdetails.php

per Luca: nell'altro topic sulla prova carburo T5 dici di avere rapporti 22-86 e frizione 8 molle. ma il pignone 22 per la 8 molle non c'è, solo 20, 21 e 23:

http://www.sip-scootershop.com/pages/index.php?ID=11219&EXPLODIM=px&UG=482&_requested_page=%2Fpages%2Fdetails.php

http://www.sip-scootershop.com/pages/index.php?ID=10340&EXPLODIM=px&UG=482&_requested_page=%2Fpages%2Fdetails.php

http://www.sip-scootershop.com/pages/index.php?ID=10225&EXPLODIM=px&UG=482&_requested_page=%2Fpages%2Fdetails.php

in realtà una volta mi sembrava di averlo trovato, proprio su SIP, poi è scomparso o me lo ero sognato. o no ed esiste davvero? :?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è il massimo ma funziona; chiedi ad UNO, lui ci ha camminato col T5 polinizzato in queste condizioni, ed ha retto.

mha io ho pignone e piattello da 22 della 6 e tutto il resto della 7.. ad andare va.

ha retto per 10.000 km poi l'ho smontata per vedere com'era messa ed è ok.. si è legg schiodata ma me lo ha fatto anche l'originale quindi non credo sia colpa dell'accrocchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

22/67 per rapporti lunghi il giusto

23/65 se la vuoi bella guidabile e godibile ed allo stesso tempo veloce

23/64 denti dritti se la vuoi lunga,ma va' bene solo in pianura

24/63 denti dritti lunghissima,esclusivamente da "autostrada"

finalmente uno che usa il link "cerca" complimenti al nuovo arrivato! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 anni dopo...

scusate se tiro in ballo questa vecchia discussione, volevo qualche consiglio, passati i 12.000 km 2 frizione che strappa in partenza, chiedo cosa mi consigliate di montare, rimanendo in perfetta affidabilità? originale oppure?

Vespa Px200 e arcobaleno '84 tutta originale, vorrei accorciarla un pelino, avete gia provato o lascio tutto come mamma l'ha fatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...