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come promesso ho voluto aiutare il mio nuovo amico Helix!

come oggetto si tratta di un motore vbb1m per vespa 150 del 62 quindi quel modello che ancora portava l'impianto con batteria.

Il motore si presenta discretamente e quindi come tutti gli altri imbrattati di olio e sporcizia varia ,ma cmq ne ho visto di peggio , forse il mio nn l'ho superava nessuno.

Prima di essere totalmente aperto e revisionato verrà montato su un cavalletto per controllare eventuali malfunzionamenti in modo da sapere a priori dove operare , anche se sarebbe stato meglio provarlo direttamente sulla vespa.Per questo motivo consiglio ,prima di restaurare completamente la vespa ,di agire prima sul motore e dopo il suo collaudo sul telaio restaurare il resto , soprattutto per il fatto che un motore del tutto revisionato ha bisogno sicuramente di una regolata e quindi di una eventuale carburazione, anche se minima ,che può essere effettuata solamente con motore istallato alla vespa e sarebbe un pò difficoltoso e rischioso agire sul motore a vespa restaurata.

Ma andiamo a noi!

ecco alcune foto di come si presenta il motore

ho provato a girare un pò il volano e ho notato che vi è qualcosa che frena il movimento ma verrà controllato meglio dopo, anche perchè il mio amico Helix mi ha affermato che il motore è stato messo in moto e le marce cambiavano anche se con un pò di difficolta.

per adesso è tutto ma vi terrò informati sia con questo restauro che con la mia sprint appena trovo questa maledetta sabbiatrice.

Modificato da tonysubwoofer
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La marmitta Helix voleva metterla nuova ma a mio parere nn ne vale la pena perche è ancora ottima. Quindi cercherò di fare il possibile per questo componente e poi perche bisogna cercare di recuperare tutto soprattutto se è ancora buono ma ancor di più perche i ricambi nn si possono comprare , ci vuole un mutuo per restaurare un motore pensa un telaio!

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La marmitta Helix voleva metterla nuova ma a mio parere nn ne vale la pena perche è ancora ottima. Quindi cercherò di fare il possibile per questo componente e poi perche bisogna cercare di recuperare tutto soprattutto se è ancora buono ma ancor di più perche i ricambi nn si possono comprare , ci vuole un mutuo per restaurare un motore pensa un telaio!

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Ciao Tony!!!

complimenti per la ottima descrizione del motore! :-) sono contento che il mio motore è nelle tue mani! Per tutti coloro che entreranno a visitare questo topic: Tony è un ragazzo veramente appassionato, nel fare le cose ci mette pura e sincera passione con tanto amore! Non è il solito meccanico di mestiere! Meglio fare aggiustare le cose da un appasionato che da un meccanico di mestiere!!! TONY è un grande Esempio! Un amico!!! Grande Tony!!!! A presto!!!

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la marmitta è stata bruciata per un bel pò come si vede in foto infatti si è un pò alleggerita, inoltre è stato riparato il foro.

dopodichè la parte spianata è stata verniciata di nero opaco per controllare l'effetto finale e direi passabile .infine collaudata sul motore accesso e direi che forse queste 50 euro li abbiamo risparmiate.

marmitta4yy5.jpg

marmitta7wl8.jpg

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Il motore prima di essere smontato è stato controllato un pò dovunque infatti se prima era privo di compressione adesso dopo avere smontato tutto il gruppo termico e rimontato nella giusta maniera si sono ottenuti dei grandi miglioramenti anche se il pistone nn è dei migliori.

dopo un pò di accellerate e cambiamenti di marcia mi sono accorto che la prima salta un pò andando in folle ,sicuramente crociera consumanta ,anche perchè il selettore marce nn ha nessun gioco.

smontaggiopl0.jpg

smontaggio34jm8.jpg

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è stato smontato il coperchio frizione e il tamburo.

Ho trovato un pò di difficolta a smontare il dado dentellato dell'asse ruota questo perche nn potevo bloccare la sua rotazione in nessun modo , quindi come sempre ho dovuto crearmi un piccolo strumento rudimentale per nn fare danno e soprattutto per semplificarmi la vita

e per adesso è tutto!!!

a domani!

smontaggio9tm7.jpg

smontaggio14dn7.jpg

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Ciao Tony!

sono senza parole! MERAVIGLIOSO!!!! Super ogni limite :-)!!! Vedo che già hai fatto dimestichezza con motore...c'è un buon fealing!!! Le ganascie come ti sembrano? Sono da sostituire? Cmq oggi ho smontato il faro, il tachimetro e adesso sto trovando difficoltà a togliere i due fili: quello del freno anteriore e quello della frizione! Come si tolgono dal tunnel? c'è un metodo...oppure devo tagliarli!? Ciao!!!

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mentre smontavo ho notato che il settore avviamento è un pò storto quindi nn ho forzato ad uscirlo onde evitare di rovinare la sede dove lavora evitando così eventuali perdite di olio future, quindi mi sa che l'unica soluzione è tagliarlo.Quindi caro Helix vediamo se riesco a trovarlo usato se no mi sa che dovremmo comprarlo nuovo (euro 25!)

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ciao io sto rifacendo lo stesso motore !quindi garzie per le spiegazioni spero di proseguire il resturo pari passo al tuo.

il mio oadesso è aperto ,ho mandato in rettifica il cilindro e il pistone non che la biella ,cambio tutti icuscinetti etc,etc, non riesco a trovare , come pezzo di ricambio,il cuscinetto che è montato sul carter quello dove esche l'albero che fa girare la ruota ho visto che qualche ricambista on line lo chiama astuccio rulli io sono andato in un paio di piaggio center ma niente non lo trovo!idee?

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per i cuscinetti nn andare dai ricambisti perche prima li devo avere e poi li paghi tre volte di più.

per i cuscinetti dei andare nei negozi specializzati che di solito vendono ricambi per mezzi pesanti e bulloneria varia, lì troverai di tutto O-ring paraolii e cuscinetti.Per adesso l'unico cuscinetto che nn ho trovato è quello sul parastrappi successivamente trovato in un ricambista piaggio ma cmq se nn lho metti nuovo nn casca il mondo , nn è sollecitato come quelli di banco!

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