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Miglior contributo in questa discussione

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io non voglio polemizzare...

ma credo che la clinica abbia solo dato consigli...

io ho 2 box da 15 metri quadri (3x5)

devo assolutamente mettere dentro 2 macchine e ho dentro 7 vespe!!!eppure riesco a fare tutto !!!

abito in un condominio dove esiste un regolamento e il mio buon senso...

è normale che non puoi metterti in box alle 5 di notte con il compressore!!!

poi ovviamente esistono i vari casi...

io non mi sono di certo sentito "bruciare" anche se ho deciso che il gl me lo pitturerà un carrozziere

perchè voglio un restauro di qualità e le mie capacità non possono garantirlo!!

VOLEVO CMQ RINGRAZIARTI PER IL POST

DI CERTO AIUTERA' ME E ALTRE 1000 PERSONE A FARE TUTTO DA SE!!!

CIAO

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Matteo,mi sa' che lo Sprint andra' un po' a rilento perchè per fine mese mi arrivera' una vnb1 da rimontare,cmq mi dispiace che sabato ci sia stato il casino di gente in Clinica,se ripassi ti faro' vedere meglio tutto.Tu ti 6 fermato sulla OLD CLINICA,devi vedere ancora la NEW CLINICA e le varie celle mortuarie....

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ok, cercherò di trovare il tempo...

Ora bando alle polemiche (credo dovute ad incomprensione, una birra può chiarire tutto, siamo vespisti, non tifosi ultras incazzosi) e sotto con le domande.

Sabato hai visto la mia zoccola (la px), e vorrei chiderti come in generale si può ridare splendore e brillantezza ad una vernice di 14 anni fà (senza smontare tutto), unta e bisunta e provata dalle fatiche della strada. Credo possa interessare a molti...

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Devo dire che la tua amata pur avendo la vernice data 1994 non si presenta affatto male,secondo me ti basta una bella lucidata col CROMAR,non serve che smonti nulla ma se 6 pignolo ti basta smontare la sella,il naso,il bauletto,la ghiera e lo specchietto solo per facilitare il passaggio della mano o della lucidatrice...

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LaClinica1 che bel lavoro che hai fatto! In sala operatoria e qui sul forum!

Mi è venuta voglia di cambiare destinazione d'uso al mio box condominiale di 15 m2, alla peggio mi doto di un accetta per convincere

i vicini più lamentosi! Scherzi a parte posso permettermi sdi chiederti un'informazione quadro sui costi?

Insomma io sono assolutamente digiuno di lavoprazioni da officina e vorrei evitare di farmi infinocchiare!

Ad esempio: Qual'è un costo ragionevole per una cromatura? o per una zincatura?

Quali sono le cose principali da chiedere in questi processi?

Ci sono delle specifiche di lavorazione che ti senti di raccomandare?

Grazie mille_ciao

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LaClinica1 che bel lavoro che hai fatto! In sala operatoria e qui sul forum!

Mi è venuta voglia di cambiare destinazione d'uso al mio box condominiale di 15 m2, alla peggio mi doto di un accetta per convincere

i vicini più lamentosi! Scherzi a parte posso permettermi sdi chiederti un'informazione quadro sui costi?

Insomma io sono assolutamente digiuno di lavoprazioni da officina e vorrei evitare di farmi infinocchiare!

Ad esempio: Qual'è un costo ragionevole per una cromatura? o per una zincatura?

Quali sono le cose principali da chiedere in questi processi?

Ci sono delle specifiche di lavorazione che ti senti di raccomandare?

Grazie mille_ciao

ciao tatius,allora il costo della cromatura non ne ho idea,il procedimento pero'non è difficilissimo nel senso che se il pezzo te lo scartavetri tu a casa, in azienda devono solo appenderlo ed immergerlo in vasche prima in acido poi nel cromo,non è piu' come una volta che c'era anche la ramatura.

Per questo non riesco a capire i prezzi folli!

Ti posso fare degli esempi:

Le parti cromate della lambretta li che vedi in foto diciamo che mi è costata sui 60\80 euro nel 2001\2,ma in una ditta che è fuori regione.

Mi sono carteggiato tutti i pezzi a casina e poi tramite un intermediario sono stati cromati,ti assicuro che ce nè tanto di cromo su quell'ex rudere!

Mesi fa' invece ho portato qui a PN, 3 cerchi e un convogliatore e mi hanno chiesto la stessa cifra!

Secondo me c'è qualcosa che non va'!

Per quanto riguarda la zincatura la consiglio anche perchè non dispendiosa e ti permette di ridar vitalita' anche a viterie che magari si fa' fatica a trovare in commercio o magari a pezzi che costano un botto tipo dadi ruota,molle varie,staffe varie ecc

L'importante e far sabbiare in pezzo per eliminare l'eventuale ruggine presente.Si zinca solo il ferro e non l'alluminio!

Esempi...i pezzi della mia VNB3 mi sono costati sui 60 euro ma ti dico che insieme a quelli della vnb c'erano pezzi di et3,px e rally(telaio sella,viti varie a manetta,molle,4 cavalletti,1 supporto batteria,2coperchi carburatore,portatarga,2 cuffie cilindro,staffe e altro che non ricordo.

Una cosa consiglio di fare ...se mandi o mandate a sabbiare dei pezzi che vanno colorati,verniciateli il prima possibile con il fondo epossidico,dopo di che li potete anche lasciare settimane,mesi in cantina,vi dico questo perchè basta un po' di umidita o basta solo toccare con la mano l'oggetto appena sabbiato per veder rifiorire la ruggine.

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Grazie! Insomma mi par di capire che per la cromatura ti fanno pagare un fisso per la pucciata in vasca.

Mentere per la zincatura della bulloneria... diamine questa non l'avevo colta subito! Mi stai dicendo di pulire tutta la viteria e poi di farla zincare?

Ma come la pulisco? Non rischio di rovinare i filetti?

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Grazie! Insomma mi par di capire che per la cromatura ti fanno pagare un fisso per la pucciata in vasca.

Mentere per la zincatura della bulloneria... diamine questa non l'avevo colta subito! Mi stai dicendo di pulire tutta la viteria e poi di farla zincare?

Ma come la pulisco? Non rischio di rovinare i filetti?

se hai robetta piccola al posto che sabbiarla puoi usare la flex ed il disco con fili di ferro,poi lavi il tutto ben bene con il diluente e mandi a zincare.

Di solito la zincatura ha uno spessore di un tot di microm,delle volte potrai fare fatica ad avvitare il dado,ti basta fare un po' di pressione e usare un po' d'olio.Se vedi che proprio non va' rifai il filetto con le filiere.

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laclinica io vorrei un po di info riguardo la tua sabbiatrice.

il costo, che tipo di sabbia utilizzi, credo vada attaccata al compressore,

sabbi l'intera Vespa o solo piccoli pezzi.

spiega un po dai..... :?:

Allora è una normalissima sabbiatrice che si attacca al compressore,uso sabbia da 5 euro al sacco non uso quella di vetro.

Costera' penso ai 300 euri.

Questa sabbiatrice evito di usarla per lavori grossi perchè sollecita molto il compressore(praticamente è sempre in ricarica d'aria),la uso solo per piccoli pezzetti o se devo sverniciare a mano dove non riesco con la flex.

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grande grande la clinica...hai dato una fortissima mano a tutti :wink: sicuramente in tanti ci stiamo chiedendo se farai un'altro bel lavoro come questo, per il rimontaggio...facci un pensierino

complimenti ancora

ciao :D

Penso che in questo forum ci sia tanta gente che fa' e ha fatto dei bei topic sui restauri e sui montaggi,prendi per esempio LARGO...CIOSPE o.....non mi ricordo i nomi degli altri,io penso che ne faro' sicuramente ma per un po' staro' tranki,un saluto

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Ciao Alberto, ho visto su youtube un crucco che ha filmato un lavoro di "restauro" su una px, facendo vedere come tappare i buchi delle frecce e come incastonare un faro posteriore a goccia nella scocca della vespa: se vuoi prenderti un'esaurimento inizia con i video anche tu! Naturalmente scherzo!

Se avessi tempo ti aiuterei costruendoti un sito web...ma non riesco neppure a seguire i miei!

Ma perchè bisogna lavorare? Che palle!!!

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Ringrazio pubblicamente laclinica per il tuo topic, finalmente ho le idee più chiare essendo tutto condensato in una chiara sequenza.

Avrei un paio di domande, una che tipo di sabbiatore hai e la seconda e se la vernice che usi è della maxmayer o si possono usare anche di altre marche magari piu economiche

ciao

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Bulo vecjo e po baste, di dulà setu?

bravo ti as dita proprita just!

Bulo...

a mi an regalat fin la maiuta...IO SOI BULO!

Bon tornin a nu altris....

atu presinta Tulmiec?

dut da che altra banda.....

io soi di Cordovat l'ultin paeis dal friul

Par intindisi a le' un paeis a deiS chilometro da Puart(Portogruaro),comunque io pensi che tu ti lo conosis....

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Gran bella guida laclinica...

PS: puoi renderci psrtecipi al tuo ultimo post :)

E' friulano! Noi ne parliamo solo un pochetto (mio nonno era di San Vito al Tagliamento). Comunque parlavano di dove è ubicata la clinica, scambiandosi una specie di complimento! Siamo in territorio veneto ma il nostro dialetto è più simile al friulano...MANDI (saluto)

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