Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, fate conto che io non ne sappia mezza, vorrei sapere tutto quello che riguarda l'anticipo, so che ci sono tantissimi post a riguardo, ma sono tutte informazioni sparse, e non sempre c'è una risposta alle mie domande. Quindi vorrei ragruppare un po' il tutto, sicuramente servirà anche ad altri.

Ecco alcune domande, poi se volete aggiungere altro tanto meglio.

Che cosa significano e a cosa corrisondono i 2 segni sul piatto dello statore? Quel'è quello impostato di fabbrica?? (125-150-200)

Da che parte bisogna girare per ritardare e anticiapre?

Che cosa succede anticipando e ritardano? E che regimi di giri si privilegia ancipando e ritardano? Perchè?

Lo spostamento di un grado a quanto corrisponde in MM misurandolo sul piatto dello statore??

Non disponendo della pistola stroboscopica, che metodo usate per sapere a quanti gradi siete??

Centraline ad anticipo variabile, migliorano le prestazioni anche su motori originali?

Ringrazio già da ora tutti quelli che interverranno per rispondere alle domande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
Ciao a tutti, fate conto che io non ne sappia mezza, vorrei sapere tutto quello che riguarda l'anticipo, so che ci sono tantissimi post a riguardo, ma sono tutte informazioni sparse, e non sempre c'è una risposta alle mie domande. Quindi vorrei ragruppare un po' il tutto, sicuramente servirà anche ad altri.

Ecco alcune domande, poi se volete aggiungere altro tanto meglio.

Che cosa significano e a cosa corrisondono i 2 segni sul piatto dello statore? Quel'è quello impostato di fabbrica?? (125-150-200)

Da che parte bisogna girare per ritardare e anticiapre?

Che cosa succede anticipando e ritardano? E che regimi di giri si privilegia ancipando e ritardano? Perchè?

Lo spostamento di un grado a quanto corrisponde in MM misurandolo sul piatto dello statore??

Non disponendo della pistola stroboscopica, che metodo usate per sapere a quanti gradi siete??

Centraline ad anticipo variabile, migliorano le prestazioni anche su motori originali?

Ringrazio già da ora tutti quelli che interverranno per rispondere alle domande.

spero che qualcuno sapiente abbia la voglia di rispondere.

Anche io ho trovato il problema delle notizie "frammentate" (a dire il vero anche su altri argomenti :roll: )

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

su qualcosa provo a risponderti..

per ritardare devi far scoccare la scintilla,dopo, quindi ruoti lo statore nel senso in cui gira il motore (nella vespa verso destra)

per anticipare l'esatto contrario.

1 grado dovrebbe corrispondere a circa 0,8/0,9 mm sullo statore.

anticipando priviliegi i bassi regimi,ritardando gli alti. qui però va precisato, che se sei ritardato diciamo che la vespa ti và meno in accelerazione e forse qualcosa in + di allungo, ma se sei troppo anticipato,hai molta accelerazione in +, però il motore tenderà a "murare" ad alti regimi e soprattutto scalderà + del dovuto!! da qui le conseguenze possono essere dal calo di potenza per surriscaldamento, al grippaggio alla foratura del cielo del pistone...quindi nel dubbio ritarda!!!!

sul motore px i 150/125 stanno sulla tacca IT nel 200 all'altra, il polini 200 sta alla tacca IT (perchè vuole meno anticipo)

se non hai la strobo,puoi solo fare dei calcoli ma non avrai la precisione al 100%

le accensioni variabili sono senzadubbio le migliori perchè "dovrebbero" farti avere + gradi di anticipo ai bassi regimi dove avrai + accelerazione, ma variando anche meno gradi agli alti giri, dove oltre a migliorare la resa ti faranno scaldare meno il motore.

questo è quello che sò..qualche totem (es.2IS) potrebbe aggiungere sicuramente molto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Innazi tutto grazie per le risposte, spero che il discorso non si fermi qui, ma che altri diano il loro contributo....

Facendo un breve riassunto:

- Che cosa significano e a cosa corrisondono i 2 segni sul piatto dello statore? Quel'è quello impostato di fabbrica?? (125-150-200)

- sul motore px i 150/125 stanno sulla tacca IT nel 200 all'altra

Però non so ancora a quanti gradi corrispondo le tacche fatte dalla Paggio

- Da che parte bisogna girare per ritardare e anticiapre?

- per ritardare devi far scoccare la scintilla,dopo, quindi ruoti lo statore nel senso in cui gira il motore

Si gira lo statore in senso orario quindi

- Che cosa succede anticipando e ritardano? E che regimi di giri si privilegia ancipando e ritardano? Perchè?

- Anticipando priviliegi i bassi regimi,ritardando gli alti. qui però va precisato, che se sei ritardato diciamo che la Vespa ti và meno in accelerazione e forse qualcosa in + di allungo, ma se sei troppo anticipato,hai molta accelerazione in +, però il motore tenderà a "murare" ad alti regimi e soprattutto scalderà + del dovuto

Ok, però vorrei anche sapere il perchè succede questo, mi aiuterebbe a capire meglio il tutto

- Lo spostamento di un grado a quanto corrisponde in MM misurandolo sul piatto dello statore??

- 1 grado dovrebbe corrispondere a circa 0,8/0,9 mm sullo statore

OK

- Non disponendo della pistola stroboscopica, che metodo usate per sapere a quanti gradi siete??

Dove si può trovare la pistola stroboscopica? Quanto costa??

- Centraline ad anticipo variabile, migliorano le prestazioni anche su motori originali?

Qui nessuno ha ancora risposto

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio è un copia ed incolla da quanto scaricato qui dal sito:

REGOLAZIONE ANTICIPO IE

Ecco una piccola guida per modificare l'anticipo sulle vespe con motore tipo px con accensione elettronica. La guida non è per i più esperti ma per chi ha bisogno di cambiare con semplicità e immediatezza i gradi di anticipo del proprio motore.

Nelle vespe tipo px si toglie il dado del volano, quindi si posiziona l'estrattore apposito e si smonta il volano stesso (non usate altri metodi...si può rovinare l'albero o il volano o entrambi inoltre è molto più difficoltoso). A questo punto vedete lo statore.Lo statore è composto da avvolgimenti di rame intorno a bobine e da un pick-up di plastica di colore nero.Il pick-up è l'elemento che regola la scintilla e la sua posizione determina con quanti gradi di anticipo scoccherà la scintilla rispetto al raggiungimento del PMS da parte del pistone.Normlamente la scintilla e quindi lo scoppio avviene con un certo "anticipo" rispetto al raggiungimento del pms.

Lo statore è fissato al carter con tre viti.Vediamo che nella parte inferiore del carter in corrispondenza dello statore c'è una tacca.

Sullo statore ce ne può essere una oppure due.Se le tacche sullo statore sono due una è segnata dalla

lettera "A" l'altra dalle lettere "IT".Allineando la tacca sul carter alla lettere A siamo a 23 gradi, allineando alle lettere IT siamo a 18 gradi.I gradi sono espressi in più o meno 1 grado che è l'errore di tolleranza.Se c'è una tacca non c'è problema.Se si trova vicino al rame della bobina di sinistra indica i 23 gradi, se dista alcuni millimetri dalla bobina indica i 18 gradi.

Regolare l'anticipo serve a modificare il momento dell'accensione della benzina.Maggiore è l'anticipo rispetto al PMS (ad esempio 23 gradi) maggiore è la potenza ai bassi regimi.IL motore ha più potenza, più ripresa, più coppia e maggiore accelerazione.Però la contropartita è un maggior surriscaldamento del gruppo termico.Un anticipo minore rispetto al PMS ad esempio 18 gradi, milgiora le prestazioni ad alti giri, il motore perde potenza ai bassi ma scalda meno.

Nei motori tipo px si posiziona su "A" ovvero 23 gradi per la vespa 200 e per il gruppo termico pinasco 215 singola aspirazione.Al contrario siposiziona su "IT" per la vespa 125, 150 , per il malossi 166, il dr 177, il polini 177, il pinasco 175,il polini 210, il malossi 210, lo zirri 210.

Per posizionare l'anticipo in modo abbastanza preciso ai gradi desiderati, si può procedere in questo modo:la circonferenzqa dello statore misura poco più di 360mm, quindi ad ogni millimetro misurato sulla circonferenza dello statore corrisponde ad un grado.Per diminuire l'anticipo bisogna ruotare lo statore in senso orario.Superata la tacca IT si va verso i 17, i 16 i 15 gradi ecc.Al contrario per anticipare ci si sposta in senso antiorario.Superata la tacca A si va verso i 24, i 25 e i 26 gradi.

Normalmente nei motori elaborati per px è meglio ritardare anche a 17 o 16 gradi in modo da evitare i surriscaldamenti usando inoltre una candela fredda, ad esempio sul polini 177 come sul 210 è meglio usare una ngk 9 o equivalente.I 24 gradi in effetti si usano solo sul 200 originale e sul pinasco 215.Ovviamente si possono scegliere posizioni intermedie, nei puntine 125-150 l'anticipo era a 21 gradi ad esempio e non c'erano grossi problemi.Ma quando si varia l'anticipo bisogna sempre agire con cuautela.Come consiglio è sempre meglio partire da 18 gradi, fare la carburazione

e quindi aumentare l'anticipo di un grado alla volta facendo delle prove.Non fatevi ingannare dalle prestazioni superiori di un anticipo alto, non siamo in grado di misurare il surriscaldamento del motore, ma sappiamo per certo che 18 gradi non procurano danni a nessun cilindro standard.Ovviamente su cilindri elaborati (ovvero gruppi termici a cui si cambiano le fasature) o maggiormente compressi bisogna variare ulteriormente l'anticipo diminuendolo oltre i 18 gradi, ma queste sono valutazioni da lasciare agli esperti basate oltre che sulla teoria, sulle prove e sull'esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti ho omesso di dire QUANTI gradi...

aggiungo che generalmente + potenza hanno i cilindri - anticipo richiedono.

una lampada strobo credo costi dai 100 euri in su! un'amico ha la bosch e l'ha pagata 180!

un estrattore costa come un pieno (7/8 euro ) ed evita bestemmie a nastro e rotture di alette e albero motore..

il fatto delle accensoni variabili è + complesso. i varitronic/parmakit hanno anche un volano molto leggero e questo cambia radicalmente il carattere del motore,quindi c'è anche un fattore di gusto personale.

in alternativa c'è la centralina elven,che ti fa mantenere il volano originale,chi la monta dice di essere soddisfatto...comunque non pensare che con queste guadagni chissà quanti cavalli,è diciamo un completamento di un'elaborazione.

se ti piace un volano leggero e + accelerazione e un motore + scorbutico allora sei a cavallo, varitronic/parmakit e sei apposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

anticipando priviliegi i bassi regimi,ritardando gli alti. qui però va precisato, che se sei ritardato diciamo che la Vespa ti và meno in accelerazione e forse qualcosa in + di allungo, ma se sei troppo anticipato,hai molta accelerazione in +, però il motore tenderà a "murare" ad alti regimi e soprattutto scalderà + del dovuto!! da qui le conseguenze possono essere dal calo di potenza per surriscaldamento, al grippaggio alla foratura del cielo del pistone...quindi nel dubbio ritarda!!!!

A leggere la mia vecchia enciclopedia sembrerebbe il contrario, e cioè che l'anticipo, qualora sia variabile, debba AUMENTARE all' aumentare dei giri del motore. La ragione è che quanto maggiore è la velocità lineare del pistone tanto minore è il tempo a disposizione della miscela aria-benzina per completare la combustione, dunque bisogna che la scintilla scocchi prima agli alti regimi, per evitare che l'espansione del gas avvenga troppo tardi e spinga il pistone quando sta già scendendo.

Comunque basta usare google "anticipo accensione":

"La necessità di variare la fasatura di anticipo nasce dallÔÇÖesigenza di far svolgere il corretto funzionamento del ciclo del motore, in quanto allÔÇÖaumentare del regime di rotazione diminuisce il tempo in cui deve avere luogo la combustione, quindi si rende necessario in rapporto al regime di rotazione aumentarne proporzionalmente lÔÇÖanticipo.

L'anticipo ha una grande importanza ai fini del funzionamento e del rendimento, quindi la sua esatta configurazione influirà in maniera determinante sulle prestazioni e sulla potenza erogata. Questo tipo di intervento è da considerare molto delicato e bisogna prestare molta attenzione ad effettuarne la regolazione, pena lÔÇÖinsorgere del cattivo funzionamento del motore.

Esso non deve essere mai regolato in maniera eccessiva (troppo anticipato), altrimenti la scintilla scoccando troppo in anticipo, darà luogo alla combustione prima che il pistone raggiunga il PMS e lÔÇÖespansione dei gas generata dalla brusca e prematura combustione sarà motivo di contrasto alla regolare risalita del pistone, sprecando così una notevole quantità di energia riducendo la potenza erogata e dando anche origine al fenomeno della detonazione (vedi articolo sulla detonazione).

Nel caso in cui l'anticipo sia regolato in ritardo (posticipato), avremo il protrarsi della combustione per una considerevole parte della corsa del pistone in fase di espansione, in pratica la combustione avrà luogo nel momento in cui il pistone inizia la sua discesa verso il PMI, quindi la combustione si svolgerà molto lentamente, ed anche in questo caso avremo una perdita di prestazioni causata dalle basse pressioni generate e la tendenza al surriscaldamento del motore dovuto proprio ai tempi di combustione molto lenti, che possono causare gravi danni al motore come la foratura del cielo del pistone.

Precisiamo anche, che questo tipo di modifica da sola non porta benefici evidenti in quanto legata ad altri fattori che unitamente permettono il raggiungimento di un'ottima messa a punto del motore, pertanto bisogna eseguire una serie di piccole modifiche, agendo opportunamente su diversi fronti, quali:

Anticipo, Carburazione, Terminale di scarico, Filtro aria ad alta permeabilità (tipo K&N o BMC), Kit Dinojet, al fine di ottenere un risultato soddisfacente."

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4T non lo so, ma il 2 tempi agli alti vuole poco anticipo,e ai bassi di+, su questo non ci sono dubbi!

se ti capita guarda le istruzione che a volte vengono postate, del varitronic: parte con una 20ina di gradi a pochi giri e finisce con 8 in meno al regime massimo che raggiunge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, saprei come regolare l'anticipo di un 4T ma dopo aver ascoltato i discorsi sull'anticipo della Vespa ho in mente un pò di confusione.

so che nei 2 tempi agli alti serve poco anticipo e ai bassi l'anticipo deve essere più alto, ma io, il vespaio e tantissimi altri ci stiamo chiedendo il "PERCHE'" di tutto ciò!!!

PERCHE' ???????

come funziona effettivamente l'anticipo nel 2T e perchè si differenzia così tanto dal 4T??

è un argomento molto interessante ma si è sempre stati molto vaghi.

Si dice che il funzionamento è quello, che l'anticipo nel 2 T dev'essere fatto così ma non viene menzionato alcun cenno teorico a riguardo.

C'è qualche esperto o qualcuno in possesso di documentazione tecnica in modo tale da arricchire questo post così interessante?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...
  • 8 mesi dopo...

Ciao ragazzi sto realizzando un delayer programmabile con micro controllore. Sono alle prove sperimentali quindi non metto ancora nessuno schema visto che sicuramente faro delle modifiche. C'è qualche volontario per la sperimentazione in zona Bologna ?????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ciao ragazzi sto realizzando un delayer programmabile con micro controllore. Sono alle prove sperimentali quindi non metto ancora nessuno schema visto che sicuramente faro delle modifiche. C'è qualche volontario per la sperimentazione in zona Bologna ?????

Ciao FOX ti consiglio la lettura di questo thread, sicuramente troverai persone interessate al progetto.

https://www.vespaonline.com/elaborazioni-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc-/97097-4.htm

Io abito a Firenze e sto usando la centralina del thread che ti ho linkato, però testerei volentieri anche la tua. Avendo un microcontrollore suppongo che si possa modificare la curva di ritardo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao ragazzi, un saluto a tutti!
Vi chiedo la presente consulenza...sulla mia vespa PX125E dell'83 ho montato un cilindro DR 177cc mantenendo carburatore e marmitta originali (lo so che gli farebbe bene bere e scaricare di più...ma non ho particolari esigenze di prestazioni).
E' già da un anno che la uso con l'anticipo del tutto "ritardato" e candela come da foto (non troppo chiara e non troppo unta...) e il motore va e suona bene, però ho il problema che ogni tanto mi "stringe" e ho notato che spesso lo fa a medi regimi...
Leggendo qua e la, una delle cause principali viene imputata al troppo anticipo dell'accensione ma avendolo già ritardato al massimo non saprei cos'altro fare...se la anticipo un po secondo voi peggioro la situazione (con rischio grippaggio)?oppure ditemi cosa potrei fare (tenendo presente che preferirei evitare di cambiare marmitta e/o carburatore...).
Grazie a tutti anticipatamente!

20170323_185432.jpg

20170323_185629.jpg

20170323_185644.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Dart ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...